nuovo arrivato...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
SPY
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 0:00

nuovo arrivato...

Messaggio da SPY »

salve a tutti...mi chiamo Mirko son un ragazzo giovanissimo 16enne... appassionato da sempre al violino ora dopo che ho visto un bel paio di video di assoli di violino stavo per prendere in considerazione l'idea di iniziare... quindi...avrei un bel paio di domande e spero che mi rispondereste in tanti... proseguo con le domande:

sono mancino si trovano violini cn la presa da destra? perche se non ho visto male tutti lo prendono da sinistra...

che prezzo e caratteristiche deve avere un violino per iniziare???

io di strumenti ne ho suonati poco e niente solo per qualche anno il flauto ma nient'altro e quindi mi chiedevo...posso riuscire solo ad imparare tutto? o mi serve per forza un maestro? per il momento credo di aver esaurito le domande vi prego rispondete in tanti grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Benvenuti MirKo.
A sinistra della pagina troverai un link di colore viola. IL PRIMO VIOLINO DOMANDE E RISPOSTE. Potrai trovare la risposta a molti dubbi...... poi puoi sempre chiedere....... :wink:
- Alberto Soccini -
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Ciao Mirko,
come a tutti i nuovi arrivati chiediamo cortesemente di utilizzare la pagina di ricerca per evitare di dover ripetere mille volte ogni cosa :wink:
Comunque violini per mancini esistono, ma credo che debba essere fatto su ordinazione da un liutaio, non credo che ne si trovino di fabbrica già pronti, dato che sono pochissimi ad utilizzarlo da mancini... Poi ritengo che non ti debba subito fiondare sullo strumento per mancini, prima prova il violino normale, sono sicuro che il fatto di essere mancino non ti cambierà un bel niente nel suonarlo... la destrezza è richiesta sia nella mano sinistra che nella mano destra, non si fanno distinzioni...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
SPY
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 0:00

Messaggio da SPY »

ringrazio tutti per le risposte e per il benvenuto... e scusate non avevo letto quel collegamento per chi iniziava... mi sn chiarito le idee... ma mi chiedevo ma cosa si differenzia un violino da mancino da un violino normale?? e non si puo' comprare un violino normale e modificarlo per farlo diventare mancino? ringrazio ancora
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

SPY ha scritto:ringrazio tutti per le risposte e per il benvenuto... e scusate non avevo letto quel collegamento per chi iniziava... mi sn chiarito le idee... ma mi chiedevo ma cosa si differenzia un violino da mancino da un violino normale?? e non si puo' comprare un violino normale e modificarlo per farlo diventare mancino? ringrazio ancora
All'esterno ponte, tastiera, capotasto hanno inclinazione invertita. Serve l'intervento di un liutaio. :wink:

All'interno l'anima e la catena hanno posizioni invertite. Serve l'intervento di un liutaio. :wink:

Naturalmente le corde devono essere anch'esse montate invertite.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Io ho già fatto un violino per un mancino, è assolutamente speculare rispetto a quello per destri. Facendone pochi bisogna stare assai attenti perchè l'abitudine porta le mani a seguire il procedimendo per i destri, ma con un pò di attenzione non ci sono differenze sostanziali. il prezzo per esempio non cambia.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
SPY
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 0:00

Messaggio da SPY »

e quindi il prezzo non cambia...e ci son altre difficolta visto che e' diverso da uno normale? tipo chesso' accordarlo? o qualcosa che magari ora nn so...
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

SPY ha scritto:e quindi il prezzo non cambia...e ci son altre difficolta visto che e' diverso da uno normale? tipo chesso' accordarlo? o qualcosa che magari ora nn so...
L'unica difficoltà potrebbe essere nel rivenderlo, per il resto tutto uguale.
Ripeto comunque il consiglio che altri ti hanno dato: prova ad iniziare con un violino normale e pensa al mancino se proprio tu e il tuo insegnante ritenete impossibile andare avanti.

Ciao

edo
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

SPY ha scritto:ringrazio tutti per le risposte e per il benvenuto... e scusate non avevo letto quel collegamento per chi iniziava... mi sn chiarito le idee... ma mi chiedevo ma cosa si differenzia un violino da mancino da un violino normale?? e non si puo' comprare un violino normale e modificarlo per farlo diventare mancino? ringrazio ancora
Io sono mancino ma suono un violino normale. Sono convinto che i mancini non abbiamo nessun problema , anzi suonando da destri acquisiscono un suono che li contraddistinque.
SPY
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 0:00

