la mia "prima volta"...

Suonare e costruire i violini
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Io la incollo con il biadesivo sul retro della cartavetro 3M su supporto morbido che è una specie di spugnetta simile ai fogli a cellule chiuse che si usano per gli imballaggi.
E' spesso un paio di mm e la cartavetro resta in contatto con le dita e non scivola.8)
Il problema principale è non far rompere il pezzetto di asprella che ha la sgradita tendenza a tagliarsi in senso longitudinale.
Altrimenti la si potrebbe usare tranquillamente così com'è anche senza il biadesivo, ma si taglia quasi subito.
Un'altro sistema è attaccarla su del nastro per carrozzieri (o imbianchini, quello di carta per intenderci) e aggiungere diversi strati di nastro per raggiungere la rigidezza/ morbidezza/ elasticità desiderati.

Davide
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Ed infatti era quella la necessità... che avevo visto su di un video del Tubo, dove un liutaio la usava come avevo descritto prima, "attaccandola" ai polpastrelli dell'indice e medio. Credo che in quel modo si possa aver un buon controllo del movimento (avendo provato già un pezzettino, senza nessun supporto... e constatando, come dicevi, che tende a spaccarsi per il lungo...)
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Da quel che vedo l'equiseto che hai trovato è uguale a quello che ho trovato io. Temo non sia molto abrasivo, qualcosa fa ma bisogna cambiarlo spesso e più che grattare lucida. Quello verde che vendono si sente al tatto che è molto più abrasivo e con una grana finissima, anche se personalmente non l'ho mai provato

ciao

edo
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Edo, grazie ... allora non mi sbatto più di tanto per prepararne tanta.

Ho notato che effettivamente lucida, più che levigare... bella sull'ebano. :-)

Ne posso trovare lungo i Navigli Milanesi... per vedere se ne trovo una più abrasiva???

Ciao,
NicK
fix62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da fix62 »

Gentile Nick, da principiante assoluto mi sono (oltre allo strumento, certo) piaciuti molto i morsetti chiudicassa che hai postato, immagino da te costruti.
Essendomi fissato di farmi da me almeno una parte di attrezzi/utensili (per risparmiare certo, ma vuoi mettere la soddisfazione ?), mi puoi dare qualche indicazione su dimensioni, legno usato, ferramenta impiegata?
UN grazie anticipato
Enrico
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Buongiorno Enrico, grazie per i complimenti! (sempre graditi, da chi inizia! :link:)

Per quanto riguarda i morsetti, ti posso anticipare i materiali usati, per le misure dovresti pazientare, dovrei riprendere le misure, che non ricordo.

Ho usato per i tondi, un banalissimo bastone per le tende da Brico... tagliato a tondini, tutti uguali.

Dopo averli forati, ho messo a sandwich quei feltrini rotondi (quelli autoadesivi, da mettere sotto sedie/mobili) sempre da Brico.

Come ferramenta, galletti del 6 e relativi viti lunghe, non filettate nella parte centrale (per evitare di rovinare i bordi ) con testa piatta. Sempre da Brico.
(Benedetto Brico!!! :lol: PS. Non lavoro da Brico... ci spendo solo una sacco di €!)

Ne avevo fatti 30. Ripeto, recupero un pezzo per postare misure e foto...

Io, come da foto li ho usati e non ho avuto problemi, anche se devo aumentare di qualche mm lo spessore dei blocchetti in quanto non stringono bene quando si incolla il solo fondo alle fasce...
Inoltre, la "maestra" a scuola dice che con un morsetto piano come questo si rischia, stringendo troppo, di far forza solo sul bordo spingendo fuori i filetti, nel peggior dei casi... non so se a qualcuno sia successo. Il massimo sarebbe quello di fare una fresata nel piano dei blocchetti, in modo che non vadano a prendere solo il bordo, ma sopra i filetti, premendo quindi sulle fasce...

Ciao,
NicK
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Nick_70 ha scritto: la "maestra" a scuola dice che con un morsetto piano come questo si rischia, stringendo troppo, di far forza solo sul bordo spingendo fuori i filetti, nel peggior dei casi... non so se a qualcuno sia successo. Il massimo sarebbe quello di fare una fresata nel piano dei blocchetti, in modo che non vadano a prendere solo il bordo, ma sopra i filetti, premendo quindi sulle fasce...

