mandolino
- cristiano
- Utente Esperto I
- Contatta:
mandolino
Salve a tutti, di recente io insieme al mio gruppo abbiamo finito di incidere il nostro ultimo cd di musica tradizionale salentina e tra pizziche e tarantelle per violino, chitarra, flauti e tamburo mi è capitato di suonare il mandolino per inserire qualche abbellimento sulle arie più popolari: risultato questo strumento è semplicemente fantastico da suonare per noi violinisti poi è una passeggiata eseguire scalette fraseggi arpeggi abbellimenti trillati a plettro, ( io sono anche o meglio ero prima di conoscere il violino, chitarrista quindi mano destra no-problem) insomma il mandolino è un violino che si suona come una chitarra, molto divertente, volevo sapere da voi se avete fatto qualche esperienza simile giusto per cazzeggiare un pò........insomma w il mandolino...
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
io sono anche mandolinista, oltre ad essere violinista!!
sicuramente molto più semplice il primo, anche se per suonarlo veramente bene, occorre studio anche li! comunque sono 18 anni che lo suono, tra orchestre amatoriali ed ogni tanto concerti da solista! è però sicuramente uno strumento da riscoprire!!! però il grande amore e la professione rimane sempre il violino!
violinobenny
sicuramente molto più semplice il primo, anche se per suonarlo veramente bene, occorre studio anche li! comunque sono 18 anni che lo suono, tra orchestre amatoriali ed ogni tanto concerti da solista! è però sicuramente uno strumento da riscoprire!!! però il grande amore e la professione rimane sempre il violino!
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Io spesso suono il violino come se fosse un mandolino, sopratutto di sera quando ho voglia di suonare qualche melodia e per questione di disturbo della pubblica quiete non mi è possibile neppure sfiorare l'archetto.
Anch'io suonavo la chitarra classica da amatore e ciò che mi manca è l'introspezione della chitarra rispetto al violino, l'"appartarmi" con lo strumento in un cantuccio della casa dove nessuno mi possa sentire.
Anch'io suonavo la chitarra classica da amatore e ciò che mi manca è l'introspezione della chitarra rispetto al violino, l'"appartarmi" con lo strumento in un cantuccio della casa dove nessuno mi possa sentire.
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!
Paganini a Camillo Sivori
Paganini a Camillo Sivori
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
quello che dici è sicuramente vero...anche il mandolino è mini invasivo a livello di volume...e sono anche stati scritti molti capolavori per questo strumento..però io trovo molto più intrigante ed appassionante il violino con il suo milione di problemi! violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Ma guarda... qualcuno che ha fatto il percorso inverso al mio! Io suono ancora il mandolino (tra l'altro, anche musica popolare) ma studio un po' il violino (col suo milione di problemi).
Ma il bello del mandolino (oltre alla velocità, ma lì ce ne vuole...) è il tremolo, con cui si riesce a dare un effetto di 'voce umana' impensabile per qualunque strumento a corda. Passare dal pianissimo al fortissimo e poi tornare al pianissimo sulla stessa nota, magari lunga, col mandolino è facile, col violino -che io sappia- pressochè impossibile.
Ma, a parte questa piccola soddisfazione, il violino è un'altra cosa...
Ma il bello del mandolino (oltre alla velocità, ma lì ce ne vuole...) è il tremolo, con cui si riesce a dare un effetto di 'voce umana' impensabile per qualunque strumento a corda. Passare dal pianissimo al fortissimo e poi tornare al pianissimo sulla stessa nota, magari lunga, col mandolino è facile, col violino -che io sappia- pressochè impossibile.
- cristiano
- Utente Esperto I
- Contatta:
infatti credo che per suonarlo bene sia difficile però è indubbio che se si conosce almeno nelle cose fondamentali il violino la cosa risulterà più facile ( ci sono i tasti
) e quindi diciamo che ti è subito familare è chiaro che però il mio vero amore è il violino.........
avete provato Czardas col mandolino? a me viene una figata.........
ciao

