pollice

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

grazie alfredo.
ma come mai come hai detto in un messaggio precedente, a 20 anni ha cambiato modo di tenere l'arco??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

_Ale_ ha scritto:grazie alfredo.
ma come mai come hai detto in un messaggio precedente, a 20 anni ha cambiato modo di tenere l'arco??
Non ho cambiato proprio modo, solo spostato in avanti.
È stato un suggerimento del maestro Ormezowsky che mi ha convinto delle maggiori possibilità di questa posizione.
Effettivamente se il medio è appoggiato sul ferretto fa da fulcro e l'indice è da solo a fare da leva sulla bacchetta, se l'anulare poggia sul ferretto invece il medio passa all' "attacco" insieme all'indice.
Questo ovviamente in teoria perchè in pratica si può fare qualsiasi cosa in ogni posizione, basta trovare il modo.
nonsosuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 0:00

Messaggio da nonsosuonare »

Alfredo,
grazie, grazie, grazie... foto così chiare mi sa che non si trovano da nessuna parte!! :D
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

neuma ha scritto:Mi sa che siamo andati fuori dalle intenzioni iniziali: non proponevo di fare l'appello con nomi e cognomi. La domanda era retorica, visto che si era sostenuto di tenere come promemoria la storia del pollice, per dire che credo che entrambi voi, tu specialmente, abbiate già "occasione di ricordarvene spesso"... :D

A volte si tende a sottovalutare un po' il nostro nterlocutore in un forum, o a livellarne tutta la popolazione ad un certo standard. Ricordiamoci che non sempre chi sta dall'altra parte è un pivellino...
Sono sicurissimo, ripeto, il promemoria era per Ale. :)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

Alfredo ha scritto:
_Ale_ ha scritto:grazie alfredo.
ma come mai come hai detto in un messaggio precedente, a 20 anni ha cambiato modo di tenere l'arco??
Non ho cambiato proprio modo, solo spostato in avanti.
È stato un suggerimento del maestro Ormezowsky che mi ha convinto delle maggiori possibilità di questa posizione.
Effettivamente se il medio è appoggiato sul ferretto fa da fulcro e l'indice è da solo a fare da leva sulla bacchetta, se l'anulare poggia sul ferretto invece il medio passa all' "attacco" insieme all'indice.
Questo ovviamente in teoria perchè in pratica si può fare qualsiasi cosa in ogni posizione, basta trovare il modo.
ah, ho capito.grazie :D :D
nonsosuonare ha ragione, delle foto così non si trovano!
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi