Edi, sono molto sopresa che tu ti ricorda il mio nome

. L'ho scritto solo una volta quando mi sono presentata, e non pretendevo certo che qualcuno se lo ricordasse. Io comunque non so i nomi di nessuno di voi, ed effettivamente mi piacerebbe conoscerli (non di tutto il forum perchè non potrei ricordarmeli mai, ma di quelli che vi interagiscono più spesso), perchè siete delle persone, non semplici nickname

, quindi se volete scriveteli.
Aspirante_violinista, mi fa piacere tu abbia compreso il mio discorso. Apprezzo tantissimo la tua passione, la tua determinazione, e guardando il video ho ancor più compreso la tua contentezza: riesci già a suonare delle melodie di senso compiuto, che per giunta trovi ad orecchio.
Considerando da quanto suoni, suoni bene. Ma questo "bene", c'è da precisare che è in relazione al fatto che studi da poco tempo. Se dovessi invece giudicarti prescindendo da quanto tempo tu suoni, non potrei dire che suoni bene. Suonare bene è difficile. Sono sicura che capirai quello che sto per dire, e non te la prenderai: apprendi velocemente, hai musicalità, ma non posso negare tutta una serie di difetti: INTONAZIONE imprecisa (soprattutto nelle note DO, FA, LAb); DISTRIBUZIONE dell'arco non perfetta (il DO iniziale per esempio si sente troppo forte, e questo crea un effetto musicale brutto, anche perchè questa nota si trova in levare -se non sai cosa sia, il levare praticamente sta ad indicare l'inizio di un brano sul tempo debole, e non sul tempo forte che invece si sente di più rispetto a quello debole. Il levare nel violino viene riprodotto solitamente con l'arcata in sù, e non cominciando da quella in giù-); usi solo ARCATE piccole, i CAMBIAMENTI di ARCATA e di CORDA non sono pulitissimi.
Se preciso queste cose, non è per fare la pignola, è normalissimo incorrere in tutti questi difetti nei primi anni di studio, e anche in quelli avanzati. Io per esempio non sono soddisfatta del mio controllo dell'arco, ma questa è una cosa normalissima anche per me. Certe cose si acquisiscono col tempo, e la ricerca del suono pulito attraverso lo studio dell'arco è una cosa che ci si porta tutta la vita. L'arco non deve nè creare un suono schiacciato, nè un suono soffiato. Bisogna trovare il giusto compromesso nella pressione da esercitare, ed è una cosa su cui attualmente io mi concentro molto.
Io infatti non penso che Sivori o Masa volessero aggredirti: il fatto penso sia che volessero semplicemente esserti d'aiuto in una critica più realista di te stesso. Nel momento in cui scrivi "Suono stupendamente", sbagli, ma non per presunzione!!!!!!!! E' un errore inconsapevole. Il fatto è che col tempo la propria ricerca musicale diventa sempre più sensibile, accurata. Si comincia a pretendere sempre di più da se stessi. Tra un anno io sono sicura che tu avrai fatto tantissimi progressi (hai un apprendimento veloce), e ti renderai conto con consapevolezza degli errori a cui ho accennato, che per ora non riesci (giustamente) a notare.
Masa ti ha dato un ottimo suggerimento, prezioso: studiare le SCALE.
Cerca di eseguire delle note lentissime (note tenute -ma a questo dedicatici quando userai tutto l'arco), ma non flebili, e di lavorare sull'intonazione. Se unirai alla tua passione e alla tua musicalità una ricerca più perfezionista del suono e dell'intonazione, potrai suonare BENE. Capisco che può anche essere una seccatura... Ci sono momenti in cui io stessa col violino mi metto ad improvvisare o a riprodurre delle melodie, questo perchè mi lascio trasportare dalle emozioni... Ad un certo punto però mi rendo conto che devo tornare con i piedi per terra e studiare in maniera metodica, ascoltandomi attentamente e osservando i miei movimenti e la mia posizione. Comunque mi piacerebbe se tra qualche mese caricassi un altro tuo video, per poter notare i progressi che avrai fatto. Ciao aspirante e ben motivato violinista!