Novita': violino in robinia
Novita': violino in robinia
Adesso che il suo violino denominato "esperimento" e' stato provato in bianco con eccellenti risultati, il mio maestro ci svela il tipo di legno usato per la prima volta su fondo, fasce e manico. E' un tipo di acacia cresciuto qui, molto vecchia e parecchio stagionata.
Posso aggiungere che ci ha sgobbato assai a causa della sua durezza. Utensili da affilare ripetutamente.
Il fondo e' un pezzo unico taglio tangenziale. Piuttosto scuro.
Vediamo adesso cosa si inventa il maestro per verniciare e rendere il colore complessivamente gradevole.
Gli allievi non affilano piu' gli utensili della bottega... pero' divulgano, col loro permesso, qualche piccola novita' di cui sono testimoni.
Ci fosse stato internet al tempo di Stradivari...
Posso aggiungere che ci ha sgobbato assai a causa della sua durezza. Utensili da affilare ripetutamente.
Il fondo e' un pezzo unico taglio tangenziale. Piuttosto scuro.
Vediamo adesso cosa si inventa il maestro per verniciare e rendere il colore complessivamente gradevole.
Gli allievi non affilano piu' gli utensili della bottega... pero' divulgano, col loro permesso, qualche piccola novita' di cui sono testimoni.
Ci fosse stato internet al tempo di Stradivari...
Benvenuti nella mia fucina!
La robinia è stato un legno usato sicuramente per i filetti, alcuni lo usano ancora. Come si chiama il tuo maestro? è possibile vedere lo strumento?
Non vorrei essere irriverente nei confronti di nessuno, ma spesso gli utenti parlano spesso di un loro "maestro" e poi vengono a chiedere consigli su claudiorampini.com, chissà cosa ne pensano i maestri?
Non vorrei essere irriverente nei confronti di nessuno, ma spesso gli utenti parlano spesso di un loro "maestro" e poi vengono a chiedere consigli su claudiorampini.com, chissà cosa ne pensano i maestri?
andante con fuoco
Questa è, in estrema sintesi, la filosofia di questo sito. Bisogna riconoscere che il sor Rampini non si muove a casaccio.claudio ha scritto:...
Non vorrei essere irriverente nei confronti di nessuno, ma spesso gli utenti parlano spesso di un loro "maestro" e poi vengono a chiedere consigli su claudiorampini.com, chissà cosa ne pensano i maestri?
Ecco, io sono il Sor Rampini e gli altri sono i maestri. Qui si danno consigli e altrove qualcuno, tomo tomo, cacchio cacchio, potrebbe anche prendersene il merito. Succede regolarmente, purtroppo.
Se questa è la filosofia di certi maestri, sono contento di avere la mia, quella del Sor Rampini. Comunque trasparente, consultabile e non ambigua.
Se questa è la filosofia di certi maestri, sono contento di avere la mia, quella del Sor Rampini. Comunque trasparente, consultabile e non ambigua.
andante con fuoco
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 609
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
- Località: CHIVASSO (TO)
Per quel che mi riguarda nulla di ciò che viene scritto sul portale e la tua competenza sono messi assolutamente in discussione. Io ho avuto modo di conoscerti di persona e posso dire di essere dispiaciuto di abitare così lontano, mi piacerebbe poter imparare di persona da te. Forse quando si parla di maestri lo si fa pensando ad una pesona fisica davanti a te che ti dice in che modo svolgere il lavoro; cosa che comunque viene fatta anche sul portale tramite foto ed interventi vari.Ecco, io sono il Sor Rampini e gli altri sono i maestri. Qui si danno consigli e altrove qualcuno, tomo tomo, cacchio cacchio, potrebbe anche prendersene il merito. Succede regolarmente, purtroppo.
Se questa è la filosofia di certi maestri, sono contento di avere la mia, quella del Sor Rampini. Comunque trasparente, consultabile e non ambigua.
