Emanuel Feuermann

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

_Ale_ ha scritto:secondo voi questo stratagemma migliora la propagazione delle vibrazioni?? come se fosse una specie di anima.
Io non so se in questo caso lo stratagemma serva a migliorare la propagazione delle vibrazioni, perchè qualsiasi cosa aggiunta alla cordiera, ed a maggior ragione se fa anche da congiunzione con la tavola, io la vedo come un "impedimento" vero e proprio, che modifichi non che migliori le vibrazioni.

Istintivamente questo marchingegno io lo assimilo ad una sordina! (Sia chiaro che per certo non lo è).

Ale ha scritto:PS ho notato che Feuermann ha un movimento dell'arco molto bello, in particolare, la mano destra è morbidissima in particolare a al minuto 6:37 praticamente si muovono solo le dita 8O
La naturalezza e la bellezza del movimento della mano destra è la prima cosa che mi ha colpito quando ho visto questo video.
Quel movimento ho pensato sia in relazione con la sintonia che un interprete riesce ad ottenere con lo strumento. Di conseguenza ho capito immediatamente che Feuerman era un grande!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ci ho pensato anch'io lino, perchè se da una parte pensavo che potesse propagare le vibrazioni, dall'altro ho pensato che quell'aggeggio va anche a irrigidire la zona attenuandole :lol: insomma, una specie di contraddizione :lol:

per quanto riguarda la mano destra....: anni e anni di esercizio, e costanza :D ,
un'altra cosa che ho notato è il suo portamento(intendo a livello fisico), dritto, testa alta e occhi che guardano avanti,infatti se avete visto non guarda mai la sinistra, neanche nelle posizioni più alte.
le mani sono delicatissime, sembra quasi che sfiori la tastiera.
e avete notato che spesso cambia la posizione del mignolo della destra, o addirittura lo alza.
ed è incredibile la scioltezza a 6 11 circa, quando col pollice passa da sotto la tastiera alla posizione col capotasto mobile.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi