giulia ha scritto:scusate...ma senza sapere il solfeggio...se ci si trova di fronte ad uno spartito che non si conosce...come si fa a suonare???
...di fronte a un pezzo mai sentito, deve saperlo suonare leggendo lo spartito! no?
e allora senza solfeggio come si fa?
Penso che il saper leggere uno spartito senza strumento sia una cosa più difficile che con lo strumento. Suonarlo ti può aiutare a capirlo, anche ritmicamente.
Tra tutti i musicisti che conosco sinceramente si possono contare su una mano quelli che sanno leggere in tutte le chiavi e io non sono tra loro...
anche la chiave di basso e di tenore l'ho imparata suonando e non leggendo uno spartito.
Insegno anche musica da camera in una scuola speciale per bambini violinisti di talento in germania, sai qual'è il mio metodo per fargli imparare la viola e anche la chiave di contralto?
Gli dò una viola piccola che ho comprato anni fà e gli faccio leggere un quartetto a prima vista con altri ragazzi e con me al violoncello, prima gli dico a quali note corrispondono le note sulla viola e poi suoniamo tutti insieme, io suono sulla partitura così posso aiutare il nuovo "violista".
Di solito nel giro di 2/3 lezioni suonano senza problemi, anche in chiave di contralto. Credo che se mi mettessi a fargli fare dei compiti scritti o peggio dei solfeggi parlati per imparare la chiave di contralto per un mese prima di fargli mettere le mani sulla viola, gli farei passare ogni voglia di suonare.
Oltretutto con questo sistema ho imparato anche io a suonare la chiave di contralto sul violoncello...
è un po come imparare le lingue a scuola, io ho fatto francese, e oggi parlo italiano inglese e tedesco...
Spesso la scuola sottovaluta i ragazzi, li mette di fronte a un programma scolastico, uguale per tutti, che deve essere imparato a macchinetta quando invece se stimolati in modo giusto e non "scolastico" possono imparare in meno della metà del tempo, magari rimanendo anche interessati alla materia...
Adesso si è fatto tardi, smetto altrimenti esagero!!!