Sondaggio: macchine sì, macchine no

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.

È giusto usare macchinari nella liuteria tradizionale?

Si
18
40%
No
27
60%

Voti totali: 45

edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Mi accorgo solo ora che questo 'sondaggio' si trova nella 'sezione violoncello', me ne chiedo la ragione, se c'è :?
Comunque, volevo aggiungere una domanda forse un po' provocatoria: secondo voi se al tempo di Stradivari fossero esistiti i macchinari moderni, lui li avrebbe usati? E soprattutto, in questo caso, Stradivari sarebbe stato "Stradivari"?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Probabilmente questo sondaggio è nella sezione violoncello in quanto la lavorazione del violoncello, pur essendo del tutto simile a quella di un violino, richiede uno sforzo fisico molto maggioree quindi una tentazione più forte all'uso di macchinari.
Per quanto riguarda la tua domanda, penso che se ai tempi di Stradivari fossere esistiti gli strumenti moderni e tutti li avessero usati, probabimente sarebbe stato costretto ad usarli anche lui, e, almeno a mio parere, questo avrebbe determinato una peggiore conoscenza della materia "legno" che sicuramente è il vero "segreto" dei grandi liutai.
Come sostiene giustamente Claudio, la lavorazione manuale del legno porta ad una sensibilità e ad una conoscenza che permettono al liutaio capace di ricavare il meglio dal quel pezzo di legno.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

edi ha scritto:Mi accorgo solo ora che questo 'sondaggio' si trova nella 'sezione violoncello', me ne chiedo la ragione, se c'è :?
Comunque, volevo aggiungere una domanda forse un po' provocatoria: secondo voi se al tempo di Stradivari fossero esistiti i macchinari moderni, lui li avrebbe usati? E soprattutto, in questo caso, Stradivari sarebbe stato "Stradivari"?
È nella sezione violoncello perchè l'ho aperto io che sono un violoncellista e anche per bilanciare la quantità di argomenti scritti nella sezione violino.

Secondo me Stradivari non li avrebbe usato macchinari ma i suoi figli di nascosto secondo me si...
Pensa che quando è morto Stradivari, a 92 anni (mi sembra) i figli Francesco e Omobono erano sulla sessantina e avevano passato tutta la vista a sgrossare, piallare e preparare gli strumenti per il padre, se fossi stato nei loro panni avrei usato qualche macchinario, magari di nascosto! :lol:
Rispondi