Distanza ponticello

Suonare e costruire i violini
Rispondi
painter
Utente Registrato
Utente Registrato

Distanza ponticello

Messaggio da painter »

qualcuno sa dirmi a che distanza va montato il ponticello del violino?

Mi hanno regalato un violino da poco e non è facile trovare un insegnante dalle mie parti, quindi qualcuno sa dirmi perchè anche accordando il mio violino suona sempre male , da che cosa dipende? spero non sia il violino
Numero_6
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Numero_6 »

Praticamente il ponticello va messo parallelo alle due "tacche" che ci sono nelle effe
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

e se le tacche interne delle effe non sono corrette, misura 195 mm dal bordo superiore della tavola armonica, dalla parte del manico.
painter
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie dei consigli

Messaggio da painter »

Grazie per i consigli, li metterò al più presto in pratica.
painter
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da painter »

ma secondo voi si potrebbe accordare il violino con un accordatore elettrico per chiatarra
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

painter ha scritto:ma secondo voi si potrebbe accordare il violino con un accordatore elettrico per chiatarra
Sì, va bene lo stesso, anche se ti converrebbe d'iniziare ad educar l'orecchio sin da subito e cercare di accordarlo magari con le quattro note di riferimento.

qui trovi il suono delle quattro corde vuote:

http://www.violinonline.com/tuning.htm
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Re: Distanza ponticello

Messaggio da livron »

painter ha scritto: Mi hanno regalato un violino da poco e non è facile trovare un insegnante dalle mie parti, quindi qualcuno sa dirmi perchè anche accordando il mio violino suona sempre male , da che cosa dipende? spero non sia il violino
Probabilmente è perché tiri male l'arco, il violino non credo c'entri nulla. All'inizio è del tutto normale, da autodidatta poi! Cmq esercitati lentamente a tirare l'arco sulle corde vuote, fai attenzione a che l'archetto formi sempre un angolo di 90 gradi con le corde (controllati guardandoti allo specchio) e che tutta la superficie dei crini aderisca bene alla corda. Ah, dimenticavo! non serve una grande pressione, cerca di stare rilassato e, sopratutto, trovati un insegnante :D .
painter
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da painter »

grazie livron farò come dici tu e grazie a tutti per i consigli, comunque stò andando meglio in questo periodo, il violino suona giorno per giorno sempre meglio, non so' come, ma è così! non vedo l'ora di andare alla mia prima lezione
Rispondi