qualcuno sa dirmi a che distanza va montato il ponticello del violino?
Mi hanno regalato un violino da poco e non è facile trovare un insegnante dalle mie parti, quindi qualcuno sa dirmi perchè anche accordando il mio violino suona sempre male , da che cosa dipende? spero non sia il violino
Distanza ponticello
Grazie dei consigli
Grazie per i consigli, li metterò al più presto in pratica.
Sì, va bene lo stesso, anche se ti converrebbe d'iniziare ad educar l'orecchio sin da subito e cercare di accordarlo magari con le quattro note di riferimento.painter ha scritto:ma secondo voi si potrebbe accordare il violino con un accordatore elettrico per chiatarra
qui trovi il suono delle quattro corde vuote:
http://www.violinonline.com/tuning.htm
Re: Distanza ponticello
Probabilmente è perché tiri male l'arco, il violino non credo c'entri nulla. All'inizio è del tutto normale, da autodidatta poi! Cmq esercitati lentamente a tirare l'arco sulle corde vuote, fai attenzione a che l'archetto formi sempre un angolo di 90 gradi con le corde (controllati guardandoti allo specchio) e che tutta la superficie dei crini aderisca bene alla corda. Ah, dimenticavo! non serve una grande pressione, cerca di stare rilassato e, sopratutto, trovati un insegnantepainter ha scritto: Mi hanno regalato un violino da poco e non è facile trovare un insegnante dalle mie parti, quindi qualcuno sa dirmi perchè anche accordando il mio violino suona sempre male , da che cosa dipende? spero non sia il violino