violino di liuteria italiana ?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Orro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 9:00

violino di liuteria italiana ?

Messaggio da Orro »

Salve amici della liuteria. Ho un bel violino di liuteria per ora sconosciuta. Violino e molto particolare con bellissima vernice trasparente, cassa 362mm, 167-110-205mm, La cassa e di pioppo, la testa e innestata. Spessore di fianco e solo 27-28mm. Se qualcuno sa di essprimere la sua oppinione sulla possibile autenticita del violino presente, le sarei molto grato. Allego le foto. Grazie mille e buona giornata a tutti. Cordiali salluti a Claudio dall suo stimatore lettore dei suoi argomenti molto in gamba. Oto
Allegati
9b.jpg
11b.jpg
5b.jpg
2b.jpg
1b.jpg
Orro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 9:00

Re: violino di liuteria italiana ?

Messaggio da Orro »

Salve. Nessuna idea?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violino di liuteria italiana ?

Messaggio da claudio »

Buongiorno Oto, mi era sfuggito questo tuo messaggio, il violino mi sembra interessante ma non giurerei che possa essere di liuteria italiana. Ho l'impressione che possa trattarsi di uno strumento dell'est europeo, quindi un violino seriale, ma di fascia medio alta, così come testimoniato da una certa cura della lavorazione, dalla scelta particolare del legno e anche dalla particolarità del modello. L'unico dubbio resta sulla lunghezza della cassa e sull'altezza delle fasce, rispettivamente troppo lunga la prima e troppo basse le seconde, rispetto anche agli standard usati nelle manifatture. Probabile prima metà del 1900.
andante con fuoco
Rispondi