mi dispiace dirtelo (ma soprattutto per loro... erano insuonabiliviolino7 ha scritto: Non ho esaminato attentamente archi e viola, ma ho avuto un ottimo impatto sulla viola, d'istinto!
Tu che cosa puoi dirci?
Mondomusica 2011
- Atomino
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1642
- Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
- Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
- Contatta:
Vuoi dire che tra tutta quella frutta e verdura c'erano anche i carciofi ? L'idea dell'allestimento a mio parere però non era male.........debussy ha scritto:mi dispiace dirtelo (ma soprattutto per loro... erano insuonabiliviolino7 ha scritto: Non ho esaminato attentamente archi e viola, ma ho avuto un ottimo impatto sulla viola, d'istinto!
Tu che cosa puoi dirci?
- Alberto Soccini -
Può essere che volessero dire che il violino è utile sia presente nei luoghi normalmente frequentati dalla gente comune, magari poco d'èlite e non abituata ai grandi teatri sfarzosi. Cioè: potrebbe essere una maniera brusca di dire che c'è bisogno di far ritornare la musica tra la gente.
Infatti la rappresentazione scenica non è la frutta soltanto, ma frutta- verdura, panchetti e tanto di ombrellone, cioè "il mercato" vero e proprio. In quel caso i due liutai avrebbero potuto voler dire che il riferimento scenico non era il mercato ristretto di Mondomusica, ma il mercato di ogni città dove tutti vanno ogni giorno! Quindi un allargamento spaziale.
In questo senso ci starebbe bene anche che in quel mercato non ci siano strumenti di gran valore monetario.
E' una mia interpretazione, possibile e forse probabile! Se sia certa bisognerebbe chiederla ai due artisti di questa rappresentazione. Tra l'altro io ho usato delle parole buttate là, ma forse il concetto andrebbe illustrato meglio!
Per questo li ho definiti "antesignani", se questa ipotesi potesse essere realizzata!
Che ne dite?
Infatti la rappresentazione scenica non è la frutta soltanto, ma frutta- verdura, panchetti e tanto di ombrellone, cioè "il mercato" vero e proprio. In quel caso i due liutai avrebbero potuto voler dire che il riferimento scenico non era il mercato ristretto di Mondomusica, ma il mercato di ogni città dove tutti vanno ogni giorno! Quindi un allargamento spaziale.
In questo senso ci starebbe bene anche che in quel mercato non ci siano strumenti di gran valore monetario.
E' una mia interpretazione, possibile e forse probabile! Se sia certa bisognerebbe chiederla ai due artisti di questa rappresentazione. Tra l'altro io ho usato delle parole buttate là, ma forse il concetto andrebbe illustrato meglio!
Per questo li ho definiti "antesignani", se questa ipotesi potesse essere realizzata!
Che ne dite?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
- giovim
- Utente Esperto I
- Messaggi: 431
- Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
- Località: roma
- Contatta:
mi piace questa definizione, e son d'accordo per la musica alla portata di "tutti", che ovviamente non vuol dire viva i violini cinesi (che non fanno musica).c'è bisogno di far ritornare la musica tra la gente.
l'idea del mercato comunque è molto carina...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Voglio far notare un particolare all'interno di quel quadretto: l'ombrellone verde.
Hanno voluto evidenziare che si trattava proprio di un mercato, in quanto l'ombrellone se lo avessero aperto non sarebbe stato ben osservato perchè rappresentava soltato una specie di tettoia o copertura sopra la frutta e verdura e chi vi passava davanti non lo avrebbe neanche notato.
Invece lo hanno lasciato chiuso, appunto perchè si vedesse bene.
Hanno voluto evidenziare che si trattava proprio di un mercato, in quanto l'ombrellone se lo avessero aperto non sarebbe stato ben osservato perchè rappresentava soltato una specie di tettoia o copertura sopra la frutta e verdura e chi vi passava davanti non lo avrebbe neanche notato.
Invece lo hanno lasciato chiuso, appunto perchè si vedesse bene.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Debussy, non mi sembra che tu li abbia denigrati, hai solo espresso un giudizio sul valore dei loro strumenti, giudizio che sono sicuro sia qualificato! La frutta e verdura è un'altra storia.debussy ha scritto:scusate ma non ho detto che l'allestimento era male, anzi che mi dispiaceva pure per loro perché l'idea era buona. Insomma i buoni propositi ce li avevano tutti.. però non bastano.
