Maestri

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

claudio ha scritto:Il M° Guicciardi è senz'altro uno dei liutai più preparati nell'arte della messa a punto degli strumenti. Chiedi un preventivo prima di fare il lavoro e se ci vai portagli i miei saluti.
Grazie Claudio.......porterò sicuramente i tuoi saluti a Guicciardi. Dovrei chiamarlo oggi pomeriggio.......mi consigli di chiedere un preventivo perchè solitamente ha tariffe piuttosto alte? Io spero si tratti solamente di una registrazione dello strumento.........al massimo rifare l'anima. Credi che andrò a spendere molto? :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La registrazione dello strumento è sempre un'operazione delicata e complessa, se si richiede il massimo di competenza, si deve anche essere pronti a non discutere sul prezzo della prestazione. Ciò vale non solo per il M° Guicciardi, ma per ogni liutaio che abbia un minimo di capacità. Spesso la messa a punto viene molto sottovalutata dai musicisti e si tende a trascurare lo strumento, salvo poi lamentarsi di strani rumoretti concomitanti e di una voce dello strumento debole e sabbiosa. Rifare l'anima ad uno strumento di valore posseduto da un musicista professionista vuol dire spesso fare anche 4 o 5 anime con legni di diversa età, provenienza e consistenza. Tutto ciò richiede cura e tempo. E non parliamo del ponticello!
Quindi sul piatto della bilancia devi mettere il valore del tuo violino, le tue esigenze più o meno professionali e un prezzo possibilmente adeguato e proporzionato. Quindi varrebbe la pena sentire più "campane", chiedere qualche consiglio anche qui nel forum e poi scegliere.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Concordo con Claudio il suo pensiero...effettivamente la maggior parte degli strumentisti credono che una bottarella all'anima una modifica al ponticello sia roba da poco...........invece sono operazioni delicate che hanno bisogno di molta pazienza e sensibilita',perche' possono cambiare anche di molto la qualita' sonora dello strumento ,per questo bisogna affidarsi ad una persona che sa' quello che deve fare minuziosamente........ovviamente dopo le varie modifiche allo strumento,bisogna perdere qualche ora con il liutaio per il collaudo e se c'e' bisogno di un' ulteriore registrazione dello strumento.......quindi secondo me il tempo e la pazienza del liutaio ,specie quando un lavoro e' soddisfacente, deve essere premiato....Ciao Paganini e un saluto particolare a Claudio.
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Sono perfettamente d'accordo con quanto avete detto.......e sono anche pienamente consapevole di cosa significhi una "buona" messa a punto. Io in questi ultimi anni mi sono sempre rivolto esclusivamente al liutaio Lanaro di Padova; immagino che lo conosciate, è piuttosto quotato. Ha sempre lavorato con grandissima professionalità e competenza a mio parere. I miei 2 violini li ha sempre sistemati lui ed è sempre stato ineccepibile. L'ultima volta aveva messo a punto questo mio violino antico in modo incredibile......non aveva mai suonato così magnificamente da quando lo avevo acquistato. L'unica cosa è che questo splendido suono è durato poco........non sono per quale motivo (probabilmente si è mossa l'anima o è successo qualcos'altro di cui non sono al corrente). Quindi, come ha detto giustamente Claudio, questa volta ero curioso anche di sentire il parere di un altro maestro che non fosse Lanaro, giusto per avere un termine di paragone. Se Guicciardi è in grado di mettere a punto il mio violino come merita in quanto bellissimo strumento e dal grande suono, sono dispostissimo a pagare la cifra giusta per questo! :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Ciao Paganini, di che autore e' il tuo violino antico? :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

bach76 ha scritto::D Ciao Paganini, di che autore e' il tuo violino antico? :wink:
Non ha nessuna etichetta all'interno. L'ho acquistato ad un'asta a Londra ed è stata davvero una fantastica occasione. Inizialmente aveva l'inclinazione del manico errata......la tastiera risultava troppo bassa e di conseguenza anche il ponticello non permettendo allo strumento di esprimere tutte le sue potenzialità. Dopodichè l'ho portato in cura dal maestro Lanaro ed è come resuscitato. A detta dei liutai che l'hanno visto (Lanaro compreso) appartiene alla prima metà dell'800 ed è quasi sicuramente di fattura inglese. In ogni caso tutti hanno concordato che è veramente un gran bello strumento e lo stesso Lanaro si è anche sbilanciato dandomi una sua quotazione. Sono davvero molto soddisfatto......anche se in questo momento è di nuovo malato e necessita di cure urgentemente! :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

