Violino Romeno nuovo in offerta su Ebay

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

claudio ha scritto:i vengono usate vernici sintetiche
Capisco grazie, per quel che ne so è vernice all'alcool.

Marco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se vuoi apri una discussione apposita includendo fotografie dello strumento e della parte danneggiata.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Altro strumento di Cristiano, si tratta di un violino con il fondo in due pezzi e con venatura della tavola in rilievo. La scelta del legno è leggermente inferiore ai precedenti strumenti presentati in questa discussione e per questo il prezzo è più basso.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 064wt_1202
andante con fuoco
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

molto belli complimenti, peccato non poterli ascoltare, certo il prezzo è allettante, ma senza ascoltarli non me la sento di comprarli, anche se indubbiamente sono di qualità.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ciao, una volta spediti gli strumenti vengono provati una settimana, se ci sono problemi possono essere restituiti e si è rimborsati (eccetto che per le spese di spedizione).
andante con fuoco
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

chiedo scusa se non è la discussione più adatta....senza nulla togliere al violino in questione, che come ho detto sicuramente sarà ottimo, cosa lo potrebbe distinguere da un violino dai prezzi notevolmente maggiori (20.000euro, 50.000e...10.000e..) a parte il nome del liutaio..non che voglio un elenco dei difetti, sia chiaro..la mia è più una richiesta da ignorante di liuteria. Ad esempio ho capito da quello che ha detto claudio dalla discussione che un fondo unico è meglio di un fondo composto da 2 pezzi (con l'eccezione che conferma la regola..), ma per il resto? :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la domanda è più che legittima ed è utile a capire cose importanti nei violini cosiddetti da "studio". Come detto più volte in questo ambito esistono strumenti di fascia alta, media, bassa. Questi strumenti di produzione romena si pongono nella fascia alta ma a prezzi più convenienti. Questo è dovuto al fatto che la manodopera in Romania è molto meno costosa che in Italia, tuttavia ciò non basta ad equipararlo ad uno cosiddetto "d'autore", perchè malgrado la cura posta nella costruzione e gli ottimi risultati dal punto di vista sonoro e della suonabilità, questi sono pur sempre strumenti costruiti con un certo carattere di serialità, ossia in un laboratorio dove sono presenti un certo numero di artigiani, ognuno con un preciso compito. In questo senso colui che intaglia il manico, non è lo stesso di quello che intaglia fondo e tavola, oppure di chi ha il compito di fare l'assemblaggio finale dello strumento. Nella fattispecie gli strumenti costruiti da Cristiano e il suo team sono in grado di produrre circa 4 strumenti al mese. Quindi la differenza in questo caso intesa come strumento costruito a mano e non d'autore, in cui è un unico artefice a realizzare l'opera.
andante con fuoco
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

claudio ha scritto:la domanda è più che legittima ed è utile a capire cose importanti nei violini cosiddetti da "studio". Come detto più volte in questo ambito esistono strumenti di fascia alta, media, bassa. Questi strumenti di produzione romena si pongono nella fascia alta ma a prezzi più convenienti. Questo è dovuto al fatto che la manodopera in Romania è molto meno costosa che in Italia, tuttavia ciò non basta ad equipararlo ad uno cosiddetto "d'autore", perchè malgrado la cura posta nella costruzione e gli ottimi risultati dal punto di vista sonoro e della suonabilità, questi sono pur sempre strumenti costruiti con un certo carattere di serialità, ossia in un laboratorio dove sono presenti un certo numero di artigiani, ognuno con un preciso compito. In questo senso colui che intaglia il manico, non è lo stesso di quello che intaglia fondo e tavola, oppure di chi ha il compito di fare l'assemblaggio finale dello strumento. Nella fattispecie gli strumenti costruiti da Cristiano e il suo team sono in grado di produrre circa 4 strumenti al mese. Quindi la differenza in questo caso intesa come strumento costruito a mano e non d'autore, in cui è un unico artefice a realizzare l'opera.
grazie, gentilissimo come sempre! ora tutto mi è più chiaro :D
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Ma...Non so poi se sti rumeni se la passano molto bene.
Se io acquisto un violino e lo vendo a 900 eu vuol dire che tolti i
costi di importazione, spedizione, eventuale manutenzione,
mio ricarico ecc. questo violino lo pago 200-230 eu.
In Romania gli stipendi da qualche anno sono di molto cambiati
e l' emigrazione e' diminuita di tanto che non conviene piu' venire
in Italia a lavorare in nero. Il team rumeno, se non lavora in nero,
laggiu' a quattro violini al mese non ce la fa, neanche se li
dovessero vendere tutti. Forse mi sbaglio. Pero' leggendo qua e la...

