Vibrato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Peo ha scritto:Perfettamente chiaro grazie, una sola domanda ... quando dici togliendo il pollice, vuoi dire che semplicemente lo allontani dalla tastiera, oppure lo pieghi?
esatto questo mi era sfuggito, a volte lo allontano dal manico del violino altre volte mi dice di fare questo movimento: il pollice deve pasare sotto il manico fino a che con la punta non tocca diciamo la base del II e III dito, poi ritorna alla posizione di prima, nuovamente passa sotto la tastiera e così via............ questo movimento serve a capire se il pollice è completamente libero e sciolto.
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Grazie mille Esteban, mi metto subito al lavoro. Grazie ancora per i consigli sull'archetto. Sono migliorata molto anche se quel disgraziato (l'archetto) tenta sempre di fare il tergicristallo sulle corde ... sospetto che i crini stiano iniziando a diventare lisci ... spero resista fino al saggio di Natale, poi vedrò di cambiarlo.
Grazie ancora
Peo
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

ciao a tutti!! sono una new entry. Abito in svizzera ma sono italiana. Studio il violino da 6 anni e me la cavo abbastanza bene, il mio grande problema è il vibrato...javascript:emoticon(':ko:') comunque ho visto che il vibrato è un problema per molti, ma scommetto che questo non vi è mai capitato: quando studio il vibrato mi stanco subito, non mi viene come vorrei e mi irrigidisco, in pratica non reggo più di 10 minuti; invece a lezione...ho un bellissimo vibrato rilassato (perfino con il quarto dito!!!)

:hum: strano vero?
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ciao solmirela, benvenuta :D
strano si! di solto a me succede il contrario... :?
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Boh... 8O
Vabbé vado aa esercitarmi con il ricciolo al muro. A proposito: io suono senza spalliera, secondo te centra con il fatto che ho problemi con il vibrato? :viol:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

non credo... anche io suono senza spalliera, ma non ho grandi problemi col vibrato, a parte che a volte (essendo ancora all'inizio) mi balla un pò il violino...
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Gaiachan ha scritto:non credo... anche io suono senza spalliera ....
Ma come ci riuscite? Io senza spalliera non riesco a tenerlo ben incastrato tra il mento e la spalla? E un problema di lunghezza del collo?
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Peo ha scritto:
Gaiachan ha scritto:non credo... anche io suono senza spalliera ....
Ma come ci riuscite? Io senza spalliera non riesco a tenerlo ben incastrato tra il mento e la spalla? E un problema di lunghezza del collo?
no, è un problema di abitudine. La posizione senza spalliera è completamente diversa :roll:
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Gaiachan ha scritto:non credo... anche io suono senza spalliera, ma non ho grandi problemi col vibrato, a parte che a volte (essendo ancora all'inizio) mi balla un pò il violino...

da quanto studi il violino? :D Comunque finalmente ho trovato qualcuno che suona senza spalliera!! tutti quelli che conosco suonano con (a parte i miei ex compagni)
Ultima modifica di solmirela il domenica 4 novembre 2007, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

due anni, e il primo l'ho fatto con la spalliera :) poi mi sono accorta di trovarmi meglio senza. Ora sono ancora alla prima posizione, mi sapresti dire se andando avanti senza spalliera si trovano difficoltà nei cambi di posizione?
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

in prima posizione fai già il vibrato?! Comunque io non ho mai avuto difficoltà con i cambi di posizione..
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

si sto imparando perchè prima è meglio è. e poi, sono pronta per la seconda posizione :)
PiccolaViolinista_95
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da PiccolaViolinista_95 »

io ora sto inparando la III posizione...non ho ancora notato problemi...(per ora :) )
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

solmirela ha scritto: da quanto studi il violino? :D Comunque finalmente ho trovato qualcuno che suona senza spalliera!! tutti quelli che conosco suonano con (a parte i miei ex compagni)
Io avevo iniziato con un'insegnante che usava il cuscinetto (sosteneva che l'uso o meno di spalliere o cuscinetti dipendeva dall'avere un collo lungo), poi ho cambiato insegnante e mi è stato detto di suonare con la spalliera (da questa insegnante non mi sono state fornite spiegazioni)... probabilmente le persone che conosci hanno tutte insegnanti che usandolo, lo consigliano ai propri studenti. :roll:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

anche tu senza spalliera piccolaviolinista? :D
Rispondi