Ciao,
Penso che la tua maestra si riferisse a morsetti di questo tipo :

http://www.cremonatools.com/herdim-viol ... -blue.html

che sono sagomati per le diverse curve del contorno (tre tipi diversi, per le parti sup e inf, le punte e le CC).

Nel caso di morsetti rotondi come i tuoi la fresata non servirebbema vanno benissimo comunque, anche io li uso così, basta non stringere troppo che tanto non serve.....
L'unico appunto che posso fare ai tuoi morsetti è il diametro che io non farei superiore ai 25 mm (così nella C ce ne vanno quattro e non tre).

Davide
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Ciao Davide!

Si, proprio quelli... li stavamo commentando proprio questa mattina. Effettivamente questi, in base al colore, hanno un disegno specifico per ogni lato. Unico "lato" negativo... costano un botto!

Ma visto che tu mi confermi l'uso... vedrò di modificare, come dicevo, sia le altezze che il diametro... altro bastone da Brico

:twisted:

Ciao
NicK
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Nick_70 ha scritto:Ciao Davide!

Si, proprio quelli... li stavamo commentando proprio questa mattina. Effettivamente questi, in base al colore, hanno un disegno specifico per ogni lato. Unico "lato" negativo... costano un botto!
Eh sì, costicchiano, infatti non li ho comprati nemmeno io......
Secondo me sono più utili a chi fa del restauro, anche se una cosa che non mi piace è il materiale con cui sono fatti che mi sembra troppo duro, qualcosa di un pochino più elastico nei punti di contatto con la tavola a mio avviso sarebbe stato meglio visto il costo.
Un'altro aspetto che non mi piace è il fatto che vanno ad appoggiare direttamente sul filetto che nel caso di strumenti non verniciati si potrebbe segnare richiedendo un'ulteriore finitura che io cerco di evitare il più possibile, ma è una mia fissa personale.

Davide
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Carini i morsetti, ma quando mi serviranno me li faccio da solo. La solita barra filettata, un galletto e con pezzi di legno avanzato i mordenti......Costo, meno di 1 euro l'uno......
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Ciao Famar, grazie... ma questi sono proprio autocostruiti e costati suppergiù quanto dicevi tu.

@Enrico, come promesso, giro qualche dettaglio in più dei miei:

- Altezza blocchetti: 16/17mm, da portare entrambi almeno a 20mm, per una migliore presa su fondo da solo, sulle fasce.
- Diametro Blocchetti: ora 34mm, ma da portare attorno ai 25, come suggerimento di Davide.
- Diametro feltrini: in relazione a quanto sopra.
- Vite quadro sottotesta: 6mm, lungh. tot. 102mm, parte filettata 19mm.
- Galletto: 6mm.
- Rondella: 6mm, diametro 23mm.

Immagine

Immagine
NicK
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Nick_70 ha scritto: - Altezza blocchetti: 16/17mm, da portare entrambi almeno a 20mm, per una migliore presa su fondo da solo, sulle fasce.

- Vite quadro sottotesta: 6mm, lungh. tot. 102mm, parte filettata 19mm.
I primi che avevo fatto (che adesso uso ancora ma solo per incollare le CC ai tasselli) sono molto simili ai tuoi e utilizzano lo stesso tipo di viti.
Per ovviare alla filettatura troppo corta avevo preso una filiera M6 (non costa molto) e avevo allungato la filettatura di un paio di cm per non dover aumentare troppo l'altezza delle teste con aumento del peso.

Quelli che uso adesso hanno la vite in alluminio e le teste di nylon più che altro per migliorare la leggerezza, ma sono raffinatezze non indispensabili, anche se comunque positive per chi le sa apprezzare.... 8)

Davide
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

... io sono ancora un bel po' grezzotto! 8)
NicK
fix62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da fix62 »

Grazie Nick per le dritte (e agli altri che hanno contribuito) :)

enrico
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Oggi sono particolarmente emozionato nel girarvi un piccolo file audio, con i primo suoni del violino, montato in bianco.

Ogni commento sarà gradito

http://youtu.be/gZQ4gS31boA

Nei prossimi giorni vorrei fare qualche bella foto e poi postarle... ed anche una ricetta per la vernice che mi piacerebbe utilizzare.

Ciao,
NicK
Rispondi