Amateur

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

giulia ha scritto:sto provando a fare un violino intarsiato su modello "lo spagnolo"/"hellier"...
Accidenti, complimenti anche per il coraggio.
Io ho fatto degli esperimenti per fare gli intarsi ma non sono venuti benissimo...
Come hai fatto lo scavo? con quali attrezzi?
con cosa riempi i solchi?
E il piano armonico e il fondo a che punto sono?

Io sono in punizione perchè non riesco a staccarmi dalla viola e dalle vernici e dai libri di liuteria per cercare di tutto e siccome in questo momento devo fare cose più importanti, ho lasciato tutto a 500Km di distanza!
Saranno abbastanza?
Almeno così non ho possibilità di distrarmi... con la dolcezza si ottiene... nulla!

X arcodiviolino,
secondo me lasciandosi andare ai propri sentimenti non si fà proprio arte.
mi sembra che la parola arte derivi da abilità, artificio.
quindi l'arte è l'abilità di riprodurre artificialmente i sentimenti umani in una forma udibile o visibile, o meglio in qualsiasi forma.
L'ho detta troppo grossa?
però suona bene!!!
:wink:
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

alfredo.. cmq nel caso ti dovesse venir male uno dei tuoi esperimenti dallo a me.. così non ti si ingombra il laboratorio :D
Ultima modifica di Giva il venerdì 23 marzo 2007, 23:38, modificato 1 volta in totale.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

dimenticavo.. anche se è una viola va bene lo stesso.. ;)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Eccola la mia meraviglia...
Scusate per la poca obbiettività!!!

Immagine
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Complimenti! Bellissimo! :lol:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

fai veramente onore alla categoria degli alfredi!! al prossimo congresso ti proporrò per presidente!! :alc: :alc:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Finalmente!!! :lol:

A me sembra che il lavoro dimostri una certa personalità, se continui così finirai per essere più bravo a costruire gli strumenti che a suonare il violoncello. Diglielo alla Mutter... :lol:
andante con fuoco
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:Finalmente!!! :lol:

A me sembra che il lavoro dimostri una certa personalità, se continui così finirai per essere più bravo a costruire gli strumenti che a suonare il violoncello. Diglielo alla Mutter... :lol:
Guarda che sono permaloso da morire, che vuol dire "una certa personalità"????
:mrgreen:
Magari costruissi meglio di come suono, così potrei finalmente dedicarmi alla cosa che veramente mi piace fare!!!
AAAAAAAAAAAAAAA...
finalmente l'ho detta!!!

Credo che alla Mutter interessi meno di niente se costruisco strumenti o no, comunque ci posso provare! :wink:
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

Alfredo... accidenti che bella!
senza parole! e che belle punte direi! complimenti!

l'intarsio l'ho fatto con sgorbie di diverso raggio. posizionando la sgorbia sulla fascia e picchiettandola leggermante col mazzuolo.
L'intenzione era quella di non utilizzare il coltello ma gli attrezzi che avevo non coprivano tutte le circonferenze, quindi alcuni raccordi li ho dovuti fare col coltello e non sono venuti molto precisi, infatti alcuni canali sono venuti non come il canale del filetto(per intendersi) ma a "V", come se avessi utilizzato un cesello. questo comporterà qualche problema allo stucco (pasta di colla e polvere d'ebano, ma non ancora sperimentata e suscettibile a cambiamenti), che temo non faccia tanta presa nel canale e possa venir via.
tavola e fondo non li ho ancora avviati. in ogni caso la forma non è quella dello spagnolo, ma l'ho fatta imitando un pietro guarneri dalle spalle particolarmente femminee (tonde) che mi aveva colpito particolarmente. per questo l'intarsio è andato abbastanza sul confine delle punte... non è molto armonioso... e le punte sono venute abbastanza dissimili fra loro... spero di guadagnare qualcosa con la tavola e col fondo. più che altro mi spaventa un pò il discorso delle losanghe d'avorio da mettere nel doppio filetto... quella si che sarà un'impresa...! e non so se desisterò a favore di un filetto semplice.

violino7, hai perfettamnte ragione ma ho un vero caratteraccio, non riesco a stare sulla stessa cosa troppo tempo, vorrei vederla conclusa subito.
in ogni caso quando la mia impazienza supererà una certa soglia ripeterò mentalmente le tue parole! :wink:
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

giulia ha scritto:Alfredo... accidenti che bella!
senza parole! e che belle punte direi! complimenti!

