Scuola francese primi novecento

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Willer
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2023, 17:26

Scuola francese primi novecento

Messaggio da Willer »

Mi è stato proposto per mio figlio un violino di Lucine Schmitt. Qualcuno ha esperienza di strumenti della scuola francese del primo novecento? Grazie a chi potrà fornire indicazioni utili.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Scuola francese primi novecento

Messaggio da claudio »

Di violini di scuola francese del primo novecento ne esistono centinaia di migliaia di esemplari di tutti i tipi, dal più scadente fabbricone a quello d'autore, meglio postare foto leggibili dello strumento e avere un'idea del costo a cui viene proposto.
andante con fuoco
Willer
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2023, 17:26

Re: Scuola francese primi novecento

Messaggio da Willer »

Grazie, Claudio. Ho appena ricevuto delle foto, spero siano leggibili. Lo strumento viene proposto a 5.000 euro, mi dicono essere il n. 34 di Lucien Schmitt. Qualcuno conosce questo liutaio?
Allegati
IMG-20231011-WA0008.jpg
IMG-20231011-WA0005.jpg
IMG-20231011-WA0006.jpg
IMG-20231011-WA0007.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Scuola francese primi novecento

Messaggio da claudio »

Premesso che non conosco il liutaio di cui parli, ho visto le foto del violino e a me sembra che sia uno strumento piuttosto recente. Del tutto spassionatamente fossi al tuo posto sceglierei qualche strumento contemporaneo di un buon liutaio, se ne trovano di ottimi e sicuramente autentici di giovani liutai che praticano ottimi prezzi.
Qui puoi trovare notizie su Lucien Schmitt, ma tieni ben presente che lo strumento che ti è stato proposto dovrebbe essere accompagnato da una certificazione valida e attendibile rilasciata da un esperto altrettanto accreditato e attendibile.
https://tarisio.com/cozio-archive/brows ... ker_ID=660
andante con fuoco
Willer
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2023, 17:26

Re: Scuola francese primi novecento

Messaggio da Willer »

Grazie, Claudio. Conosci eventualmente in Veneto qualche bravo e onesto liutaio contemporaneo da propormi?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Scuola francese primi novecento

Messaggio da claudio »

Ce ne sono un po' in tutte le regioni, francamente non mi prendo la responsabilità di consigliarti l'uno o l'altro, ti invito solo ad avere pazienza e girare più botteghe con tuo figlio, prima o poi salterà fuori lo strumento che gli farà brillare gli occhi e il cuore. L'importante è che in ogni caso non sia una scelta d'impulso, ma ben ragionata. 5000 euro sono più che sufficienti per un buon strumento di liuteria italiana (e garantito).
andante con fuoco
Rispondi