Proiezione manico violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Bach79
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 19:29

Proiezione manico violino

Messaggio da Bach79 »

Salve a tutti e complimenti per il forum, vero punto di riferimento per chi come me è appassionato di liuteria.
Sono un violinista, ho in prova uno strumento nuovo, ha una proiezione di tastiera al ponticello di 30 mm, lo spessore della tastiera è 5.2 costante, l'altezza dello zoccolo al filetto è 6,5 mm, quindi devo dedurre che il problema sia l'inclinazione eccessiva del manico, attualmente monta un ponticello alto 37 mm, l'altezza delle corde a fine tastiera è: sol 6,3 mm, re 6 mm, la 5,5 mm, mi 4.5 mm. So che la proiezione standard della tastiera è 27mm, quindi vorrei sapere se devo escludere l'acquisto di questo strumento anche se non suona male, o se si può risolvere con lavori non impegnativi. Aggiungo che a me serve per un' uso professionale e che lo strumento è un modello Lord Wilton, ma non è una copia. Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Proiezione manico violino

Messaggio da claudio »

Nei violini le misure del manico e della montatura, anche se vi sono previste tolleranze, sono piuttosto rigorosoe. E questo per un motivo: la suonabilità dello strumento. Nessuno dice che uno strumento con un ponticello alto ben 37mm non abbia una sua ragione, ma dato che parliamo di violini e di musica, mi chiedo se uno strumento del genere possegga quelle qualità di risposta e anche timbriche che ci si aspettano da un buon violino.

Per la mia esperienza posso dire che non ho mai amato simili forzature, che in genere tendono a fare suonare più forte lo strumento ma a pregiudicare in qualche modo le infinite possibilità dei "piano" e anche una prontezza e chiarezza del fraseggio. Il Lord Wilton di Guarneri del Gesù è un violino con un diapason piuttosto corto, ma non per questo il suo volume di suono è minore rispetto ad altri strumenti. Questo vuol dire che lavorando su spessori e curvature appropriate, si possono raggiungere grandi potenzialità.

Quindi direi che ad occhio e croce le misure che hai dato siano un po' troppo abbondanti per uno strumento chiamato a coprire in modo appropriato le strade spesso impervie della letteratura violinistica. In ogni caso la proiezione standard varia da 26 a 27mm e l'altezza ottimale delle corde è 4.8mm sul Sol e circa 3.6mm sul Mi.
andante con fuoco
Bach79
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 19:29

Re: Proiezione manico violino

Messaggio da Bach79 »

Grazie Maestro per la risposta precisa e chiara, aggiungo 2 misure, il diapason è 197 mm, con una corda vibrante di 33cm precisi, dalla sua risposta deduco che anche queste misure non sono coerenti con il Lord Wilton, infine il capotasto inferiore è alto 7mm. Non posso misurare l'angolo delle corde perché non ho il goniometro adatto. Nonostante ciò il violino non è difficile da suonare e non ha un timbro sguaiato, anzi un po' cupo, per questo motivo mi chiedo se con un ponticello sui 34/35 magari suonerebbe veramente bene. Quindi le chiedo : non c'è speranza che intervenendo solo sulla tastiera e sul capotasto inferiore si riuscirebbe a montare un ponticello normale? Perché non me la sento di fare staccare il manico perché è un lavoro invasivo che ho già fatto fare su altri violini.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Proiezione manico violino

Messaggio da claudio »

Da ciò che ho letto nel tuo messaggio l'altezza attuale delle corde sulla tastiera è più alta di circa 1.5/2mm rispetto a ciò che si considera normale e consente di suonare in modo corretto senza forzare le corde sulla tastiera stessa e quindi senza il rischio di stonare, quindi un paio di millimetri senz'altro potranno giovare alla causa. Il capotasto non lo toccherei.
andante con fuoco
Bach79
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 19:29

Re: Proiezione manico violino

Messaggio da Bach79 »

Proverò a convincere il liutaio a fare un ponticello più basso,la suonabilità certamente migliorerà, se il timbro dovesse giovarne pure, a quel punto diventerebbe un strumento interessante. Grazie per i consigli e buon Natale 🤶
Rispondi