Il secondo violino

Suonare e costruire i violini
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da aspirante_violinista »

ho sbagliato a usare "quote". sorry! l'ultima frase in cui rido è mia! :D
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

Continuando a lurkare i vari forum e dopo questa discussione molto interessante sono giunto ad un bivio:
Gliga Gama o Stentor Messina?
Il prezzo dovrebbe essere simile, su i due ho letto pareri molto discordanti, quelli simili sembrerebbero:
il gliga ha un suono più caldo e ha una vernice migliore dello stentor ma proietta meno il suono di quest'ultimo. Sono indeciso sui due. L'unica soluzione sarebbe provarli entrambi , solo che non ci sono rivenditori di gliga qui dalle mie pariti.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se ci fossero fotografie degli strumenti che ti interessano si potrebbe già dare una guardata per capire di cosa si tratta e per aiutarti nella scelta.
andante con fuoco
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

claudio ha scritto:Se ci fossero fotografie degli strumenti che ti interessano si potrebbe già dare una guardata per capire di cosa si tratta e per aiutarti nella scelta.
http://www.violinslover.com/gamaviolins4_4.php , ce ne sono vari
Gama Professional
Immagine
# PATTERN: Stradivari
# MODEL: Gama
# SIZE: 4/4
# FINISHING STYLE: Oil
# BACK TYPE: Two Piece Back
# PURFLING TYPE: Inlaid Purfling
# TOP WOOD: Solid Carpathian Resonance Spruce
# BACK WOOD: Flamed - Solid Carpathian Maple
# SIDES WOOD: Flamed - Solid Carpathian Maple
# NECK WOOD: Flamed - Solid Carpathian Maple
# ACCESSORIES: Solid Ebony

Stentor messina (dovrebbe essere questo)
Immagine
l'immagine dal sito ufficiale è minuscola:
Immagine
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Foto Gliga Gama

Messaggio da Ananasso »

Ecco il link delle foto del mio Gliga Gama (il ponticello è stato cambiato per mio sfizio personale, ma l'originale funzionava bene).

http://img852.imageshack.us/i/gligabridge.jpg/
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Forse si vede male, ma il ponticello (di ottima qualità) non mi pare lavorato...
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

edi ha scritto:Forse si vede male, ma il ponticello (di ottima qualità) non mi pare lavorato...
Eh eh, lo sapevo. Quel ponticello è da considerarsi work in progress. E potrà solo migliorare con i vostri suggerimenti. Rispetto alla foto ho migliorato l'appoggio del piede degli acuti (vedi foto di profilo). Le misure principali sono:

- altezza parte inferiore corde da fine tastiera (G-D-A-E): 4.8-4.8-4.0-3.2 mm
- altezza massima ponticello da top:34 mm
- altezza piedini: 1mm
- spessore alla base: 5 mm (ho voluto largheggiare)
- spessore a metà altezza: 3-3.8 mm (forma a ogiva)
- spessore profilo superiore: 1.4 mm
- distanza tra corde contigue: 11.3 mm
- luce tra A e la coppia E-D: 1.1 mm
- luce tra D e la coppia A-G: 1.1 mm

Edi, help me!
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Scusa Ananasso, ma non è un lavoro che si possa fare a distanza... Il ponticello va non solo adattato, ma anche lavorato come è stato detto più volte nel forum. "L'appoggio del piede" non va "migliorato", i piedi del ponte devono essere perfettamente aderenti alla tavola e questo si chiama "adattare" il ponte, poi c'è da lavorare il ponte stesso e la curva, non è un lavoretto da due minuti...
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

edi ha scritto:Scusa Ananasso, ma non è un lavoro che si possa fare a distanza... Il ponticello va non solo adattato, ma anche lavorato come è stato detto più volte nel forum. "L'appoggio del piede" non va "migliorato", i piedi del ponte devono essere perfettamente aderenti alla tavola e questo si chiama "adattare" il ponte, poi c'è da lavorare il ponte stesso e la curva, non è un lavoretto da due minuti...
Grazie Edi. Navigherò nel sito in cerca di maggiori informazioni.
(lo so che non è un lavoretto da due minuti, ci ho lavorato un fine settimana, scomodando pure i miei ricordi di geometria analitica per calcolare la curvatura... Ho deciso di imparare sbagliando, come ho fatto sempre, o quasi).
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da aspirante_violinista »

@Zakeus, il pezzo che suoni con le corde dominant cosa è? sei tu che suoni? bello comunque :)
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

No no non sono io. E' un sound sample dei Gliga Gama trovato sul sito di uno dei distributori. Comunque è il secondo movimento del concerto per violino di Tchaikovsky. Ascoltatelo tutto che è bellissimo (magari suonato da Heifetz), fra l'altro è uscito un bel film in cui viene suonato: Il concerto (regia di Mihaileanu), molto divertente.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho visto i violini, mi sembra che i Gliga si presentino meglio dal punto di vista della liuteria. Il suono, da quel che si sente nel file, mi sembra piuttosto "magro" e nasale, credo che da un violino di 600 euro sia lecita aspettarsi qualcosina di più.
andante con fuoco
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

Corrisponde un po' a quello che avevo letto su altri forum inglesi. Purtroppo non sono riuscito a trovare dei sample degli stentor da 600 euro, comunque grazie!
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

Se non lo hai già fatto io ti consiglio di girare tutti i negozi di musica che puoi raggiungere e provare tutti i violini che ti interessano, io quando decisi di cambiare violino ho girato qualche negozio e in 3 o 4 negozi che ho visitato ho trovato solo un violino che mi piaceva, era di fabbrica a 600€, però mi è piaciuto davvero, avrei preso quello, solo che quando lo ho detto alla mia maestra lei mi ha fatto provare per una lezione un suo violino degli anni '70 e poi il violino che ho comprato, le differenze sono praticamente la stagionatura(essendo stati fatti dalla stessa persona).
Se ho capito bene vuoi comprarlo on-line, io lo sconsiglio...
Rispondi