Info Corde e pece

Suonare e costruire i violini
Rispondi
siryo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 0:00
Contatta:

Info Corde e pece

Messaggio da siryo »

Ciao a tutti e complimenti a Claudio, per il sito, e per la sua preparazione professionale.
Io sono un chitarrista di Roma, sono tanti anni che studio, ho 26 anni, e siccome so suonare alcuni capricci del Signor Paganini, ho deciso che domani andro a comprare un violino, è una cosa su cui medito da molto tempo, sono sicuro che non farò un bell'aquisto, di violini ne capisco "0", mi affiderò al mio orecchio e alle mie mani, mooolto poco al mio occhio...c'è un sito molto bello si chiama: www.lachiavedelviolino.it.
Ho visitato la pagina delle corde xviolino, ..acci quanto costano.
Come si schelgono le corde?lo so che è una cosa soggettiva, ma qulche orientamento, per la chitarra vi direi tranquillamente blue steel della dean markley, hanno un suono caldo, sono medio morbide e durano abbastanza.
E la pece, ke pece compro, mannaggia non conosco nessuno che suona il violino.....
Ciao a tutti e GRAZIE
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io consiglierei le Dominant, hanno un costo abbastanza normale rispetto alle altre. Oppure se vuoi spendere ancora meno prendi le Thomastik Flexible o Spirocore, sono in metallo ma suonano benino e non costano un botto.
Per la pece io andrei per la Art Rosin o quella della Pirastro. Tutto dipende da quanto e come è fornito il tuo negozio di fiducia. Semmai ti ritrovassi tra le mani con qualcosa di sconosciuto, torna su questo thread e chiedi chiarimenti.
In bocca al lupo!
Rispondi