Il secondo violino
Questa è una bellissima domanda. Io conosco un po' il mondo della chitarra (la suono da una quarantina d'anni). Ho scelto di non cambiare le chitarre, ma di sommarle, perchè un'acustica è diversa da una jazzbox elettrica che è diversa da una solid body. Ma, "un violino è un violino è un violino", e quindi chiodo schiaccia chiodo, perché non ha molto senso avere dei doppioni.fabio1251 ha scritto:scusate se mi intrometto....a parte quando te lo dice l'insegnante quando è il momento di cambiare violino?
Per quanto mi riguarda, con le chitarre la cosa ha funzionato così: ho aggiunto strumenti nuovi perché li ho associati a musica nuova (la chitarra jazz perché volevo affrointare il jazz, per esempio). Col violino, non so come finirà; ma sarebbe interessante capire le esperienze di chi visita questo forum e vuole lasciarci una traccia interessante.
capisco quello che dici..ma nn mi sn fatto capire...per esempio quando hai stentito l'esigenza di comprarti un violino migliore, era legato al fatto che dal tuo violino riuscivi già a trarre il massimo ma le tue potenzialità era di gran lunga migliori oppure ad un cero punto lo si cambia altrimenti nn si riesce a progredire? Nel secondo caso qual è quel momento di capacità tecnica? (es. devi saper suonare la ciaccona)
Col violino ho cominciato da 2 mesi e 10 giorni, e non posso dire nulla. Però, a naso, non mi aspetterei dai più esperti risposte a domande così precise.fabio1251 ha scritto:capisco quello che dici..ma nn mi sn fatto capire...per esempio quando hai stentito l'esigenza di comprarti un violino migliore, era legato al fatto che dal tuo violino riuscivi già a trarre il massimo ma le tue potenzialità era di gran lunga migliori oppure ad un cero punto lo si cambia altrimenti nn si riesce a progredire? Nel secondo caso qual è quel momento di capacità tecnica? (es. devi saper suonare la ciaccona)
Provo a rispondere da non suonatore di violino.
Perchè si sente la necessità di cambiare un violino? Forse perchè si è sentito il suono del violino di un amico e ci ha incantato, quindi il nostro che reputavamo soddisfacente non ci soddisfa più. Forse perchè si è provato un altro violino e ci si è accorti della facilità di tirar fuori buoni suoni rispetto al proprio strumento. Forse perchè anche l'estetica del nostro strumento non ci soddisfa più. Forse perchè a volte per trovare nuovo entusiasmo ed andare avanti nello studio ci vuole una gratificazione o comunque un cambiamento. Forse perchè se parliamo di 6-700 euro per avere uno strumento che ci aggrada direi che la cosa si può proprio fare visto che il costo degli strumenti può arrivare a cifre stratosferiche.
Casomai mi chiederei se veramente un violino da 700 euro possa essere così appagante.
Buoni studi.
Perchè si sente la necessità di cambiare un violino? Forse perchè si è sentito il suono del violino di un amico e ci ha incantato, quindi il nostro che reputavamo soddisfacente non ci soddisfa più. Forse perchè si è provato un altro violino e ci si è accorti della facilità di tirar fuori buoni suoni rispetto al proprio strumento. Forse perchè anche l'estetica del nostro strumento non ci soddisfa più. Forse perchè a volte per trovare nuovo entusiasmo ed andare avanti nello studio ci vuole una gratificazione o comunque un cambiamento. Forse perchè se parliamo di 6-700 euro per avere uno strumento che ci aggrada direi che la cosa si può proprio fare visto che il costo degli strumenti può arrivare a cifre stratosferiche.
Casomai mi chiederei se veramente un violino da 700 euro possa essere così appagante.
Buoni studi.
- Slava
- Utente Registrato
- Contatta:
Forse è semplicemente nella natura umana il bisogno di migliorare, cambiare, senza sapere neanche perchè. Shopping compulsivo a parte,
credo sia questo il punto, altrimenti ti saresti chiesto prima cosa è che non va o non va più nel tuo violino e sapresti già la risposta di quanto hai invece domandato qui.
Il cercare di stabilire quale sia la molla che genera un bisogno significa che hai la necessità di avere/acquistare un nuovo violino, oltretutto, tutte le ragioni che ipotizzi sarebbero sufficienti per farlo.
Concludendo, da chitarrista/pianista (molto scarso) aggiungo che in genere ci può sembrare che un nuovo e migliore strumento ci possa fare esprimere meglio, o meglio, ci possa limitare meno. (scusate il periodo confuso
)

Il cercare di stabilire quale sia la molla che genera un bisogno significa che hai la necessità di avere/acquistare un nuovo violino, oltretutto, tutte le ragioni che ipotizzi sarebbero sufficienti per farlo.
Concludendo, da chitarrista/pianista (molto scarso) aggiungo che in genere ci può sembrare che un nuovo e migliore strumento ci possa fare esprimere meglio, o meglio, ci possa limitare meno. (scusate il periodo confuso

Martedi provo lo Stentor e probabilemente più in qua lo Zeller, sempre della stentor ma fatto in romania. http://www.stentor-music.com/catalogue/ ... ings/8.htm
- OldFossil
- Utente Esperto I
- Contatta:
Non vorrei dire una fesseria, ma se non ricordo male gli Zeller dovrebbero averli anche da Musafia tra i violini da studio basici.zakeus ha scritto:Martedi provo lo Stentor e probabilemente più in qua lo Zeller, sempre della stentor ma fatto in romania. http://www.stentor-music.com/catalogue/ ... ings/8.htm
Magari con una gita "fuori porta" (magari anche fuori pianerottolo vista la zona in cui risiedi...) ce la faresti anche a provarli.
Buona Quest!
Io intanto continuo a seguire gli sviluppi di questa ricerca che devo dire mi appassiona molto.
Per quanto mi riguarda il mio insegnante è un pezzo che mi dice che dovrei cambiar violino perchè al livello a cui sono il mio, che è uno strumento di liuteria abbastanza decente ma modesto (costruito da uno studente, nuovo, piuttosto chiuso) inizia a limitarmi quanto a potenzialità espressive, livello di suono eccetera. A quanto mi si dice, perchè a me sembra di avere ancora tante di quelle cose da imparare che non ho nessuna voglia di cambiare strumento, mi sembrerebbe da una parte una scappatoia facile per avere un suono più bello e dall'altra una fatica tremenda riabituarmi.. ho suonato per necessità violini altrui, anche migliori del mio, ma la sensazione era sempre e solo quella di indossare le scarpe di qualcun altro. Ma sono l'unica a cui capita? vedo tanta gente smaniosa di cambiare strumento.. boh!fabio1251 ha scritto:scusate se mi intrometto....a parte quando te lo dice l'insegnante quando è il momento di cambiare violino?
Io non so che strumento tu abbia, ma il mio è un violino cinese da 100 euro. Ora per l'amor del cielo non è che voglia il Cannone di Paganini, però a detta dell'insegnate e suonadolo da un po' sento il bisogno di cambiarlo e visto che devo spendere mi piacerebbe prendere uno strumento, sempre di fabbrica, che suoni decentemente per il prezzo che mi sono preposto di spendere.