Paradossalmente, io ho assoluto bisogno di suonare con la spalliera, ma la mentoniera mi dà un fastidio del tutto particolare

...
Ho risolto con un fazzolettino di stoffa arrotolato, morbido ed orientabile a piacimento sotto il mento, e quindi adesso suono senza mentoniera e mi trovo meglio...
(Forse era il modello di mentoniera, comunque cosi' risparmio sul budget degli accessori del mio violino! :p)
Per quanto riguarda l'effetto del vibrato, cui ancora devo arrivare pienamente, ho notato un evoluzione nel mio modo personale di tenere il violino... Mi spiego meglio...
Prima mi aggrappavo con la mano al violino, con l'avanbraccio non sostenevo il peso della mano, e avevo la schiena un pò curva...
Adesso faccio rientrare più comodamente il gomito verso l'interno, stò con la schiena dritta e slanciata, e mi sento come che la spalla si piazzasse in una posizione più comoda, e sento la clavicola più orizzontale;
Grazie a questo, il violino trova molto comodamente la sua posizione sulla clavicola e non faccio nessuno sforzo nel tenere il violino...
(anche se avvolte non riesco a trovare questa comoda posizione)
A questo punto sostengo con l'avanbraccio il peso della mia mano, e la porto un pò più in su del solito rispetto alla tastiera, perchè evidentemente prima reggevo un pò il violino, anche se non me ne rendevo conto..
A questo punto non percepisco più la mano che regge il violino, ma percepisco di più le mie dita che cadono sulle corde in modo moolto più arrotondato del solito..
Tenete presente però che non sempre trovo questa posizione che è cosi' comoda...
Ancora ho molto da imparare!
Ma quelle poche volte che riesco, mi sembra tutto più semplice, dal punto di vista della comodità.. e il vibrato risulta molto più d'effetto..
Quindi più che reggere il violino, penso che ci si dovrebbe avvolgere intorno.. non so se mi sono spiegato...