Il violino di Valter
- valternahar
- Utente Esperto I
-
- Utente Attivo
- Contatta:
ma come mai lo fai provare senza averlo verniciato????cioè anche la vbernice penso poi contribuisca e influenzi il suono!!!valternahar ha scritto:Questa foto è un omaggio al Portale di Claudio che ha dato l'avvio e mi ha permesso di arrivare fin qui!
Domani lo proverà la giovane amica violinista a cui l'ho promesso.
...e poi... Qui comincia l'avventura del Signor Verniciatura!
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
- valternahar
- Utente Esperto I
E' la cosiddetta prova in bianco. Il "collaudo" prima della verniciatura permette di evidenziare dei difetti ed eventualmente correggerli, cosa più difficile dopo che il violino è verniciato.
Lo puoi vedere anche nel "come si costruisce un violino" di Claudio:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... &start=135
Certo, la verniciatura in qualche modo influenzerà il suono finale... speriamo non troppo in peggio.
Certo, la verniciatura in qualche modo influenzerà il suono finale... speriamo non troppo in peggio.
-
- Utente Attivo
- Contatta:
ma è proprio la tua prima creatura????=)valternahar ha scritto:E' la cosiddetta prova in bianco. Il "collaudo" prima della verniciatura permette di evidenziare dei difetti ed eventualmente correggerli, cosa più difficile dopo che il violino è verniciato.
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
- valternahar
- Utente Esperto I
- valternahar
- Utente Esperto I
Grazie Claudio.
Oggi l'hanno provato due giovani violinisti e i commenti sul suono sono stati positivi. Io non ho esperienza per poter giudicare, ma per me già il fatto di sentirlo suonare è stato veramente emozionante.
Mi piacerebbe molto che tu potessi vederlo e darmi i tuoi preziosi consigli dal vivo... chissà che prossimamente non passi da Pisa...
Intanto inizierò ad affrontare seriamente il discorso della vernice.
Oggi l'hanno provato due giovani violinisti e i commenti sul suono sono stati positivi. Io non ho esperienza per poter giudicare, ma per me già il fatto di sentirlo suonare è stato veramente emozionante.
Mi piacerebbe molto che tu potessi vederlo e darmi i tuoi preziosi consigli dal vivo... chissà che prossimamente non passi da Pisa...
Intanto inizierò ad affrontare seriamente il discorso della vernice.
Dalla scarsezza degli interventi, mi sembra che questo tuo primo violino abbia destato molta diffidenza!
Il mio laboratorio è aperto, vieni quando vuoi.
Per la vernice è un discorso a parte, vedrai che richiederà uno sforzo uguale, se non superiore, a quello della della costruzione dello strumento stesso.

Il mio laboratorio è aperto, vieni quando vuoi.
Per la vernice è un discorso a parte, vedrai che richiederà uno sforzo uguale, se non superiore, a quello della della costruzione dello strumento stesso.
andante con fuoco
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
Accidenti Valter, resto offline qualche giorno e mi trovo lo strumento finito e montato in bianco. Non posso che associarmi ai complimenti per l'opera prima e per i commenti lusinghieri ricevuti da chi ha provato lo strumento.......
Aspetto anche io di vederlo verniciato.
Ribadisco la "sana invidia" per il tuo debutto già espressa in precedenza.

Albert
Aspetto anche io di vederlo verniciato.
Ribadisco la "sana invidia" per il tuo debutto già espressa in precedenza.

Albert
- Alberto Soccini -
- valternahar
- Utente Esperto I
Altro che diffidenza! io sono rimasto a bocca aperta!!!
Complimenti a Valter, moto determinato e preciso. Ho seguito con passione questo tuo forum che mi è stato spesso di stimolo per proseguire le mie ricerche.
Spero di iniziare presto il mio forum "Il primo violino di Edoardo"
Hai le registrazionei delle prove in bianco?

Complimenti a Valter, moto determinato e preciso. Ho seguito con passione questo tuo forum che mi è stato spesso di stimolo per proseguire le mie ricerche.
Spero di iniziare presto il mio forum "Il primo violino di Edoardo"

Hai le registrazionei delle prove in bianco?
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
- valternahar
- Utente Esperto I
- valternahar
- Utente Esperto I