http://www.balcanionline.it/iframe/visN ... 09-103409N
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Piergiuseppe ha scritto:Ma...Non so poi se sti rumeni se la passano molto bene.
Se io acquisto un violino e lo vendo a 900 eu vuol dire che tolti i
costi di importazione, spedizione, eventuale manutenzione,
mio ricarico ecc. questo violino lo pago 200-230 eu.
In Romania gli stipendi da qualche anno sono di molto cambiati
e l' emigrazione e' diminuita di tanto che non conviene piu' venire
in Italia a lavorare in nero. Il team rumeno, se non lavora in nero,
laggiu' a quattro violini al mese non ce la fa, neanche se li
dovessero vendere tutti. Forse mi sbaglio. Pero' leggendo qua e la...

http://www.balcanionline.it/iframe/visN ... 09-103409N
Produrre in Romania continua ad essere molto conveniente rispetto all'Italia, e comunque con 200 euro non si acquista un violino di buona qualità. La Romania non è la Cina, fortunatamente.
andante con fuoco
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

claudio ha scritto:
Piergiuseppe ha scritto:Ma...Non so poi se sti rumeni se la passano molto bene.
Se io acquisto un violino e lo vendo a 900 eu vuol dire che tolti i
costi di importazione, spedizione, eventuale manutenzione,
mio ricarico ecc. questo violino lo pago 200-230 eu.
In Romania gli stipendi da qualche anno sono di molto cambiati
e l' emigrazione e' diminuita di tanto che non conviene piu' venire
in Italia a lavorare in nero. Il team rumeno, se non lavora in nero,
laggiu' a quattro violini al mese non ce la fa, neanche se li
dovessero vendere tutti. Forse mi sbaglio. Pero' leggendo qua e la...

http://www.balcanionline.it/iframe/visN ... 09-103409N
Produrre in Romania continua ad essere molto conveniente rispetto all'Italia, e comunque con 200 euro non si acquista un violino di buona qualità. La Romania non è la Cina, fortunatamente.
claudio ho letto su ebay che i violini si trovano vicino roma giusto? perchè in caso se mi venisse voglia di comprarne uno potrei provarlo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ok!
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Una foto di Cristiano Cioata al banco di lavoro, l'autore dei violini che ho presentato in questa discussione.

Immagine
andante con fuoco
guidorodolfo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 0:00
Località: Milano

Messaggio da guidorodolfo »

Ho piacere di vedere nella foto Cristiano, perchè ho appena acquistato uno dei suoi violini, tramite Claudio, e dopo averlo provato qualche giorno (con la consulenza della mia insegnante) il mio giudizio è molto positivo. Il suono è potente, caldo (proprio come piace a me), ben equilibrato tra tutte e 4 le corde e ha margini di miglioramento visto che è nuovo. Sono solo un violinista alle prime armi ma il mio orecchio è molto esigente, pertanto faccio i complimenti a Cristiano e ringrazio Claudio che si è fatto garante fin dall'inizio della qualità del violino. Auguro a Cristiano una rapida carriera in modo che si possa permettere magari un laboratorio migliore (e non solo quello) ed io disporrò di un violino oltre che di suono gradevole anche...economicamente interessante. Un saluto a tutti. Guido
Rispondi