Per quanto possa valere il giudizio di uno sconosciuto su un forum
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
No, non porta sfiga! Che c'entra! Ma se non avevano intenzione di aprirlo non avrebbero fatto la fatica di portarto......se non per un secondo scopo.gutty ha scritto:
.................e poi forse anche perchè aprire ombrelli all'interno porta sfiga!?
...............
Nota che è stato posto proprio il più possibile a ridosso delle cassette, quasi sopra. Secondo me l'intenzione era proprio quella di fare scena.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
(?)
a meno che non avesse deliberatamente portato strumenti burla ''in polemica'' totale con la manifestazione (...''e la città sforna - diciamolo chiaro e netto - una quantità di cassette di limone con il ricciolo e quattro corde perché bisogna pur campare'' http://www.vascellocr.it/reportage3.html ), il liutaio in questione ho letto che è comunque figlio di liutaio ed ha almeno quarant'anni di esperienza.
la sua unica viola ''esposta'' è stata bollata qui come ''insuonabile'', un giudizio a mio parere alquanto pesante. come dargli del fallito e del pirla contemporaneamente, visto che l'ha inserita tra finocchi e cipolle.
non meriterebbe il giudizio sul suono un approfondimento decisamente maggiore rispetto al discutibile allestimento, visto che è stato espresso poi non da un amatore?
altrimenti mi sembra poi si finisca con il dare importanza solo all'aspetto di marketing, come per la fanciulla violinista ex enfant prodige di cui ho letto si è aperto un topic, della quale si è finito solo col parlare delle foto sexy in posa da modella e delle derive alla'boncompagni''del Pico di turno.
Lo vorrei vedere scrivere ''ispirato'' di ''colori autunnali...colori dell'amore'' con la violinista stessa già tra quindici, vent'anni. altro che poesia. altro che musica.
a meno che non avesse deliberatamente portato strumenti burla ''in polemica'' totale con la manifestazione (...''e la città sforna - diciamolo chiaro e netto - una quantità di cassette di limone con il ricciolo e quattro corde perché bisogna pur campare'' http://www.vascellocr.it/reportage3.html ), il liutaio in questione ho letto che è comunque figlio di liutaio ed ha almeno quarant'anni di esperienza.
la sua unica viola ''esposta'' è stata bollata qui come ''insuonabile'', un giudizio a mio parere alquanto pesante. come dargli del fallito e del pirla contemporaneamente, visto che l'ha inserita tra finocchi e cipolle.
non meriterebbe il giudizio sul suono un approfondimento decisamente maggiore rispetto al discutibile allestimento, visto che è stato espresso poi non da un amatore?
altrimenti mi sembra poi si finisca con il dare importanza solo all'aspetto di marketing, come per la fanciulla violinista ex enfant prodige di cui ho letto si è aperto un topic, della quale si è finito solo col parlare delle foto sexy in posa da modella e delle derive alla'boncompagni''del Pico di turno.
Lo vorrei vedere scrivere ''ispirato'' di ''colori autunnali...colori dell'amore'' con la violinista stessa già tra quindici, vent'anni. altro che poesia. altro che musica.
io non ho criticato lo strumento perchè non ne sono all'altezza, pensa che a me sembrava pure bello!robinwood ha scritto:(?)
a meno che non avesse deliberatamente portato strumenti burla ''in polemica'' totale con la manifestazione (...''e la città sforna - diciamolo chiaro e netto - una quantità di cassette di limone con il ricciolo e quattro corde perché bisogna pur campare'' http://www.vascellocr.it/reportage3.html ), il liutaio in questione ho letto che è comunque figlio di liutaio ed ha almeno quarant'anni di esperienza.
la sua unica viola ''esposta'' è stata bollata qui come ''insuonabile'', un giudizio a mio parere alquanto pesante. come dargli del fallito e del pirla contemporaneamente, visto che l'ha inserita tra finocchi e cipolle.
non meriterebbe il giudizio sul suono un approfondimento decisamente maggiore rispetto al discutibile allestimento, visto che è stato espresso poi non da un amatore?
.
Ho discusso sull'allestimento che per altro noto originale e addirittura azzeccato se considerata la sua funzione di attirare la gente ed essere originale, se vogliamo anche provocatorio pensando alle cassette dei limoni a cui fai riferimento. Se poi lo strumento era na sòla o un capolavoro ripeto non sò dirlo