E' nata una stella: Orchestra del Sottoscala.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

claudio ha scritto:
Nemmeno per sogno, tu vieni a stonare insieme a tutti gli altri.
E ci torna arretu? Gia' a Edo detti risposta...ma a voi sti picciriddi proprio non piaccino, eh?

(scusa Porthos, ma sto divorando il secondo Montalbano di seguito...)
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

gewa89 ha scritto: ma voi non vi accorgevate delle stonature mentre vi stavate esibendo?
Erano prove generali, parola d'ordine non fermarsi mai.

Io percepivo le stonature, quasi tutte. Ma a chi adeguarsi? a destra o a sinistra? (aldeo, lascia perdere) O a quel punto si fa finta e basta?

Non dovrebbe capitare, ma se capita? una formazione meno scalcagnata che fa?
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Porthos ha scritto:
Erano prove generali, parola d'ordine non fermarsi mai.
Porthos, concordo pienamente con la tua parola d'ordine!
Porthos ha scritto: Io percepivo le stonature, quasi tutte. Ma a chi adeguarsi? a destra o a sinistra? (aldeo, lascia perdere) O a quel punto si fa finta e basta?

Non dovrebbe capitare, ma se capita? una formazione meno scalcagnata che fa?
A me sembra che quando si suona in numero superiore a due sia molto difficile capire che "noi" stiamo stonando, si sente che si stona, in generale. Diventa difficile sentire il suono dello strumento sotto il nostro orecchio...non so se anche tu hai avuto questa impressione.
Concordo con quanto detto prima, forse sarebbe meglio fare gruppi piu' piccini, oppure cercare pezzi con un numero minore di parti differenti, in modo da creare un corpo piu' forte su di un'unica parte. A me e' capitato di suonare in orchestra da piccina e ricordo due cose di quell'esperienza:
1-l'orecchio impietoso del direttore, nonche' isegnante di coro e ora direttore della scuola, che riusciva a beccare singolarmente tutti quelli che stonavano.
2-la mia paura di stonare fu completamente spazzata via quando mi resi conto che il fatto non avveniva perche' l'intonazione era legata al complesso, non so come spiegarlo, ma se era intonato l'intorno, allora lo ero anche io.

Inoltre, voi non avete avuto tempo per studiare le parti singolarmente...e questa non e' una bazzecola, le dita devono memorizzare il brano (contando che nessuno e' professionista e sa fare lettura a prima vista), e lo possono fare, a mio avviso, solo se hanno il tempo di sentirsi bene.

Piu' vi ascolto e piu' mi rendo conto che siete stati davvero bravi.

Altra cosa...non vi e' capitato di avere come la sensazione di perdere totalmente l'intonazione? E' un qualcosa che ho provato spesso...

Molto bello il brano per due violini, flauto e chitarra.

Ciao

Gewa
Ultima modifica di gewa89 il martedì 11 settembre 2007, 23:30, modificato 1 volta in totale.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Pasquale Vinaccia.

Il mio malridottissimo violino di Vinaccia (ma ritengo probabile che sia opera di un alievo) lo trovai in una bancarella al mercato antiquario di Arezzo una trentacinquina di anni fà e mi incuriosì per quella vernice scura, violacea ma con dei bagliori rosso fuoco sul fondo. purtroppo ha il piano con cinque o sei rincollature da cima a fondo ed il dorso di cui una buona parte servì per cena ad un tarlo famelico, per cui lo tengo solo per potermelo guardare ogni tanto, ma é molto più bello di tanti quadri. :D :D

Ho provato a montarlo con delle corde di budello (Eudoxa) e direi che il suono, pur non enorme, era abbastanza gradevole. :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

wow, complimenti davvero! e nonostante l'audio, non mi sembravate per niente stonati, anzi! :D
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

gewa89 ha scritto: E ci torna arretu? Gia' a Edo detti risposta...ma a voi sti picciriddi proprio non piaccino, eh?

(scusa Porthos, ma sto divorando il secondo Montalbano di seguito...)
Per la cronaca: è noto a pochi intimi che Gewa ha un terrore sacro di suonare in pubblico. Quale possibilità migliore per superare il problema facendo parte dei Solisti dell'Orchestra del Sottoscala? Anzi, le faremo suonare un pezzo tutto suo da sola, così nessuno la infastidirà con fuorvianti stonature.
andante con fuoco
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

claudio ha scritto: Per la cronaca: è noto a pochi intimi che Gewa ha un terrore sacro di suonare in pubblico. Quale possibilità migliore per superare il problema facendo parte dei Solisti dell'Orchestra del Sottoscala? Anzi, le faremo suonare un pezzo tutto suo da sola, così nessuno la infastidirà con fuorvianti stonature.

Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :P

Matri, quanto mi scanto...
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Gewa, che se ne fa uno di suonare se non per un pubblico? Non c'è una singola nota, in tutta la musica di tutto il tempo e di tutto lo spazio, che non sia stata pensata per un pubblico.

