Vibrato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

e siamo già in parecchi a non usare la spalliera :D
voglio aprire un sondaggio per vedere quante sono le persona che la usano e quante no.
Ultima modifica di Gaiachan il domenica 4 novembre 2007, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Gaiachan ha scritto:anche tu senza spalliera piccolaviolinista? :D
Scusa Gaiachan, il mio intervento si è inseritotra te e PiccolaViolinista95 :oops:
Ultima modifica di Peo il domenica 4 novembre 2007, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

no, assolutamente :D più persone si inseriscono meglio è :wink:
ma ora tu suoni con o senza?
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Gaiachan ha scritto: ma ora tu suoni con o senza?
Io suono con spalliera
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

il mio problema è che mentre sto suonando di tanto in tanto sollevo il mento per "rilassare la posizione", ma quando vibro è impossibile!! qualcuno ha il mio stesso problema?
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Ho provato a suonare senza spalliera ... ho sentito il violino più mio!! E' difficile perché avendo ormai un'abitudine di un anno con spalliera mi tiravano tutti i muscoli per trattenere il violino (un poco scivolava, ma credo sia anche colpa del maglione di lana), però è stato bello ... da rifare.
Ultima modifica di Peo il domenica 4 novembre 2007, 19:44, modificato 1 volta in totale.
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

lo sapete che tutti i grandi violinisti del novecento non usavano la spalliera?!! la spalliera è moda recente.
PaganiniNonRipetere
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PaganiniNonRipetere »

Paradossalmente, io ho assoluto bisogno di suonare con la spalliera, ma la mentoniera mi dà un fastidio del tutto particolare :( ...

Ho risolto con un fazzolettino di stoffa arrotolato, morbido ed orientabile a piacimento sotto il mento, e quindi adesso suono senza mentoniera e mi trovo meglio...

(Forse era il modello di mentoniera, comunque cosi' risparmio sul budget degli accessori del mio violino! :p)

Per quanto riguarda l'effetto del vibrato, cui ancora devo arrivare pienamente, ho notato un evoluzione nel mio modo personale di tenere il violino... Mi spiego meglio...

Prima mi aggrappavo con la mano al violino, con l'avanbraccio non sostenevo il peso della mano, e avevo la schiena un pò curva...

Adesso faccio rientrare più comodamente il gomito verso l'interno, stò con la schiena dritta e slanciata, e mi sento come che la spalla si piazzasse in una posizione più comoda, e sento la clavicola più orizzontale;
Grazie a questo, il violino trova molto comodamente la sua posizione sulla clavicola e non faccio nessuno sforzo nel tenere il violino...

(anche se avvolte non riesco a trovare questa comoda posizione)

A questo punto sostengo con l'avanbraccio il peso della mia mano, e la porto un pò più in su del solito rispetto alla tastiera, perchè evidentemente prima reggevo un pò il violino, anche se non me ne rendevo conto..

A questo punto non percepisco più la mano che regge il violino, ma percepisco di più le mie dita che cadono sulle corde in modo moolto più arrotondato del solito..

Tenete presente però che non sempre trovo questa posizione che è cosi' comoda... :cry:

Ancora ho molto da imparare!

Ma quelle poche volte che riesco, mi sembra tutto più semplice, dal punto di vista della comodità.. e il vibrato risulta molto più d'effetto..

Quindi più che reggere il violino, penso che ci si dovrebbe avvolgere intorno.. non so se mi sono spiegato... :wink:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma il problema di reggere il violino sorge solo quando non si usa la spalliera, al contrario quando la si usa non c'è bisogno di reggere, fa tutto lei :wink:
per la mentoniera hai perfettamente ragione, anche io vorrei toglierla ma poi mi sembrerebbe proprio di stare nell'ottocento... quindi ho optato per un modello diverso, che è anche molto più comodo :roll:
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

mi pare che ci stiamo allontanando dal soggetto di questo forum: il vibrato. Che ne dite di aprire un nouvo forum "spalliera o non spalliera"? :jud:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

solmirela ha scritto:mi pare che ci stiamo allontanando dal soggetto di questo forum: il vibrato. Che ne dite di aprire un nouvo forum "spalliera o non spalliera"? :jud:
fatto :wink:
PiccolaViolinista_95
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da PiccolaViolinista_95 »

certo che la uso...il mio prof mi ha detto che ha provato a suanare senza spalliera per 10 giorni e si è trovato malissimo...io poi ho il collo alto...e poi suonare senza la spalliera può creare danni fisici!!!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma allora io mi domando: come facevano i violinisti del passato, anche quelli del secolo scorso? molti non usavano la spalliera, ma non mi sembra fossero poi tanto acciaccati :?
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Gaiachan ha scritto:ma allora io mi domando: come facevano i violinisti del passato, anche quelli del secolo scorso? molti non usavano la spalliera, ma non mi sembra fossero poi tanto acciaccati :?

appunto, il problema è che nella nostra società moderna tutti vogliono semplificare le cose, perfino il modo di suonare il violino...roba da matti. suonare BENE senza spalliera è possibile!! Comunque per favore, questo è un forum per il vibrato!!!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

solmirela ha scritto:
Gaiachan ha scritto:ma allora io mi domando: come facevano i violinisti del passato, anche quelli del secolo scorso? molti non usavano la spalliera, ma non mi sembra fossero poi tanto acciaccati :?

appunto, il problema è che nella nostra società moderna tutti vogliono semplificare le cose, perfino il modo di suonare il violino...roba da matti. suonare BENE senza spalliera è possibile!! Comunque per favore, questo è un forum per il vibrato!!!
ok ok, non ti arrabbiare :)
per tornare al vibrato (solo per metà in realtà...) come può influire la spalliera sul vibrato? cioè, cosa cambia nel vibrato con la spalliera e non?
scusate... è che ho una crisi di identità.... :( non so più raccapezzarmi....
Rispondi