Timbro del violino

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Timbro del violino

Messaggio da licuti »

Qualcuno ha acquistato l'ultimo numero di Amadeus (Luglio)?
Il CD allegato contiene l'integrale delle sonate per violino di Haendel interpretate da Francesco D'Orazio.
Al di là della qualità esecutiva, in questo post volevo parlare del timbro del violino utilizzato: è un suono molto "argenteo" e forse anche metallico, che personalmente non mi piace molto. Il violino è un Giuseppe Guarneri di inizio '700 penso montato alla maniera barocca.

I violini dell'epoca avevano questo timbro? Sono male abituato? Mi fate sapere i vostri pareri?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe poter ascoltare la registrazione per dare un'opinione, se riesco a trovare ancora una copia di Amadeus, ne parleremo.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: Timbro del violino

Messaggio da Giva »

licuti ha scritto:I violini dell'epoca avevano questo timbro? Sono male abituato? Mi fate sapere i vostri pareri?
A me è stato insegnato che in generale più il violino è antico più il suono è chiaro e squillante, più il violino è moderno/contemporaneo più il suono è scuro e ricco.
Poi ci sono tutta una vasta gamma di eccezioni...
Avatar utente
giuseppeborneo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 0:00
Località: siracusa
Contatta:

Messaggio da giuseppeborneo »

Il suono del violino e la cosa piu bella che puo esistere e non solo dipende della qualita del violino anche di chi lo suona, che gli da il tocco particolare e marca la differenza rispetto gli altri ciao un saluto
Rispondi