l'intarsio l'ho fatto con sgorbie di diverso raggio. posizionando la sgorbia sulla fascia e picchiettandola leggermante col mazzuolo.
L'intenzione era quella di non utilizzare il coltello ma gli attrezzi che avevo non coprivano tutte le circonferenze, quindi alcuni raccordi li ho dovuti fare col coltello e non sono venuti molto precisi, infatti alcuni canali sono venuti non come il canale del filetto(per intendersi) ma a "V", come se avessi utilizzato un cesello. questo comporterà qualche problema allo stucco (pasta di colla e polvere d'ebano, ma non ancora sperimentata e suscettibile a cambiamenti), che temo non faccia tanta presa nel canale e possa venir via.
tavola e fondo non li ho ancora avviati. in ogni caso la forma non è quella dello spagnolo, ma l'ho fatta imitando un pietro guarneri dalle spalle particolarmente femminee (tonde) che mi aveva colpito particolarmente. per questo l'intarsio è andato abbastanza sul confine delle punte... non è molto armonioso... e le punte sono venute abbastanza dissimili fra loro... spero di guadagnare qualcosa con la tavola e col fondo. più che altro mi spaventa un pò il discorso delle losanghe d'avorio da mettere nel doppio filetto... quella si che sarà un'impresa...! e non so se desisterò a favore di un filetto semplice.

violino7, hai perfettamnte ragione ma ho un vero caratteraccio, non riesco a stare sulla stessa cosa troppo tempo, vorrei vederla conclusa subito.
in ogni caso quando la mia impazienza supererà una certa soglia ripeterò mentalmente le tue parole! :wink:
Mi sembra che tu sia veramente divorata dalla passione, bellissimo.
Quando avevo provato a fare degli intarsi, una volta riempiti erano molto più belli e tutte (quasi tutte) le imprecisioni diventano relative.
Vedrai che ti piacerà.
Se non hai più voglia di fare il filetto intarsiato, guarda quì: http://www.karin-rost.com/eng/index2.htm
Se gli fai vedere cosa ti serve, ti fanno qualsiasi cosa e sono bravissimi, sono marito e moglie che lavorano insieme.
Ciao
Alfredo
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

giammai!!!
sono talmente orgogliosa che mi terrei un filetto schifoso fatto da me piuttosto che uno perfetto fatto da loro!!! :mrgreen:
in ogni caso questi due tipi sono fantastici!
ad una persona con meno fissazioni di me farebbero guadagnare un sacco di lavoro!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

giulia ha scritto: violino7, hai perfettamnte ragione ma ho un vero caratteraccio, non riesco a stare sulla stessa cosa troppo tempo, vorrei vederla conclusa subito.
Il fatto è che un violino di liuteria è un'opera d'arte, e come tale non accetta approssimazioni! Deve essere perfetta!

Pensaci bene! Io credo valga la pena di fare le cose con calma, senza rischi, prendendosi tutto il tempo che serve. Il tempo deve essere l'ultima cosa!

Mi permetto di insistere perchè credo sia importante.
Avrai maggiore soddisfazione alla fine, tra l'altro!
.

- Lino Santoro -
arcodiviolino
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da arcodiviolino »

Domanda:se io fossi un liutaio, e avessi trovato un bel pezzo di legno, e incomiciassi a lavorarlo, quali potrebbero essere i miei primi pensieri ? Cosa mi potrebbe venire in mente sia per ciò che riguarda il mio lavoro in senso tecnico che per le aspettative future e i miei sogni ? E facciamo finta di non esserlo e di far finta di esserlo cosa potrei pensare? E voi al posto mio cosa pensereste? :?: :roll: :dho: :ciuc: :ciao1: :ombr: :hum: :ciao2:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

arcodiviolino ha scritto:Domanda:se io fossi un liutaio, e avessi trovato un bel pezzo di legno, e incomiciassi a lavorarlo, quali potrebbero essere i miei primi pensieri ? Cosa mi potrebbe venire in mente sia per ciò che riguarda il mio lavoro in senso tecnico che per le aspettative future e i miei sogni ? E facciamo finta di non esserlo e di far finta di esserlo cosa potrei pensare? E voi al posto mio cosa pensereste? :?: :roll: :dho: :ciuc: :ciao1: :ombr: :hum: :ciao2:

Naturalmente dipende dal tuo interesse per la liuteria e dalle tue capacità innate!
Ultima modifica di violino7 il sabato 7 aprile 2007, 0:04, modificato 1 volta in totale.
.

- Lino Santoro -
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

vi scrivo queste due righe dicendovi che ho finito l'intarsio delle fasce ed è venuta fuori una cosa OSCENA. INGUARDABILE.
appena posso posterò delle foto per rendevi partecipi del mio fallimento!
:lol: :ciao1: :con:
Rispondi