I violini piu' sono antichi piu' hanno bisogno di manutenzione............uguali a noi essere umani......... :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

bach76 ha scritto:I violini piu' sono antichi piu' hanno bisogno di manutenzione............uguali a noi essere umani......... :wink:
Beh....certo.....immagino!! Non vedo l'ora di sistemarlo e tornare a sentire la sua splendida voce! 8) 8) 8)
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

paganini ha scritto:.....la tastiera risultava troppo bassa e di conseguenza anche il ponticello non permettendo allo strumento di esprimere tutte le sue potenzialità......
Paganini, che cosa vuol dire che con un ponticello basso (per correre dietro alla tastiera bassa, se ho capito bene) non riusciva ad esprimere le sue potenzialità? :?:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

jofal ha scritto:
paganini ha scritto:.....la tastiera risultava troppo bassa e di conseguenza anche il ponticello non permettendo allo strumento di esprimere tutte le sue potenzialità......
Paganini, che cosa vuol dire che con un ponticello basso (per correre dietro alla tastiera bassa, se ho capito bene) non riusciva ad esprimere le sue potenzialità? :?:
Esatto Jofal.......hai capito benissimo! L'inclinazione del manico errata aveva obbligato a montare anche un ponticello più basso e tutto questo non permetteva appunto al violino di poter liberare il suono in un modo corretto. Non aveva potenza e soprattutto aveva pochi armonici.....è risaputo che negli strumenti ad arco (e nel violino in particolar modo) un bel suono è la conseguenza del rispetto di misure ben precise e di una messa a punto ad hoc......e per questo credo che i liutai qui presenti (Claudio in primis) sappiano dirti molto più di me! :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Claudio.......il maestro Guicciardi mi ha detto di ricambiare i tuoi saluti..... :wink:
E' davvero un grande......sono rimasto molto sorpreso!! Ho provato 5 suoi strumenti.......molto belli, pronti nel suono. Ha una casa e un laboratorio meravigliosi.......sono rimasto incantato!
Ha analizzato minuziosamente il mio violino........mi ha descritto meticolosamente tutto il lavoro da fare per tornare ad avere uno strumento in perfette condizioni. Tornerò da lui il mese prossimo per lasciare lo strumento.....non vedo l'ora di poterlo tornare a suonare potendo esprimere il massimo! 8) :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Spero che ti troverai bene e che costruirai con Guicciardi un bello e proficuo rapporto. Ricorda tuttavia che la messa a punto di uno strumento è sempre una personale interpretazione del liutaio, che può essere più o meno condivisa. Per questo motivo la cosidetta "prima impressione" ed il rapporto umano tra liutaio e musicista sono così importanti nel nostro lavoro.
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

claudio ha scritto:Spero che ti troverai bene e che costruirai con Guicciardi un bello e proficuo rapporto. Ricorda tuttavia che la messa a punto di uno strumento è sempre una personale interpretazione del liutaio, che può essere più o meno condivisa. Per questo motivo la cosidetta "prima impressione" ed il rapporto umano tra liutaio e musicista sono così importanti nel nostro lavoro.
Certamente.........immagino!!!! Comunque ho avuto una impressione molto buona......mi è sembrato molto professionale e sicuro di sè. E poi ho avuto la prova che i suoi strumenti "suonano" e credo che questo conti più di ogni altra dimostrazione. Comunque vi terrò informati sugli sviluppi. :wink:
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

perchè nessuno mi sa indicare un liutaio in Sicilia? Qualcuno mi ha parlato di un liutaio anziano a Palermo ma non riesco a trovare notizie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

zappa57 ha scritto:perchè nessuno mi sa indicare un liutaio in Sicilia? Qualcuno mi ha parlato di un liutaio anziano a Palermo ma non riesco a trovare notizie.
il problema è che in Sicilia di liutai ce ne sono pochi e di quelli se ne sa poco o nulla.
Rispondi