Davide, andando sul pratico, ti dico che la cosa che più mi sorprende è la tipologia di legno che tu hai usato per gli zocchetti, non tanto alle punte, dove peraltro le legature delle fasce non sono sovrapposte e proprio per questo mi sembra non siano perfette, ma per quella di testa, in particolare al manico!
Premesso che se le venature anellari fossero state più fitte sarebbe stato comunque decisamente meglio, ma il problema principale è che al manico le venature avrebbero dovuto essere in linea con l'asse di simmetria, cioè esattamente al contrario, spostate di 45°, rispetto a come stanno ora. Questo
per una questione proprio strutturale, altrimenti l'innesto a coda di rondine non reggerebbe in maniera sufficiente. Vale a dire che alla pressione del piegamento del manico va a contrapporsi la parte più tenera dell'abete, che, in teoria e volendo ragionare per casi estremi, potrebbe addirittura strapparsi dalla parte più dura, oltre che a cedere facilmente spazio perchè comprimibile! Invece con le
venature scure messe di testa la tenuta è garantita!
(ti prego di ragionare sul fatto che la struttura dell'abete si compone di venature dure e venature tenere! e che la resistenza di questo legno è molto differente se esse sono strette o larghe ed in particolarmodo se sono poste di testa o di traverso).
E' proprio la concomitanza di questi due elementi, fittezza della venatura e posizionamento di testa, che garantisce la tenuta a prova di carro-armato! Invece io ora ho seri dubbi che il manico del tuo violino regga alla pressione delle corde!
Ma vedrai che avrai dei problemi anche a ben definire i limiti verticali della mortasa per l'innesto nella fase di scavo della parte primaverile dell'abete.
Però, scusami se rimarco la cosa, e sembra che voglia essere severo a tutti i costi, io lo faccio con dispiacere ma doverosamente (credo che il messaggio sia sbagliato), perchè alcuni errori potrebbero facilmente essere evitati:
se guardi bene queste cose sono spiegate ed illustrate anche sul quaderno di liuteria n. 3 (pag. 24) perchè sono basilari ed hanno una importanza fondamentale, dunque bastava l'attenzione ordinaria!
Io credo, poi, che la scelta tecnica delle controfasce non sia delle migliori! Non capisco perchè non abbia voluto attenerti allo standard!

Vogliamo per forza andare a cercare le cose difficili?
Ci sarebbe anche qui un discorso da fare, ...ma tralasciamo!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -