Consiglio per un nuovo strumento

Suonare e costruire i violini
Jascha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Consiglio per un nuovo strumento

Messaggio da Jascha »

Salve a tutti,
sono uno studente del conservatorio di Napoli. Al momento sono alla ricerca di un nuovo strumento e tra vari che ho provato mi convince abbastanza un violino di un certo "Kurt Hoyer" datato 1919. L'unica cosa che mi lascia un po' in dubbio è che sulla prima corda soprattutto negli accordi esce facilmente un suono grattato (cosa che non mi è mai capitata su altri strumenti). Volevo chiedere se può essere un problema della corda montata, del ponticello (che effettivamente va rifatto perchè ha un'incurvatura strana) o se c'è il rischio che sia proprio un limite struttuale dello strumento, e stando lo stesso 3500€ volevo esserne certo prima di acquistarlo. Mi rendo conto che senza vederlo nè sentirlo sarà difficile dare un parere, ma vorrei solo delle informazioni di massima. Ho inoltre notato che la cassa è leggermente deformata sulla "f" dal lato del mi, nel senso che la parte dal lato della fascia è leggermente (ma proprio di poco, infatti nei giorni scorsi non me ne ero accorto) più bassa di quella vicino al ponticello. Non so se sono riuscito a farmi capire.


Grazie a quanti mi risponderanno


p.s. non vorrei aver sbagliato aprendo questo nuovo topic, ma ho letto che non ho trovato nessun regolamento della sezione. Se ho sbagliato me ne scuso
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Se il violino è stato messo a punto da un liutaio, il problema non credo sia banale (potrebbe anche essere la tastiera consumata, credo).
Fategli fare la messa a punto standard (corde, anima, ponticello anche di qualità base ma di forma regolare). Conviene a chi vende e a chi compra.

Puoi postare qualche foto?
Jascha
Utente Registrato