A che età avete cominciato a suonare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi

A che età avete cominciato a suonare il violino?

a meno di 8 anni
12
10%
tra gli 8 e i 13 anni
22
18%
tra i 14 e i 20 anni
21
18%
dopo i 20 anni
65
54%
 
Voti totali: 120

Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

In ogni caso.... sempre maggiore quella dopo i venti :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

and29 ha scritto:In ogni caso.... sempre maggiore quella dopo i venti :lol:
Questo è vero :D
Laston83
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 0:00

violino

Messaggio da Laston83 »

salve mi presento sono Laston83, sono nuovo e volevi far parte di un forum per saperne di più su un violino, io ho 24 anni e mi sono interessato da pochi mesi al violino, ma l'ho sempre amato...il suono, la sua armonia, i suoi toni che variano così...è stato sempre un fascino per me...e volevo impararla, ma mi sonoa ccorto che forse è troppo tardio non lo sò perchè non trovo scuole che hanno voglia di inparare a un "vecchio" della mia età...e non sò come fare per coltivare questa mia grande passione... :cry:
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Re: violino

Messaggio da livron »

Laston83 ha scritto:salve mi presento sono Laston83, sono nuovo e volevi far parte di un forum per saperne di più su un violino, io ho 24 anni e mi sono interessato da pochi mesi al violino, ma l'ho sempre amato...il suono, la sua armonia, i suoi toni che variano così...è stato sempre un fascino per me...e volevo impararla, ma mi sonoa ccorto che forse è troppo tardio non lo sò perchè non trovo scuole che hanno voglia di inparare a un "vecchio" della mia età...e non sò come fare per coltivare questa mia grande passione... :cry:
Ciao Laston,
benvenuto nel forum. La tua preoccupazione è stata quella della maggior parte delle persone che frequentano il forum. Come puoi notare dall'esito del sondaggio, molti qui hanno iniziato ad approcciarsi al violino ben oltre i tuoi 24 anni. L'età non è un limite quando c'è la passione e l'amore per la musica e per questo meraviglioso strumento.
Il consiglio è quello di cercarti un insegnante privatamente.
Di dove sei?
In bocca al lupo
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Xenagirl83

Messaggio da Xenagirl83 »

Io l'ho preso ora...e ho 25 anni :)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 691
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

anche io ho cominciato a 25 anni!
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Messaggio da angioletto »

salve a tutti! io ho iniziato a 17 anni, ho interrotto a 21 e ho ripreso a 22.
Ora ne ho 25 e studio da autodidatta con grande grande passione e con più maturità!
Ma dove ci porteranno i nostri sogni? Di sicuro in paradiso!
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

12 anni chitarra 1 anno poi smesso

20 anni pianoforte 10 anni poi quasi smesso (motivi famigliari)

37 anni il violino ho appena iniziato

Ciao
Avatar utente
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da Juza »

26 anni, anche io iniziato da 2 mesi :D
patrick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Messaggio da patrick »

Io a 48, 49 tra pochi giorni, ed a raccontarla proprio tutta non ho ancora cominciato dato che per ora strimpello quello di mia figlia che è 1/8...
così le dita imparano a farsi posto reciprocamente sulla tastiera :D
Ma prima o poi avrò un violino della dimensione giusta, e magari anche un archetto.
Devo comunque ammettere che mi piace già "suonare" il "violinetto"...
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 451
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

a 20 anni piano

a 21 violino + piano ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

Suonare

Messaggio da turi52 »

Ho iniziato a suonare chitarra a 11 anni ho smesso a 30 anni.Ho ripreso un anno fa a 54 anni.All'inizio e stata dura.Adesso quasi suono bene.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Suonare

Messaggio da monachicchio »

turi52 ha scritto:Ho iniziato a suonare chitarra a 11 anni ho smesso a 30 anni.Ho ripreso un anno fa a 54 anni.All'inizio e stata dura.Adesso quasi suono bene.Saluti Turi
Ma suoni chitarra o violino?
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

suonare

Messaggio da turi52 »

Io suono la chitarra ed il mandolino.Il violino ho problemi con l'arco che non mi sono mai cimentano a prenderne confidenza.Il violino se lo metto come il mandolino lo suono,perchè hanno la stessa accordatura.Lo considero uno strumento troppo grande per me,a parte le dimensioni,è lo strumento che ho amato e che amo di più,ma non sono riuscito mai ad avvicinarmicci.E questo me lo porto da ... non trovo la parola esatta spero di essermi fatto capire nel concetto.Vedi ai miei tempi,la Sicilia era ancora molto arretrata per certe cose,ed io che volevo studiare da piccolo violino,l'ho avuto vietato,per studi diciamo allora normali.Ti parlo che ho iniziato a suonare la chitarra,da autodidatta ed eravamo nel 1963.Non potevo fare altro.Oggi i miei figli suonano tutti e tre,anche se il primo è già laureato il secondo è al quarto anno di università,il terzo ha 15 anni ed è al quarto di violino al liceo di Catania.Ho cercato di non fare l'errore opposto obligarli a studiare musica se non ne erano portati.Spero che il piccolo oggi pur diplomandosi sappimo che fine potrà fare in Italia.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

beh iniziato a 7....poi privato (e non ci ho capito na mazza di violino) fino al conservatorio...a 14 e li ho iniziato a studiare seriamente....ora ne ho 18!!! :D
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Rispondi