concerto de estio di Joaquin Rodrigo

Suonare e costruire i violini
Rispondi
musikanten
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00

concerto de estio di Joaquin Rodrigo

Messaggio da musikanten »

Salve a tutti,
volevo chiedere chi di voi conosce il Concierto de estio di Joaquin Rodrigo per violino e orchestra?Secondo voi si potrebbe portare come concerto nel programma di decimo anno?Il primo ed il secondo tempo sono belli,il terzo mi piace meno,per via delle dissonanze.
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

Messaggio da GioSon »

Non e' che questo concerto d'estate mi entusiasmi, piacevole nel suoi tre tempi che definirei spagnolo-italiano-francese, visti separati. Il secondo tempo siciliano e' ben sviluppato quasi ricorda il concerto di Mendelssohn, non nel tema ma nella struttura. Le dissonanze del terzo tempo si configurano nell'aspetto generale del movimento come una marcia trionfale, ricorda Dukas. Ho una versione con C. Ferras, uno dei piu' grandi violinisti della seconda meta' del secolo scorso. Interessante che sullo stesso disco il violinista interpreta un concerto per violino di F. Elizalde, secondo me questo concerto e' di spessore piu' alto in confronto al precedente.
musikanten
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da musikanten »

Non conosco questo concerto di F Elizalde,ho cercato su internet per poterlo ascoltare ma non ho trovato nulla.Dove potrei trovarlo?
Rispondi