avete provato Czardas col mandolino? a me viene una figata.........
ciao
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
infatti! io ho iniziato da piccola con il mandolino perchè nella mia zona c'è una grande tradizione, quando poi sono passata al violino i primi anni ho vissuto di rendita!!! almeno per la mano sinistra!!
trovo però che sia uno strumento da rivalutare...oltr alla musica popolare...tanta musica Classica!
io invece continuo ancora a suonarlo, anzi mi manca solo l'esame di diploma che darò spero il prossimo anno..ma il violino, ripeto, è un'altra cosa!!!
violinobenny
trovo però che sia uno strumento da rivalutare...oltr alla musica popolare...tanta musica Classica!
io invece continuo ancora a suonarlo, anzi mi manca solo l'esame di diploma che darò spero il prossimo anno..ma il violino, ripeto, è un'altra cosa!!!
violinobenny
-
- Utente Esperto II
Giulia ha scritto:aldeo! dopo la bombarda bretone anche il mandolino!!!
Very Happy
nella mia bibbia c'é scritto: " in principio era il mandolino:..." , dove presi il vizio di non adoperare il mignolo, cosa che quando dopo un annetto (e una promozione a scuola) passai al violino, mi costrinse a fare della "riabilitazione"; poi ho sempre avuto due cose su cui desideravo mettere le mani: le donne e gli strumenti musicali..... solo che gli strumenti non danno gli schiaffi e non fanno la spia !!

Very Happy
nella mia bibbia c'é scritto: " in principio era il mandolino:..." , dove presi il vizio di non adoperare il mignolo, cosa che quando dopo un annetto (e una promozione a scuola) passai al violino, mi costrinse a fare della "riabilitazione"; poi ho sempre avuto due cose su cui desideravo mettere le mani: le donne e gli strumenti musicali..... solo che gli strumenti non danno gli schiaffi e non fanno la spia !!

- cristiano
- Utente Esperto I
- Contatta:
pensi di potermi dire dove recuperare qualche spartito per mandolino? non sò qualche classico di questo strumento, o qualche metodo elementare? grazie mille per le vostre testimonianze, il mio voleva essere un topic di cazzeggio e mi accorgo di quanto varie e profonde siano le vostre considerazioni in relazione a questo curioso ma affascinante strumento.....quindi ti diplomi in mandolino??? ....AUGURI!!!!violinobenny ha scritto:infatti! io ho iniziato da piccola con il mandolino perchè nella mia zona c'è una grande tradizione, quando poi sono passata al violino i primi anni ho vissuto di rendita!!! almeno per la mano sinistra!!
violinobenny

-
- Utente Esperto I
- Contatta:
beh ...spero di diplomarmi il prossimo anno...purtroppo non ho potuto farlo prima per altri impegni...vedremo...
musica ne trovi finchè vuoi, dipende dal livello, come al solito! dai concerti di vivaldi, gliuliano, cecere, barbella, eterardi, hasse, alle sonatine di beethoven, ben 4, alla serenata dal don giovanni di mozart, tutta lopera di calace.. il repertorio popolare...più un grande proliferare di musiche del 900, esistono moltissime riviste di inizio secolo, tipo "vita mandolinistica"....per non parlare di tutta la musica di claudio mandonico, compositore vivente che scrive dei capolavori!!
di metodi...c'è il vecchio gautiero ...ma non è il massimo!
dove recuperarli non so bene...so che esistono siti, soprattutto ngiapponesi (se ricordo bene)
che dire...ce n'è per tutti i gusti!!!! e sono contenta tu abbia aperto l topic!
spero di poter esserti d'aiuto...
violinobenny
musica ne trovi finchè vuoi, dipende dal livello, come al solito! dai concerti di vivaldi, gliuliano, cecere, barbella, eterardi, hasse, alle sonatine di beethoven, ben 4, alla serenata dal don giovanni di mozart, tutta lopera di calace.. il repertorio popolare...più un grande proliferare di musiche del 900, esistono moltissime riviste di inizio secolo, tipo "vita mandolinistica"....per non parlare di tutta la musica di claudio mandonico, compositore vivente che scrive dei capolavori!!
dove recuperarli non so bene...so che esistono siti, soprattutto ngiapponesi (se ricordo bene)
che dire...ce n'è per tutti i gusti!!!! e sono contenta tu abbia aperto l topic!
violinobenny
- cristiano
- Utente Esperto I
- Contatta:
infatti volevo dire tremolo ( ho detto abbellimenti trillati a plettroPorthos ha scritto:Ma guarda... qualcuno che ha fatto il percorso inverso al mio! Io suono ancora il mandolino (tra l'altro, anche musica popolare) ma studio un po' il violino (col suo milione di problemi).

- cristiano
- Utente Esperto I
- Contatta:
violinobenny ha scritto:beh ...spero di diplomarmi il prossimo anno...purtroppo non ho potuto farlo prima per altri impegni...vedremo...
violinobenny
grazie
per ora posso dirti che ho acquistato un mandolino elettrificato e quindi intendo usarlo, alternato al violino nei concerti ( più che altro sagre paesane, ma a me piace molto) ti chiedero senz'altro consigli e suggerimenti