sullacorda ha scritto:ciao,
ho letto il tuo post sul discorso della vernice che si è tolta sotto i piedini del ponticello. Ricordo che c'è chi appositamente non vernicia sotto i piedini del ponticello in modo che il ponte faccia direttamente contatto con il legno e non la vernice .. forse ti conviene fare così.
ciao
Io veramente è la prima volta che la sento in termini così netti, prima d'ora avevo sentito la questione solo leggermente accennata, in termini di possibilità, mi sembra!
Rimane sempre il fatto che per realizzare la cosa eventualmente occorrerebbe dare una bella spianata per preparare uniforme e liscia (ma sempre leggermente bombata) la superficie di contatto ai piedini,
ma esteticamente cosa viene fuori?
E poi con il tempo andiamo a rovinare sempre di più il legno vivo della tavola armonica, cosa abbastanza grave, meglio consumare la vernice che può essere nuovamente rimessa!
Io penso che riportare la vernice sia la cosa migliore, tenendo presente che
la vernice è anche il protettivo del legno e pensando anche che il ponticello va in ogni caso rifatto nuovo e quindi non ci sono problemi eventualmente per risagomarlo ad hoc.
Sullacorda, grazie comunque per il quesito! Io ragionandoci su la vedo cosi.
Forse tu la pensavi in termini di semplificazione del lavoro, ma non tendo assolutamente a risparmiarmi. Come credo ormai si sia capito, penso solo a fare il lavoro per il meglio, nei limiti delle mie possibilità!
Il rifacimento della base d'appoggio dei piedini del ponticello poi io l'ho già fatto una volta e mi è venuto benissimo; vi ricordate il mio violino n. 2 "Veronica" che aveva la vernice troppo morbida?
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... c&start=30
parlo del n. 2 a partire da questa foto:
Io l'avevo montato per provarne il suono e quando l'ho smontato il ponticello si è portato via tutta la vernice sotto ai piedini, praticamente era rimasto incollato alla tavola. Vedete che la vernice è molto chiara e questo non sempre è un vantaggio per il restauro.
Ora è ritornato come prima (tra l'altro ancora devo finirne la fase completa di verniciatura)!
Appena posso faccio una foto e vi mostro come si presenta la tavola ora.
Ciao
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -