Buone feste e buon Natale in ritardo- anche se è da molto che non contribuisco attivamente vi leggo sempre.

Tradizionalmente il Natale contribuisce a riunire parentadi, con conseguenti pranzi e cene luculliani e tribolazioni gastriche e cuginame giocoso e risa e lazzi. Insomma, tutto ciò svoltosi da mia nonna, si parlava di parenti deceduti dai nomi pittoreschi, ed è venuto fuori che uno di questi possedeva un violino (e lo suonava pure), e che tale strumento era in casa da qualche parte e tutti se n'erano dimenticati! Allora non ho resisitito e dopo un attento rovistare in cantina ho trovato il Suddetto!

Poverello, senza custodia e infilato dietro un televisore fra alcune riviste anni 50. Vi posto se ci riesco alcune fotografie. La effe destra è rovinata, credo che il parente o chi per lui abbia cercato di mettere a posto l'anima (che non c'è, fisicamente parlando) o addirittura di rimuoverla credendola un pezzetto di legno finito lì dentro per caso..

Il riccio sembra sbozzato molto grossolanamente, o sbaglio? A me piace molto, sembra rusticaccio.
La vernice poi, non capisco se è stata data male, ma non credo, sembra piuttosto che qualcuno abbia tentato di riverniciarlo con qualche sostanza trasparente.
Vi pongo ora una domanda: non credo sia un violino di valore; volevo però almeno cercare di reincollare il manico alla cassa, magari tentando di essere un po' filologico utilizzando colla animale (di coniglio, che ho già). Qualcuno deve averci già provato perchè si vedono tracce di un'altra colla (vinilica?) su entrambe le parti. Dite che è fatica sprecata?
segue una prova di invio foto: