DATEMI UNA MANO!

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12672
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

puoi andare dal liutaio e farti aggiustare la curvatura del ponticello e qualsiasi altra cosa che richieda un intervento limitato, altrimenti se si tratta di rifare la montatura partono comodamente dai 100 ai 200 euro.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Si io intendevo fargli fare un check up e poi farmi dire cosa secondo lui andrebbe rivisto ecco...
mi sa che dipende tutto da come è fatto lo strumento che forse comprerò....

però una cosa generica tipo anima,ponte e forse capotasto con 150 € non me la cavo vero? Forse intendevi questo per montatura...
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12672
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

esatto, per montatura si intende anche il complesso anima e ponticello.
Facci sapere.
Ultima modifica di claudio il giovedì 19 marzo 2009, 16:55, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

ok! Sicuramente! Grazie dell'interessamento!!

Come sempre sei molto gentile e disponibile :D :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Mi sorge una domanda che ho paura sia stata posta un miliardo di volte....

a parità di prezzo (300€ più o meno)

sono migliori i Gewa o i Yamaha?

oppure sono chinatown tutti e due?
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Sono fatti in cina tutti e due, solo che gli Yamaha attorno alla fascia 400-500 euro a me sembrano migliori come qualità del suono. Suono il violino solo da qualche mese, ma essendo musicista da una vita riesco a distinguere un suono penoso da uno almeno decente. Le qualità tecniche di esecuzione ovviamente mi sfuggono per ora. Ho avuto modo la settimana scorsa di provare diversi strumenti sia Gewa che Yamaha e ribadisco che ho gradito molto il suono dolce e gradevole di questi ultimi rispetto a quello dei violini della gewa. Da profano aggiungo che le finiture e la verniciatura mi sembravano anche migliori rispetto ai Gewa. Oltretutto quelli della Yamaha hanno perlomeno l'onestà di apporre sul cartiglio all'interno la scritta "made in china" cosa che nei Gewa non compare. Sottolineo che sto parlando di strumenti attorno ai 500 euro, perchè ho notato che se si scende sui 200 le finiture e il suono cambiano notevolmente....in peggio!
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

ma i gewa non erano quelli di fabbrica tedesca?
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Da alcuni anni la Gewa fa produrre in Oriente, anche mi risulta che, almeno per certi modelli, la messa a punto finale poi venga "rivista" in Europa
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Quindi.. perdonatemi la petulanza, ma l'acquisto di un nuovo strumento mi sta mandando in fibrillazione!!!!!!!


il fatto che la gewa ultimamente sta costruendo in oriente è sinonimo di minor qualità??

Se io riuscissi a trovare un gewa di quelli vecchi che si facevano in germania (quando non c'erano tutti questi modelli ma solo i GEWA) sarebbe una gran cosa? E quanto potrebbe valere uno di questi violini, ammesso che sia stato suonato per poco meno di una decina d'anni?

chiedo a voi perché so che con la vostra esperienza mi consiglierete sicuramente nel meglio!!!!!!


oppure, se riuscissi a stirare e raccimolare sui 600€..... ci sarebbe qualcosa di buono? Datemi qualche stralcio di luce, così almeno posso presentarmi in negozio con almeno una vaghissssima idea....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

IO CON QUELLA CIFRA ANDREI SUGLI YAMAHA...DOVE IL RAPPORTO PREZZO QUALITA E DEI PIU ONESTI.
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

metallofono ha scritto:IO CON QUELLA CIFRA ANDREI SUGLI YAMAHA...DOVE IL RAPPORTO PREZZO QUALITA E DEI PIU ONESTI.
Quoto pienamente...! Quì si stà discutendo sulla qualità dello strumento "di fabbrica", e come ho già detto, secondo me con 500 euro si può certamente trovare qualcosa di buono. Ad ogni modo la penso come Metallofono, il suono degli yamaha è più di mio gradimento...poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

quindi dite che se io spendessi sulle 600€ in uno Yamaha, quest'ultimo potrebbe portarmi ad un eventuale livello di quinto anno senza troppi problemi?

se fosse così già sarebbe una cosa buona...

:D

grazie ancora a tutti per l'interessamento e mi scuso se a volte posso sembrare ripetitivo con le domande....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

Senza alcun problema.....e se hai la fortuna di trovare lo strumento giusto,ci farai anche il diploma! altro che quinto anno!!
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

veramente????

Quasi quasi..... Sarei propenso verso il Yamaha V10.... il prezzo non è eccessivissimo e potrebbe regalarmi qualche soddisfazioni...
che ne dici Metallofono?

Finalmente sono vicino alla svolta!!!!!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

è un buon strumento,verniciato a olio come gli strumenti di fascia piu alta.
Vedi dove puoi trovare il prezzo migliore e poi ci fai sapere.



p.s. il prezzo dovrebbe essere vicino al tuo baggett....forse qualche centinaio di euro in piu..vedi un po.
Rispondi