Salve,
devo mettere il mio violino in Eye in the sky degli Alan Parsons Project, ma non so proprio dove entrare e cosa fare..
qualcuno c'è già passato? ho bisogno di idee, suggerimenti e consigli vari.
se può aiutare il pezzo è in tonalità di re maggiore..
fare delle cover di pezzi dove il violino non c'è è sempre una tragedia per me..
qualche buon consiglio sarebbe graditissimo..
Emergenza musicale!
- Giva
- Utente Esperto II
Emergenza musicale!
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
- jack_violin
- Utente Registrato
prima di rispondere
ma sovraincidendo la traccia della canzone o suonando con una tua band?
- pupazza
- Utente Esperto I
giva non sai come ti capisco!!
Io ho persino dovuto riarrangiare i Queen una volta...un vero macello se il pezzo nasce rock e dei violini non c'è traccia...cmq io di solito se il pezzo non permette, cerco di fare la melodia della seconda voce (se c'è...) modificandola un pò, almeno così non fai troppo lavoro!
Per il pezzo se non avete un tastierista puoi fare quella parte, oppure ti agganci alla linea della chitarra e arrangi qualcosa sopra...almeno io faccio così di solito..
Buona fortuna!
Francesca
Io ho persino dovuto riarrangiare i Queen una volta...un vero macello se il pezzo nasce rock e dei violini non c'è traccia...cmq io di solito se il pezzo non permette, cerco di fare la melodia della seconda voce (se c'è...) modificandola un pò, almeno così non fai troppo lavoro!
Per il pezzo se non avete un tastierista puoi fare quella parte, oppure ti agganci alla linea della chitarra e arrangi qualcosa sopra...almeno io faccio così di solito..

Buona fortuna!
Francesca
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
- andante
- Frequentatore
- Contatta:
possibile soluzione
Su www.musicnotes.com ci sono sheet che si adattano in chiave preferita ed in strumento preferito, l'ho trovato per caso e potrebbe esservi utile.
Io ho cercato She di Elvis Costello ed l'ho trovato qui.
Il sito contiene un controllo activex che ovviamente si deve installare e fa tutto questo.
Spero di essere stato utile.
Il sito contiene un controllo activex che ovviamente si deve installare e fa tutto questo.
- bouquetdenerfs
- Utente Registrato
Ho suonato spesso anch'io in queste situazioni, alla fine le trovo più stimolanti rispetto al semplice "copiare" una linea già scritta... per quanto riguarda il procedimento, dipende - essenzialmente le strade che ho seguito sono due - un accompagnamento melodico spiegato che si alternasse alla voce (il problema fondamentale è fondersi col canto senza disturbarlo) oppure creare una serie di pattern ritmici semplici basati fondamentalmente su arpeggi dell'accordo sottostante. La prima procedura ha più a che fare con un'interazione diretta col canto e con l'improvvisazione, la seconda con un lavoro modulare, di accompagnamento e di variazione su una cellula minima.
Ok, non è molto chiaro detto così... però insomma... beh... spero di avere dato un paio di spunti almeno

Ok, non è molto chiaro detto così... però insomma... beh... spero di avere dato un paio di spunti almeno

- Giva
- Utente Esperto II
Re: possibile soluzione
ora che mi ricordo! io ti consiglierei di procurarti un programma tipo guitar pro(o un suo fratello.. tanto sono tutti uguali) e poi ti scarichi un midi da qualche sito.. così con il programma "smonti" il midi e ricavi lo spartito che ti serve.andante ha scritto:Su www.musicnotes.com ci sono sheet che si adattano in chiave preferita ed in strumento preferito, l'ho trovato per caso e potrebbe esservi utile.
Io di solito faccio così e mi trovo abbastanza bene..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"