Corde MI, problema col "salvacorda"

Suonare e costruire i violini
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Corde MI, problema col "salvacorda"

Messaggio da Giva »

ciao,
il mio liutaio mi ha detto che il gommino per il ponticello che uso sulla prima corda tende a farmi "chiudere" la corda prima, nel senso che "soffoca" gli armonici. Esiste uno soluzione diversa dal solo togliere la gommina?? non vorrei che la corda senza protezione mi segasse il ponticello...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

in corrispondenza della tacca del MI sul ponticello, di solito si incolla un pezzetto di pelle o di pergamena. E' un'operazione di pochi minuti che di solito viene fatta gratuitamente.
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

Anche il mio liutaio ha operato nel medesimo modo applicando un sorta di nastro adesivo opaco sul ponticello nel punto della tacca del cantino, di modo che quest'ultimo non poggi, danneggiandolo, direttamente sul legno del ponte.

Ciao
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

il "nastro adesivo opaco" dovrebbe essere il piccolo pezzetto di pergamena, applicato il quale si può togliere il gommino con tranquillità.
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da manuela »

...il mio prof mi ha consigliato di applicare un pezzettino della pezzuola di pelle usata per pulire gli occhiali...un metodo un pò grossolano ma devo dire efficiente...
...saluti a tutti...
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

carta pergamena allora? ed è sufficente?? mmhhh...
ci provo subito!
grazie del consiglio! sempre tutti gentilissimi come al solito :D
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Urka !!! Mi sono connesso appunto per scrivervi dello stesso argomento...internetelepatia e' questa !...

Infatti volevo dire appunto che sul mio violino, il MI in corrispondenza del ponticello la liutaia ci ha messo un micro tubicino in gomma per evitare che la corda affondi nel ponticello...ho provato a spostarlo per rimuoverlo ed il suono e' risultato + squillante...ma poi ho visto la corda che minacciava con aria da seghetto il mio povero ponticello...ed ho preferito rimettere la piccola guaina...e volevo appunto chiedere come evitare di mettere la guaina e non far affondare la corda nel ponticello...
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

claudio ha scritto:il "nastro adesivo opaco" dovrebbe essere il piccolo pezzetto di pergamena
dove la posso reperire? a casa non ne ho... e -NON RIDETE- ho fatto uno dei miei soliti esperimenti... ho provato a usare la "carta forno"... pessima idea... il mi non suonava più...
cosa posso fare? :help:
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

vai in cartoleria, ti prendi un foglio di pergamena (che oggi giorno si fa con derivati della plastica) e ne attacchi un pezzettino al ponticello con l'attack.
Risultato assicurato.
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

ah... in cartoleria?? però... ci vado subito oggi... Grazie
MA
con l'attack????? 8O sicuro????
Va beh... ci provo...
STEVE
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da STEVE »

Ricordo di aver notato una volta su un violino, un ponticello che in corrispondenza della corda mi aveva un piccolo innesto in ebano nella sola parte verso la cordiera. Non so se sia una cosa che possa funzionare
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Dopo una lunga assenza eccomi di ritorno...
Allora... resoconto dall'ultima puntata:
Andrea ha fatto centro... ho preso la carta pergamena consigliata dal maestro Rampini e l'ho incollata con un pò di Attack al ponticello come consigliatomi dal maestro "andrea"...
risultato:
fantastico, la prima corda non finisce più subito ma ha preso degli armonici ed è diventata anche più "piacevole" da suonare...

Grazie di tutto come sempre!
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

:D :D :D
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

all'argomento corde vorrei aprire una parentesi che lascia però il tempo che trova... "non voglio innescare guerre sante!"
ma aggiungere con il massimo orgoglio possibile che la mia maestra mi ha da poco regalato e montato personalmente la mia prima corda in budello...
ebbene...
tra un sol dominat di tensione media e un sol in budello rivestito da 14,5(non vorrei sbagliami sul calibrò) beh... la profondità, il calore ed il colore del budello danno un buon 3-1 agli ospiti austriaci :wink:
gli austriaci segnano un punto perchè una volta accordato bene il sol non scende nemmeno se lo cali tu... mentre il budello non sta su per più di 20 minuti di fila... :dho:
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

L'ho fatto ieri sera....ho messo la pergamena come suggerito da Claudio....azz...FUNZIONA ! e funziona veramente bene !!!!

Grazie Claudio ;) Sono molto contento ora...pero' caspita cosa non vogliono dire piccoli ritocchi.... ;)
Rispondi