Whisky Trail a Firenze

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Rispondi
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Whisky Trail a Firenze

Messaggio da Lore75 »

Ho avuto modo di ascoltare ieri sera (23 giugno) per la prima volta questo gruppo che fa musica irlandese, nella suggestiva cornice di Piazza de' Pitti a Firenze, in occasione della 13a Notte Bianca.

Devo dire che sono stato veramente "rapito" dalla musica.
Bellissime le sonorità create dagli strumenti particolari quali l'arpa celtica, le Uillean Pipes (considerato uno strumento molto difficile da suonare), il bouzouki. E poi mi è piaciuta tantissimo la performance del violinista "fiddler" Vieri. Molto bella la tecnica dell'arco, ecco come si fanno gli abbellimenti! E poi teneva il suono molto "liscio", con pochissimo vibrato, ma sempre molto "presente". Eppure io ho notato molta impostazione classica... :hum:
Dalla ricerca effettuata in rete oggi ho scoperto come si chiama e... so che suona nell'orchestra Camerata Strumentale di Prato. Questo spiega un po' di cose... :D

Anche il pubblico presente, molto numeroso, non ha resistito alla tentazione di improvvisare danze e balli: questa è una musica che ti prende, e una volta che ti è entrata dentro non ti lascia più! :viol:

:chrs:

Questa la formazione:
Massimo Giuntini - Uillean pipes, tin whistle
Giulia Lorimer - Voce, fiddle
Stefano Corsi - Arpa celtica, armonica, harmonium, voce
Vieri Bugli - fiddle
Pietro Sabatini - Chitarra, bouzouki, bodhran, voce

Altre informazioni le trovate sul loro sito:
http://www.whiskytrail.it
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Whisky Trail a Firenze

Messaggio da gewa89 »

Grazie Lore per a segnalazione :D
Solo una curiosita': nel primo video scaricabile che viene offerto dal sito(Jeffes reel da The Great Raid), si trova uno strumento che unisce una tastira ad uno strumento ad arco con unica corda (ruolo basso continuo?)...che cos'e' questo ibrido?
Grazie
Gewa


Ahhh...nel secondo video la violinista tiene l'archetto ad un'altezza impressionante 8O
Anto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00
Località: Bagno a Ripoli (FI)
Contatta:

Messaggio da Anto »

Anche io c'ero (ma per poco, solo gli ultimi pezzi).
I Whisky Trail sono un gruppo molto bravo dal punto di vista tecnico e sono in giro da un eternità (ma con alcuni cambi di formazione credo).
Quello che non mi piace di loro è che l'ultimo disco (e di conseguenza i concerti che fanno da un anno a questa parte) è veramente poco "irish".
Innanzitutto è un "concept" album e questo mal sposa con la musica tradizionale e poi continui cambi di ritmo, con alcuni momenti molto "lontani" dai canoni della musica irlandese.
Non che manchi la sonorità "celtica", ma nel complesso sembra più una dimostrazione di bravura che altro, gli strumenti sembrano suonare ciascuno per sè invoce di fondersi nell'armonia. (Ovviamente questa è un opinione del tutto personale)

Anche I Dalriada, il gruppo che ha suonato prima di loro era molto carino (e più tradizionale, cioè set a ripetizione e qualche song). Peccato che il violinista si sentiva pochissimo. :ko:

Comunque grande successo di pubblico, e questa è una cosa molto bella :D
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Mi fa piacere di non essere stato l'unico frequentatore di questo forum presente al concerto! :D
Io sono arrivato mentre stavano iniziando, per cui mi sono perso il gruppo che suonava prima.
Non conosco nessuno dei loro album (Whisky Trail), per cui non posso dire niente in merito.
Vorrei però segnalare un altro gruppo italiano che fa musica irlandese, che ho sentito suonare una volta nel mio paese: the Birkin Tree

http://www.birkintree.com

Peccato che in quella occasione il loro violinista era malato per cui mi sono perso la sua performance... :(
Di loro ho il CD "continental reel" che trovo molto bello e in stile.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

ahhhhhhhh!!! lore!!!!!
c'ero anche io!!!!!
che peccato non averlo saputo prima! potevamo incontrarci, anche con anto!
in ogni caso, visto che ti sei dato alle danze magari abbiamo fatto il trenino insieme o ci siamo scontrati visto che anche io zompettavo nella folla!
sono venuta a firenze apposta per i whisky trail, che avevo già visto all'irlanda in festa al sashall... (mi sembra di aver parlato di loro nell'apposito spazio di questo sito sulla musica irlandese...)
che dire, a me loro piacciono molto, è un gruppo che semplicemente mi rende felice e mi piace ascoltarli dal vivo perchè secondo me sono musicisti validi e poi la signore giulia è fortissima, soprattutto quando balla! :D
la prossima volta concedimi un ballo!!

ps: ma mica eri quello vestito da irlandese col cappello e i capelli rossi??? :lol:
pps: io dei birkin tree ho "a cheap present"... è bello anche questo!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

giulia ha scritto:[...]
che peccato non averlo saputo prima! potevamo incontrarci, anche con anto!
in ogni caso, visto che ti sei dato alle danze magari abbiamo fatto il trenino insieme o ci siamo scontrati visto che anche io zompettavo nella folla!
[...]
ps: ma mica eri quello vestito da irlandese col cappello e i capelli rossi??? :lol:
Eh sì, peccato, a saperlo prima! Sarà per la prossima!
Non ero vestito da irlandese e non ho partecipato al trenino, però ero lì vicino! :D
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Rispondi