claudio ha scritto:
@Sullacorda: lo strumento è per Alfredo ...se gli piace!
La vernice sarà ad olio. Il suono sembra cmq essere promettente, è piuttosto potente e regge le pressioni dell'arco esagerate, vedremo dopo la verniciatura come cambierà.
Devo confessare che pur non avendo più aggiornato questa discussione, Claudio ed io ci siamo sentiti e "visti" (Skype) molto spesso per discutere sul violoncello, sul suono, sulla musica e su tanti altri temi, sono stati mesi anche difficili e pieni di imprevisti ma anche molto belli per me che ho potuto veder nascere ogni dettaglio della costruzione.
Ieri ho sentito, sempre via computer, un'anteprima del suono dello strumento e mi sembra molto promettente, ha dei bassi molto "maschi", robusti, scuri e liberi fino alle posizioni acute della quarta corda, le corde alte invece non le ho ancora capite bene dagli altoparlantini del mio monitor, mi sembrano robuste e forti ma non squillanti, più sul morbido, anche se poi le posizioni acute sono di nuovo ben aperte.
Insomma è difficile descrivere e giudicare uno strumento senza suonarlo e ascoltandolo da Skype, comunque mi sembra molto promettente.
Ora attendiamo con pazienza (poca) la verniciatura e tra qualche tempo potrò metterci le mani sopra, personalmente.
Pero ora posso dire solo BRAVO CLAUDIO!