Trattare una tastiera grezza per violino CLASSICO.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

per sguscio intendo "la sguscia" quella lavorazione che si fa "vicino" al filetto lavorazione che di norma serve a dare più "profondità" alla bombatura e soprattutto più elasticità a fondo e tavola, nel tuo caso sarebbe solo una lavorazione estetica che per me molto gradevole anche sul tuo modello,

cito Claudio Rampini: "la sguscia non è solo un espediente estetico per dare plasticità alla cassa armonica, ma rappresenta un vero e proprio nodo su cui si articolano le vibrazioni dello strumento. Una sguscia più o meno pronunciata fa una una grande differenza nella sonorità."

Immagine

per "finto bordo"intendo il profilo che si viene a formare (in un violino classico) tra tavola, fascia e fondo, la riproduzione di ciò la definisco un "finto bordo" lo scalino è il "battentino" se guardi un violino classico di profilo sicuramente capisci di cosa parlo
hereistay
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da hereistay »

Credo tu intenda proprio quello....ho una fresatrice ma non ho punto che siano adatte a questo...
L'idea l'avevo avuta anch'io ispirandomi ad un modello elettrico la cui immagine se non erro avevo anche postato tempo fa...
Non so se riesco a farlo a mano, però quello del falegname è un bel suggerimento...proverò domani a chiedere al falegname del paese!! ;)
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

se hai la fresatrice penso ti costi meno comprare la fresa che farlo lavorare al falegname.
hereistay
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da hereistay »

Per la sguscia non so come poterla fare...con quali attrezzi si realizza?
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

sgorbia, se cerchi "la sguscia" trovi tutti i dettagli di come si fa, cmq questo è il link
hereistay
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da hereistay »

Quale link?
Comunque due consigli....
1)Il jack per l'ingresso lo metto sul lato destro (dove risulta più semplice) o a sinistra?
2)Purtroppo ieri sera la parte più sottile si è spezzata, ho rimediato con colla vinilica...ora sembra tener bene però il mio dubbio è questo: una volta montato e messe le corde in tensione, non è che il pezzo si distacchi per via della tensione?Dovrei rinforzarlo oppure la tensione non è così mostruosa?
hereistay
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da hereistay »

Ah, dimenticavo il peso attuale è di 400 gr....
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

se clicchi sulla parola link lo capisci
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

la parte più sottile si è spezzata DOVE? come ha fatto a spezzarsi è caduto o cosa?

in effetti (non me ne intendo di violini elettrici) a occhio le lezzioni di fisica mi avrebbero suggerito di lasciare la mezzeria tutta intera, visto che è su di essa che si applica lo sforzo maggiore dovuto alla tensione delle corde
hereistay
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da hereistay »

Purtroppo è caduto a terra e si è generato un taglio netto a livello dell'attaccatura in basso a destra...
Come dicevo però con colla vinilica ho risolto il problema, sembra tenere molto bene...
Per la questione di fisica il tutto dipende anche dalla direzione delle fibre del legno e quindi dalla direzione delle tensioni, per cui non è necessario avere il "pieno" sulla mezzeria!
Io però non conosco la tensione generata dalle corde di un violino e quindi chiedevo un parere sulla questione "rinforzo"...
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

facci sapere come va quando monterai le corde, di più NIN ZO'
hereistay
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da hereistay »

Per lo "spacco" non posso far altro che rimediare con una vite autofilettante che va ad attecchite al corpo!
Alcune domandine....
Io ho quasi finito di rifinire il corpo:
A) Il manico va attaccato prima della verniciatura o dopo?
B)La tastiera si attacca al manico alla fine o prima di attaccare quest'ultimo al corpo?
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Se il manico è unito al corpo con delle viti come nelle chitarre elettriche direi di montarlo dopo.
Nei violini classici la tastiera si incolla dopo la verniciatura quindi col manico incollato alla cassa ma nel tuo caso puoi fare come preferisci (sempre che il manico sia avvitato al corpo). Io comunque la incollerei a manico già attaccato perchè così puoi fare piccolissime correzioni di allineamento spostando di poco la tastiera.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Dimenticavo, puoi inviare qualche foto? An che per capire a che punto sei arrivato.
BYE
hereistay
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da hereistay »

Famar le foto sono nella pagina tre, da allora non ho avuto molto tempo ma come puoi vedere ormai è definito, devo solo lavorare di carta vetrata per poi passare la turapori e verniciare...
Rispondi