Lavare un violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Lavare un violino

Messaggio da Atomino »

Leggendo il Sacconi mi è saltato all'occhio il fatto che in passato, in fase di restauro, qualcuno avesse lavato l'interno di alcuni strumenti, alterandone la preparazione interna. Era pratica comune la pulizia "drastica" dell'interno dello strumento? Oggi come ci si comporta?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Io aggiungerei:
si usa ancora lavare il violino nuovo appena finito prima della preparazione-verniciatura? e la sbiancatura dei legni? :roll:
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Uno strato molto compatto di polvere e sporcizia accumulato in svariati anni si elimina solo con un lavaggio.
Il vecchio violino che ho trovato in una bancarella, ha ancora l'interno molto sporco malgrado numerosi passaggi con il riso.
Incide sul suono lo sporco all'interno?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ted ha scritto:Uno strato molto compatto di polvere e sporcizia accumulato in svariati anni si elimina solo con un lavaggio.
Il vecchio violino che ho trovato in una bancarella, ha ancora l'interno molto sporco malgrado numerosi passaggi con il riso.
Incide sul suono lo sporco all'interno?
Se lo sporco consiste in incrostazioni che hanno qualche spessore, la risposta è sì. Con gli anni la colofonia e la polvere tendono a stratificare molto.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ovviamente parliamo di strumenti aperti. E' contemplato un modo "sicuro" per pulire l'interno da questa sporcizia accumulata negli anni?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Lavare un violino

Messaggio da AndreaL »

Quale tecnica (materiali) si utilizza per lavare un violino prima di essere abbronzato/verniciato?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Lavare un violino

Messaggio da claudio »

Il lavaggio è un processo usato nel restauro, serve per pulire le superfici interne dei violini antichi da decenni o secoli di esposizione alla polvere. Deve essere fatto da un restauratore che conosce bene il suo mestiere.

Nella costruzione di un violino nuovo non è previsto il lavaggio. Si può usare una spugna inumidita d'acqua per alzare il pelo del legno e quindi procedere ad una ulteriore rasatura/levigatura per pulire il legno dalla presenza della polvere prodotta durante la lavorazione.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Lavare un violino

Messaggio da AndreaL »

Ora ho capito... Grazie Claudio. Avevo questo dubbio perché una volta mi è capitato di assistere ad una conferenza in cui un liutaio diceva di "lavare" i suoi violini prima di verniciarli per rimuovere le tracce di sporco e unto prodotto dal contatto del legno con le mani. Ma non aveva specificato come lavava i suoi violini.... Ero convinto che si usasse qualche prodotto tipo l'essenza di trementina... Ora mi è chiaro. Grazie ancora.
Rispondi