Sound Radiation
Sound Radiation
Ciao a tutti.
questo per il momento è il papà dei "patagarri":
https://vimeo.com/218952601
martello strumentato per valutare l'input e microfono per l'output.
Software per acquisizione ed elaborazione: George Stoppani (UK).
La versione "automatizzata" del set-up usato da Curtin anche nella recente pubblicazione (Fritx et al.)
questo per il momento è il papà dei "patagarri":
https://vimeo.com/218952601
martello strumentato per valutare l'input e microfono per l'output.
Software per acquisizione ed elaborazione: George Stoppani (UK).
La versione "automatizzata" del set-up usato da Curtin anche nella recente pubblicazione (Fritx et al.)
Re: Sound Radiation
Bellissimo.
Mi chiedo, però, quanto possano essere significative le misure di Curtin riportate nel famigerato articolo. A parte il cannone N5, tutti gli altri violini hanno un output che cade nell'intervallo di 1 dB. Un po' poco per sentire la differenza.
Puoi aggiungere qualche considerazione su tue esperienze di misura?
Mi chiedo, però, quanto possano essere significative le misure di Curtin riportate nel famigerato articolo. A parte il cannone N5, tutti gli altri violini hanno un output che cade nell'intervallo di 1 dB. Un po' poco per sentire la differenza.
Puoi aggiungere qualche considerazione su tue esperienze di misura?
Re: Sound Radiation
Premesso che non sono ancora soddisfatto della riproducibilità delle misure, perché l'acustica è una disciplina spesso poco intuitiva e per niente incline a perdonare gli errori, ho trovato molto interessanti i risultati che si possono ottenere.
Per me adesso è interessante capire come si comporta lo strumento prima e dopo una modifica, più che il solo confronto tra diversi strumenti.
Più che per far classifiche utile per trovare i modi ed incrociare i risultati con l'analisi modale.
Per esempio: assottiglio la tavola, cambio catena e vedo come cambia la risposta in frequenza.
F
Per me adesso è interessante capire come si comporta lo strumento prima e dopo una modifica, più che il solo confronto tra diversi strumenti.
Più che per far classifiche utile per trovare i modi ed incrociare i risultati con l'analisi modale.
Per esempio: assottiglio la tavola, cambio catena e vedo come cambia la risposta in frequenza.
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- davidesora
- Liutaio
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Re: Sound Radiation
Bel giocattolo!!
Ma la percussione del martelletto solitamente non viene effettuata lateralmente al ponticello dal lato del sol?
Cha differenza c'è nel risultato?
Ma la percussione del martelletto solitamente non viene effettuata lateralmente al ponticello dal lato del sol?
Cha differenza c'è nel risultato?
Re: Sound Radiation
Ultimamente su entrambe.
Sollecito di più le alte frequenze quando colpisco verticalmente.
Anche l'esecutore sollecita lo strumento con una componente verticale quando suona sul sol e sul mi.
Che infatti hanno un carattere diverso dalle centrali...
Sollecito di più le alte frequenze quando colpisco verticalmente.
Anche l'esecutore sollecita lo strumento con una componente verticale quando suona sul sol e sul mi.
Che infatti hanno un carattere diverso dalle centrali...
Re: Sound Radiation
Poi si fa una media tra le misure ottenute battendo in verticale ed in orizzontale
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- Utente Esperto I
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Re: Sound Radiation
ma il microfono non andrebbe tenuto di fronte alle effe?
Re: Sound Radiation
Schema di base: 10 misure in 12 posizioni angolari. Il tutto ruota...
- davidesora
- Liutaio
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Re: Sound Radiation
Che microfono usi? La qualità del microfono è determinante e imprescindibile oppure si possono ottenere risultati attendibili con quelli normali da PC?
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- Utente Esperto I
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Re: Sound Radiation
io ho usato prima un vecchio microfono da pc e scheda audio integrata e frustrato ho preso una scheda usb e un ecm 8000, ora con un setup simile a quello di Piase ma senza supporto girevole e con un martelletto molto primitivo (comunque leggero) riesco ad ottenere uno spettro decentemente accurato anche se capita (talvolta) che più misure consecutive mi diano risultati un po' troppo discrepanti
Re: Sound Radiation
Un microfono calibrato, io ho optato per una soluzione economica http://north-america.beyerdynamic.com/shop/mm-1.html
La Behringer ne fa uno anche più economico.
Serve alimentazione phantom, ma quasi tutte le schede audio la danno.
Col microfono forniscono la carta di calibrazione.
La Behringer ne fa uno anche più economico.
Serve alimentazione phantom, ma quasi tutte le schede audio la danno.
Col microfono forniscono la carta di calibrazione.
Re: Sound Radiation
Per trovare i modi è più che sufficiente un normale microfono.
Per misure più riproducibili serve il martello strumentato. Lui sente il colore del suono dell'impatto e usa questa informazione per mediare il suono catturato dal microfono.
Per misure più riproducibili serve il martello strumentato. Lui sente il colore del suono dell'impatto e usa questa informazione per mediare il suono catturato dal microfono.
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- Utente Esperto I
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Re: Sound Radiation
Piase conosci un modo per individuare con certezza A1 e B1- che stanno spesso molto vicino? io pensavo di tappare le effe per sopprimere A1 ed avere la certezza che il picco rilevato in quel range sia B1- ma non sono così esperto
Re: Sound Radiation
Neanche io sono esperto. Per il momento l'unico modo è usare l'analisi modale. Quindi scovarlo attraverso le vibrazioni più che il suono.
Anche perché i picchi dello spettro di risposta in frequenza acustico nella zona dei primi modi (signature modes) non corrispono per forza alle frequenze dei modi propri. Soprattutto per B1-.
Se ti scarichi il report della mia missione del 2016 c'è un esempio:
http://woodmusick.org/dissemination-2
Clicca su "read more"
Anche perché i picchi dello spettro di risposta in frequenza acustico nella zona dei primi modi (signature modes) non corrispono per forza alle frequenze dei modi propri. Soprattutto per B1-.
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http://woodmusick.org/dissemination-2
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- davidesora
- Liutaio
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Re: Sound Radiation
Interessante lavoro, vedo che ti dai da fare , grazie per la condivisione.piase ha scritto: ↑domenica 28 maggio 2017, 15:09 Neanche io sono esperto. Per il momento l'unico modo è usare l'analisi modale. Quindi scovarlo attraverso le vibrazioni più che il suono.
Anche perché i picchi dello spettro di risposta in frequenza acustico nella zona dei primi modi (signature modes) non corrispono per forza alle frequenze dei modi propri. Soprattutto per B1-.
Se ti scarichi il report della mia missione del 2016 c'è un esempio:
http://woodmusick.org/dissemination-2
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Secondo te da cosa può dipendere questo sfasamento delle frequenze di picco nello spettro rispetto al modo vero e proprio?