Sottolineo che questo non vuole essere un tutorial per chi non ha mai verniciato, ma piuttosto un'occasione per discutere assieme una procedura tra le tante possibili, e magari strada facendo correggere gli eventuali errori.
Prima di tutto i materiali per cominciare:
vernice
tripoli
pezzuole di cotone
carta tipo scottex, ma possibilmente più robusta
spatoline da pittore
pennellino piatto con setole dure (o accorciate)
lo strumento
Come preparazione ho utilizzato gelatina al 5% circa. Tre mani sulla tavola e due sul resto dello strumento.

Preparo tripoli e vernice in uguale quantità (in volume)

Mescolo il tutto

Comincio dal riccio con la pezzuole e aiutandomi con il pennellino dove la pezzuola non arriva

Passo alle fasce

Passo al fondo

Tolgo con la carta l'ecceso di tripoli e vernice in modo da asportare tutto quello che non è penetrato nel legno perchè in questa fase non devo creare spessore di vernice.

Stesse operazioni per la tavola

Questo è il risultato per il fondo

E questa è la tavola

La tavola, non si vede molto bene, ma non è venuta bene, si sono formate alcune macchie.
Credo che le cause siano state due: la vernice che ho preparato è troppo scura e perciò è più facile macchiare, poi ho fatto l'errore di dare qualche colpetto di rasiera dopo aver dato la gelatina che probabilmente è stata rimossa, i pori si sono aperti e la vernice è penetrata troppo.
Bisogna rifare la tavola.
Riporto la tavola a legno, tanto in questo strumento c'è n'è parecchio, (in uno strumento finito non bisognerebbe farlo perchè andremmo a variare gli spessori stabiliti ) e applico tre mani di gelatina.
La foto è tagliata perchè è stata fatta con l'autoscatto e non avevo preso bene le misure

Ricomincio come prima con tripoli e vernice, però stavolta ho utilizzato una vernice dello stesso tipo ma più chiara.

Comincio a togliere l'eccesso con la carta

Siccome ci vuole una certa energia per togliere la vernice in eccesso in questi punti bisogna stare attenti!

Stavolta ci siamo

E ora dentro la UVbox
Segue