lamentela
lamentela
ok, ok... capisco che il 4 del Polo non sia il massimo per le orecchie dei vicini , ma la ragazzina di sopra potrebbe evitare di dare pedate per terra!
...ADESSO FACCIO ANCHE GRACCHIARE LE CORDE!!!
...ADESSO FACCIO ANCHE GRACCHIARE LE CORDE!!!
- manuela
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
- Località: milano
- Contatta:
ahahaha...porella(non la vicina, tu!)
eh sì, il Polo fa dannare...sia chi lo suona sia chi lo "ascolta"...le mie sorelle quando suono mi chiedono:"E' Polo?"..se la risposta è affermativa a qualsiasi ora del giorno in casa tutte si dileguano scomparendo nel vuoto... il che mi fa capire che ho ancora molto da migliorare per quanto riguarda l'intonazione, quindi se ti consola, non sei sola!!!!
eh sì, il Polo fa dannare...sia chi lo suona sia chi lo "ascolta"...le mie sorelle quando suono mi chiedono:"E' Polo?"..se la risposta è affermativa a qualsiasi ora del giorno in casa tutte si dileguano scomparendo nel vuoto... il che mi fa capire che ho ancora molto da migliorare per quanto riguarda l'intonazione, quindi se ti consola, non sei sola!!!!
Sì, è una serie di esercizi a corde doppie. Un disastro!!!Alfredo ha scritto:POLO è un metodo!!!
Immagino che esista qualcosa del genere anche per il violoncello e per "noiviolinisti" è una roba allucinante: equilibrio dell'arco, esatto appoggio sulle due corde, note legate e come se non bastasse... INTONAZIONE PERFETTA!! Ci metto anche più di due settimane per partorire decentemente un esercizio!
- manuela
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
- Località: milano
- Contatta:
oddio che ridere Alfredo...
però hai proprio ragione Claudio, io sono arrivata alla marcetta (es. n^10)dopo mesi e mesi di sacrificio...e devo dire che adesso che ho incominciato a capirci qualcosina, oltre ad avere un piacere immenso nel suonarla, il tempo di studio è notevolmente diminuito:riesco ad "aggiustare" un esercizio del Polo utilizzando minor tempo rispetto all'inizio e questo è un bene perchè posso perfezionare un es. sempre di più...
E vi dirò anche che alcuni insegnanti non lo fanno nemmeno studiare perchè ritengono che sia troppo difficile per uno studente del 2°-3° corso...io ho incominciato a studiarlo dal 2° corso e devo dire che sebbene lo odi con tutti il mio cuore provo anche un sentimento di gratitudine perchè credo che mi abbia aiutato molto soprattutto per quanto riguarda l'intonazione...uffff..ma quanto parlooooooooooo!!!
Ciao a tutti
però hai proprio ragione Claudio, io sono arrivata alla marcetta (es. n^10)dopo mesi e mesi di sacrificio...e devo dire che adesso che ho incominciato a capirci qualcosina, oltre ad avere un piacere immenso nel suonarla, il tempo di studio è notevolmente diminuito:riesco ad "aggiustare" un esercizio del Polo utilizzando minor tempo rispetto all'inizio e questo è un bene perchè posso perfezionare un es. sempre di più...
E vi dirò anche che alcuni insegnanti non lo fanno nemmeno studiare perchè ritengono che sia troppo difficile per uno studente del 2°-3° corso...io ho incominciato a studiarlo dal 2° corso e devo dire che sebbene lo odi con tutti il mio cuore provo anche un sentimento di gratitudine perchè credo che mi abbia aiutato molto soprattutto per quanto riguarda l'intonazione...uffff..ma quanto parlooooooooooo!!!
Ciao a tutti
- pupazza
- Utente Esperto I
- Messaggi: 312
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
- Località: Barletta
Noooo!!!!!
Mi avete fatto ricordare una delle cose più cattive (perchè secondo me per concepire quel metodo bisogna essere un pò cattivi..) che ho studiato al conservatorio!!!!
Pensate che io l'ho studiato col vecchio violino cinese che aveva un suono a dir poco orribile...più che un violino sembrava una troba...pensate ai miei poveri vicini.
Però vi posso dire che dover ascoltare non è facile, da un annetto la ragazzina che abita sotto di me ha iniziato a suonare il violino ed è veramente una tortura...ma visto che so cosa vuol dire, almeno io non le dico niente!
Mi avete fatto ricordare una delle cose più cattive (perchè secondo me per concepire quel metodo bisogna essere un pò cattivi..) che ho studiato al conservatorio!!!!
Pensate che io l'ho studiato col vecchio violino cinese che aveva un suono a dir poco orribile...più che un violino sembrava una troba...pensate ai miei poveri vicini.
Però vi posso dire che dover ascoltare non è facile, da un annetto la ragazzina che abita sotto di me ha iniziato a suonare il violino ed è veramente una tortura...ma visto che so cosa vuol dire, almeno io non le dico niente!
Oh, Pupazza, come sei umana! Sei d'esempio per tutti i vicini di casa!!pupazza ha scritto:Però vi posso dire che dover ascoltare non è facile, da un annetto la ragazzina che abita sotto di me ha iniziato a suonare il violino ed è veramente una tortura...ma visto che so cosa vuol dire, almeno io non le dico niente!
- cristiano
- Utente Esperto I
- Messaggi: 335
- Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
- Località: lecce
- Contatta:
Alfredo ha scritto:Ho dovuto leggere 3 volte i messaggi per capire...
POLO è un metodo!!!
però alla fine ci sono arrivato... credevo di essere l'unico che non riusciva a capire!!!
ENRICO POLO
30 studi a corde doppie
progressivi dalla 1° alla 3° posizione
studiare il polo è veramente dura nei primi anni, però è di notevole efficacia nel raggiungimento di una accettabile intonazione, io personalmente non mi sono spinto oltre il n°10 ma mi piacerebbe andare avanti dal n°11 si iniziano a studiare gli incrociamenti delle dita ed in breve tempo si acquista la flessibilità di un contorsionista almeno nellea mano sx, purtroppo il rovescio della medaglia è che prima di tirar fuori un suono accettabile ( e dico solo accettabile) bisogna lavorare sodo facendo veramente sanguinare le orecchie ( e non solo) nostre ma soprattutto dei nostri vicini, un vero strazio per loro........ ciao