Bach, suites per violoncello: quale esecuzione?

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Bach, suites per violoncello: quale esecuzione?

Messaggio da Lore75 »

Vorrei ascoltarmi le 6 suites per violoncello solo di Bach, visto che ne sto studiando una (trascritta per violino).
Per adesso mi sono state consigliate due esecuzioni: quella di Yo-Yo Ma e quella di Mischa Maisky. Vorrei però anche un parere da tutti voi... :)
Grazie!

Lore
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12673
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io amo in modo spropositato quelle di Maisky, in una registrazione di metà anni 80. Alcuni propongono Bilsma come grande interprete di Bach, ma io non lo sopporto.
andante con fuoco
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Maisky assolutamente!!!!
Pacanini est crante killer...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1274
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

io ti consiglio quello che mi hanno consigliato :wink:
http://www.claudiorampini.com/php/modul ... 06&start=0
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Da quello che dite... vada per Maisky... :)
Comunque vi terrò informati!

Grazie

Lore
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Maisky e Brunello.
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Per chi volesse approfondire il discorso sulle suite di Bach, riporto un link con una recensione molto carina e spontanea di un ascoltatore:

http://debaser.it/recensionidb/ID_5763/ ... llo_16.htm
Pacanini est crante killer...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Oggi ho visto una registrazione delle Suites di Daniel Shafran, un violoncellista ebreo russo contemporaneo di Rostropovic, anche se non le ho ascoltate, però volevo variare un po' i nomi che circolano sul sito. :lol:
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

ciri ha scritto:Per chi volesse approfondire il discorso sulle suite di Bach, riporto un link con una recensione molto carina e spontanea di un ascoltatore
[...]
Grazie del link, ho trovato la pagina molto interessante. Così mi auiterà a capire meglio il suo stile, che effettivamente trovo un po' insolito. Comunque, appena avrò un po' di tempo vedrò di ascoltare il CD a fondo e fornire il mio (seppur modesto) parere. :D
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Prego, figurati!
Ho ascoltato anche "Darkwood" di Darling, che viene citato nella recensione, e subito sono rimasto incantato dall'atmosfera rarefatta e un po' lugubre dell'album. Lo consiglio vivamente a tutti!

Ora che ci penso, visto che sul forum ogni tanto scappa qualche recensione, non sarebbe bello aprire una sezione in cui tutti gli utenti possono condiviidere liberamente le loro impressioni recensendo album che hanno ascoltato? Ovviamente la proposta è rivolta a Claudio... :)
Pacanini est crante killer...
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

In realtà una sezione per le recensioni c'è già, non l'ho mai utilizzata (non so neanche se posso farlo) per il semplice motivo che non mi sento all'altezza di scrivere una vera e propria recensione... :roll:
Personalmente preferisco fare come ho fatto adesso: discuterne liberamente, anche perchè le mie non sono mai state delle vere recensioni ma piuttosto delle "impressioni d'ascolto". :D
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Lore75 ha scritto:In realtà una sezione per le recensioni c'è già, non l'ho mai utilizzata (non so neanche se posso farlo) per il semplice motivo che non mi sento all'altezza di scrivere una vera e propria recensione... :roll:
Personalmente preferisco fare come ho fatto adesso: discuterne liberamente, anche perchè le mie non sono mai state delle vere recensioni ma piuttosto delle "impressioni d'ascolto". :D
Esatto, mi riferivo proprio a queste "impressioni d'ascolto", riflessioni brevi e spontanee, piuttosto che vere e proprie recensioni costruite ad hoc.
Ho visto che nella sezione recensioni per lo più l'argomento è la liuteria (anche se a quanto pare nessuno vieta argomenti alternativi...)
Boh, io l'ho buttata lì...
Pacanini est crante killer...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12673
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Proposta ampiamente accolta, se avete qualcosa da dire e lo volete dire, ditemi come lo volete esprimere o semmai parliamone o datemi qualche idea. Possiamo anche mettere i vostri elaborati nella sezione News e poi discuterne nel forum, per me va bene tutto, basta che si faccia.
andante con fuoco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Si protrebbe fare come per le macchine fotografiche su internet, titolo del CD, informazioni complete sul contenuto, e poi le recensioni degli ascoltatori, un nuovo argomento per ogni CD, il tutto raggruppato sotto un argomento al limite diviso per strumento oppure formazione, non sò.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12673
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Molto bene Alfredo, si potrebbe anche fare la recensione di quel video dove suoni con la Mutter. 8O :lol:
Chi ha recensioni da pubblicare me lo faccia sapere in privato.
andante con fuoco
Rispondi