Quindi la prossima volta sul palco.

In casi di particolare blocco psicologico, prove separate insieme a ted (non lo ferma nessuno) e prova del nove col sottoscritto, con rimescolamento, capovolgimento e furto di spartiti durante la prima arcata.

E per dirla alla Camilleri:
Fatta questa cura la carusa, per lo scanto di scantarisi cchiù assa', si mise a sonari come a Paganini.

Precisazione: Camilleri, che è di Porto Empedocle, dice "picciliddri" mentre in quasi tutta la Sicilia si dice (e si scriverebbe) "picciriddi"
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Porthos ha scritto: Quindi la prossima volta sul palco.
Ma io con queste premesse mica ci torno in Italia...me ne fuggo nella Sierra insieme ai procioni!
Porthos ha scritto: In casi di particolare blocco psicologico, prove separate insieme a ted (non lo ferma nessuno) e prova del nove col sottoscritto, con rimescolamento, capovolgimento e furto di spartiti durante la prima arcata.

E per dirla alla Camilleri:
Fatta questa cura la carusa, per lo scanto di scantarisi cchiù assa', si mise a sonari come a Paganini.
:lol: :lol: e come faccio a resistere a uno che mi chiama carusa...

Porthos ha scritto: Precisazione: Camilleri, che è di Porto Empedocle, dice "picciliddri" mentre in quasi tutta la Sicilia si dice (e si scriverebbe) "picciriddi"
Essia, pero' io il dialetto della tua meravigliosa terra l'ho imparato dalla nonna...provincia di Catania :D
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

violino7 ha scritto:Che dire, di fronte a tale prova di coraggio?
Si, perchè di coraggio si è trattato! Mettersi a fare un'orchestra semplicemente "inventata".

L'iniziativa è LODEVOLE ed il risultato è STRABILIANTE, almeno secondo il mio punto di vista, valutando la dovuta relatività.

Confesso che avevo completamente scartato il topic quando era nata l'idea pensando fosse irrealizzabile ma ora, dopo la segnalazione di Porthos, me lo sono letto completamente fino ad arrivare ai concerti finali!

Credo, a ragion veduta, di aver perso un'occasione per fare della musica insieme godendo anche di ottima compagnia. A dir la verità mi era anche balenata l'idea di aderire, ma si sono messi di mezzo un po' di imprevisti e, non ultimo, mi è mancato quel famoso coraggio.

Lode quindi ai pionieri dell'"Orchestra del Sottoscala" per aver dato il buon esempio per primi. :1: :1:

Il mondo è dei coraggiosi! (Non mi ricordo chi lo ha detto!!!)
Siete stati tutti molto indulgenti con i vostri giudizi (sopratutto Libellula e gli altri partecipanti nei miei confronti).
Mi è piaciuto molto quello che ha scritto violino 7, ma tutti secondo me hanno compreso appieno lo spirito dell'incontro.
Che dire?
Se il filmato avesse reso il sano divertimento che ognuno di noi provava......eravamo al settimo cielo.Giuro!
Per i riluttanti, non abbiate paura!
Dopo la prima prova si comincia con la trasformazione: LA FACCIA GLUTEALE.
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

beh.. complimenti anche da parte mia... è un ottimo inizio!!!
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Il primo impatto con l'orchestra??? a me è capitato (anche al secondo e terzo) di perdere il filo e di rimanere in panne! ma tutti quelli che ho conosciuto ( e c'era gente che sapeva suonare veramente ) mi hanno sempre confermato che era successo anche a loro. per questo dico che è già miracoloso quello che avete fatto!! .....e questa vlta non scherzo eH!!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Visto che ha avuto successo, (è tra quelli venuti meno peggio) ho caricato nella galleria il brano eseguito con flauto (rossano, vl1), violino (lore/vale, vl2) e chitarra (ted's son, basso)
Purtroppo la frenetica ricerca di un mandolino è stata infruttuosa, se no avrei raddoppiato o alternato il vl1.

http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... =176&pos=0

così chi si vuole preparare per la prossima...violoncello al basso...
PiccolaViolinista_95
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da PiccolaViolinista_95 »

:lol: :lol: :lol: Bhe...non male...un po stonati però...ihihih...sinceramente quei pezzi non mi attraggono molto...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

PiccolaViolinista_95 ha scritto::lol: :lol: :lol: Bhe...non male...un po stonati però...ihihih...sinceramente quei pezzi non mi attraggono molto...
C'è poco da ridere: quello che è da premiare è l'assoluto entusiasmo e passione di persone che hanno preso in mano il violino per la prima volta o quasi.

Per il concorso Paganini ci stiamo attrezzando e ti chiameremo. :lol:
Ultima modifica di claudio il mercoledì 12 settembre 2007, 12:05, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Rispondi