E' da un po' che non seguivo il tuo lavoro ma ora ti devo proprio fare i complimenti, bel lavoro, magnifica decorazione e poi deduco una pazienza infinita . Solo per fare tutti quei cerchietti e rombetti c'è da diventare matti. Peccato solo quel pirolo. Fossi in te richiuderei tutto, anche il foro d'entrata, e lo riforerei nella giusta posizione. E' un peccato su uno strumento così bello. Mi piace anche la finitura a fibra un po' aperta, ancora complimenti. Ora preparati bene per la verniciatura.
vi ringrazio! Purtroppo dispiace anche a me per questo pirolo. Com'è successo? Bè purtroppo non ho posto per comprare un trapano verticale per cui ho realizzato i fori dopo lo scavo della cassetta. Qualcosa deve essere andato storto ed ecco il risultato, peccato perchè gli altri vanno benissimo. Volevo tapparlo nuovamente ma due asole sembrano veramente troppe, comunque se funziona lo stesso e così pare penso che lo terrò così altrimenti mi eserciterò nel restauro....
Ci terrei veramente a conoscere un vostro parere sul riccio. Non perchè credo che sia stupendo, no, ma perchè gli ho dedicato veramente molto tempo cercando di trovare la giusta plasticità e vorrei sapere da occhi esterni cosa va e cosa può essere migliorato.
Scusa se insisto, ma l'asola mi pare molto ben camuffabile, adesso è più visibile perché intorno ha la decorazione arborea, mentre sopra no, potresti incidere la decorazione sulla stessa e poi con la verniciatura non si vedrebbe più niente.
Il riccio mi pare molto ben fatto e ben curato, si vede che ci hai messo molto impegno ed il risultato lo dimostra.
si edi hai ragione, l'asola grazie all'ornato può essere ben nascosta. Ho già in programma una rifinitura generale prima della verniciatura per cui cercherò di camuffarla il più possibile
1) trattamento con vernice bianca
2) asciugatura al sole
3) leggera carteggiatura con tela abrasiva molto fine
4) verniciatura ad alcool
per il colore mi stavo orientando verso il naturale colore della gommalacca tendente al giallo dorato (se ci riesco) con qualche mano di sandalo intermedia giusto per smorzare l'impatto chiaro della gommalacca
Giustissimo Alberto! Prove, prove, prove, non stancarti mai di fare prove!
Considera che alla fine avrai dato minimo 20/25 mani, ma potresti tranquillamente arrivare a 30/40...
Consentimi, ma su uno strumento dove l'estetica è un punto di forza direi che il raddrizzamento lo dovresti fare. Una boccola l'hai fatta e tra ornato e vernice non si vedrà, quello che si noterà sarà il pirolo comunque svergolo e l'occhio ti andrà sempre lì. Te lo dico per esperienza, è così. Con una boccola lato destro raddrizzi il tutto ed anche lei non si noterà granchè.
A volte l'ansia di vedere il lavoro finito ci fà passare sopra a degli inestetismi ma poi, a lavoro fatto, l'occhio cade sempre lì e si finisce col rimpiangere un lavoro di un paio d'ore non fatto.
Poi con la bravura che hai ma che ti ci vuole!
Pensaci e buoni lavori.
effettivamente hai ragione famar! Quel pirolo non lo digerisco neanche io. Lo sai qual'è il problema? E' che si sovrappongono in questo modo due toppe in sostanza e non sono sicuro della tenuta finale, solo questo mi trattiene, comunque ci penserò, grazie per l'incoraggiamento, anzi, se c'è qualche consiglio in merito....
Per quanto riguarda le due toppe che si sovrapporrebbero, non esiste assolutamente nessun problema di tenuta (se l'incollaggio è fatto bene, naturalmente). Dal punto di vista estetico penso che addirittura la riparazione si camufferebbe meglio!
Sono d'accordo con Edi, le boccole sono sottoposte ad una trazione nel senso dell'asse manico- cordiera quindi nessun rischio che si sfilino tanto più che vanno incollate bene. Se poi consideri che il bosso è un legno duro, resistentissimo, stai sicuro che quello sarà il punto più robusto della cassetta dei piroli. Dai, non stare a pensarci, l'avresti già finita quella boccola! E' troppo bello per rimanere con quel pirolo...di notre dame.