Messaggio da SPY »

capisco... ringrazio ancora... e che io essendo abituato a scrivere con la sinistra oppure...tagliare il pane con il coltello con la sinistra insomma faccio tante cose con la sinistra... e quindi vedendo entrambe le posture sia da destro che da sinistro e tenendo l'archetto con la sinistra quasi come se stessi usando una penna noto che mi verrebbe meglio...magari e' solo questione di tempo e ci si fa l'abitudine con l'altra mano...vi volevo chiedere... ma che differenza c'e' tra un violino da apprendista e un violinista che gia' lo sa usare? si potrebbe avere una via di mezzo in modo che se trovo un lutaio magari mi faccio fare direttamente il violino gia' decente da mancino e con quello apprendo e con quello ci suono come un violinista da tempo suona...in modo da avere un solo violino mezzo decente che sia da apprendista e da esperto se cosi' lo vogliamo definire...
SPY
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 0:00

Messaggio da SPY »

http://cgi.ebay.it/violino-elettrico-DI ... 35a4b97442

salve a tutti se un violino del genere lo si prende gli si inveritiscono le corde e gli si cambia la posizione a quel pezzo dove gli si appoggia il mento andrebbe bene per mancino??? perche e' elettrico e quindi non credo che anima all'interno anche perche e' vuoto! se ho sbagliato del tutto vi prego rimproveratemi :lol: ciau e grazie a tutti
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

dovresti invertire le corde... comunque io non capisco proprio perchè ti devi incapponire nel voler suonare il violino per mancini quando non hai neanche mai provato il violino normale... inoltre per studiare non va bene un violino elettrico, se vuoi imparare a suonare il violino hai bisogno di un violino acustico. Fidati di me, non fasciarti la testa prima di rompertela. Acquista un violino normale e inizia con quello. Se proprio non riuscirai a suonarlo allora puoi iniziare a considerare l'idea del violino per mancini.
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

SPY ha scritto:http://cgi.ebay.it/violino-elettrico-DI ... 35a4b97442

salve a tutti se un violino del genere lo si prende gli si inveritiscono le corde e gli si cambia la posizione a quel pezzo dove gli si appoggia il mento andrebbe bene per mancino??? perche e' elettrico e quindi non credo che anima all'interno anche perche e' vuoto! se ho sbagliato del tutto vi prego rimproveratemi :lol: ciau e grazie a tutti
ma guarda che essere mancini secondo me è tutto di guadagnato, visto che il violino si suona a sinistra hai gia la parte sinistra del corpo allenata.
L'elettrico non ha anima ma credo che non vada cmq bene perchè la circuiteria elettronica è studiata per le corde posizionate in quella posizione, se le rigiri magari esce un suono strano...almeno questa è la mia idea da non liutaio ma da smanettone di elettronica..
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

iarwain ha scritto:
SPY ha scritto:
....ma guarda che essere mancini secondo me è tutto di guadagnato, visto che il violino si suona a sinistra hai gia la parte sinistra del corpo allenata.
....
non è assolutamente vero, se no non pensi che la maggior parte delle persone(che èdestrorsa..si dice così??) suonerebbe il violino/viola/cello/contrabb con la destra???.....eravamo tutti qua ad aspettare i mancini :lol: :lol:
e poi prova tu stesso a suonare il tuo strumento(per suonare intendo premere le corde) con la destra, è molto difficile. sembra un paradosso eppure è così.
la stessa cosa la possiamo riportare all'archetto, prova a tenerlo con la sinistra e a passarlo sulle corde...
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

_Ale_ ha scritto:
iarwain ha scritto:
SPY ha scritto:
....ma guarda che essere mancini secondo me è tutto di guadagnato, visto che il violino si suona a sinistra hai gia la parte sinistra del corpo allenata.
....
non è assolutamente vero, se no non pensi che la maggior parte delle persone(che èdestrorsa..si dice così??) suonerebbe il violino/viola/cello/contrabb con la destra???.....eravamo tutti qua ad aspettare i mancini :lol: :lol:
e poi prova tu stesso a suonare il tuo strumento(per suonare intendo premere le corde) con la destra, è molto difficile. sembra un paradosso eppure è così.
la stessa cosa la possiamo riportare all'archetto, prova a tenerlo con la sinistra e a passarlo sulle corde...
non capisco cos'è che cambia, il nostro corpo è simmetrico...se una cosa la puoi fare con la destra perchè non dovrei riuscire a farla con la sinistra ( e viceversa)? certo per me che sono destro suonare il violino a destra è sicuramente problematico perchè sono abituato a suonarlo a sinistra e poi è fatto per i destri, ma credo che se avessi cominciato a suonarlo a destra invece che a sinistra non avrei avuto chissà quali difficoltà.
Rispondi