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 609
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
- Località: CHIVASSO (TO)
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 609
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
- Località: CHIVASSO (TO)
Ho ritenuto giusto e doveroso riportare la notizia di cui sopra.
Giusto e doveroso nei confronti del mio maestro.
Non comprendo il dibattito che ne e' seguito.
Puo' essere che chiamo "maestro" qualcuno che per voi potrebbe non esserlo?
Boh... Io so solo che non lo eguagliero' mai. Soprattutto in fatto di vernici. Quindi per me lui e' un Maestro.
Chi prova i suoi violini e' un altro Maestro. Dall'articolo si capisce anche a chi mi riferisco. Io ero presente alla prova in bianco dell "esperimento".
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cro ... -1.2906509
Naturalmente la giornalista che ha redatto l'articolo non conosce gli strumenti intarsiati di Stradivari. Qui si tratta di intarsi in oro.
Marco per me e' diventato piu' di un maestro liutaio. E' un amico, un confidente, uno che mi dedica tutto il tempo che puo' sebbene abbia anche altro da fare. Umanamente gli devo molto.
Se poi avere un maestro, vero o presunto, debba pregiudicare il fatto di poter anche scrivere su questo Portale, io questo non lo capisco molto, ma basta dirselo con chiarezza.
Tornando all'argomento da me aperto.
Il violino in robinia risulta sensibilmente piu' pesante, sebbene sia realizzato con spessori sotto la media.
Come gia' detto, vedremo come Marco sapra' completarlo, con una delle sue vernici.
Giusto e doveroso nei confronti del mio maestro.
Non comprendo il dibattito che ne e' seguito.
Puo' essere che chiamo "maestro" qualcuno che per voi potrebbe non esserlo?
Boh... Io so solo che non lo eguagliero' mai. Soprattutto in fatto di vernici. Quindi per me lui e' un Maestro.
Chi prova i suoi violini e' un altro Maestro. Dall'articolo si capisce anche a chi mi riferisco. Io ero presente alla prova in bianco dell "esperimento".
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cro ... -1.2906509
Naturalmente la giornalista che ha redatto l'articolo non conosce gli strumenti intarsiati di Stradivari. Qui si tratta di intarsi in oro.
Marco per me e' diventato piu' di un maestro liutaio. E' un amico, un confidente, uno che mi dedica tutto il tempo che puo' sebbene abbia anche altro da fare. Umanamente gli devo molto.
Se poi avere un maestro, vero o presunto, debba pregiudicare il fatto di poter anche scrivere su questo Portale, io questo non lo capisco molto, ma basta dirselo con chiarezza.
Tornando all'argomento da me aperto.
Il violino in robinia risulta sensibilmente piu' pesante, sebbene sia realizzato con spessori sotto la media.
Come gia' detto, vedremo come Marco sapra' completarlo, con una delle sue vernici.
Benvenuti nella mia fucina!
Che tu ritenga giusto e doveroso divulgare l'opera del tuo maestro sei padronissimo di pensarlo, l'unica cosa che chiedo è di essere un tantinello meno autoreferenziali e più aderenti allo spirito di un sito divulgativo. Oltretutto l'articolo linkato riporta numerose inesattezze (ambra che fonde a 400 °C, per dirne una), ma spesso i giornalisti fanno di queste confusioni.
andante con fuoco
Nello spirito divulgativo, ho divulgato. Appunto.claudio ha scritto:Che tu ritenga giusto e doveroso divulgare l'opera del tuo maestro sei padronissimo di pensarlo, l'unica cosa che chiedo è di essere un tantinello meno autoreferenziali e più aderenti allo spirito di un sito divulgativo. Oltretutto l'articolo linkato riporta numerose inesattezze (ambra che fonde a 400 °C, per dirne una), ma spesso i giornalisti fanno di queste confusioni.
Se poi il vulgo ha voluto vedere l'autoreferenzialità in luogo della notizia, me ne dispiaccio.
Pensa che succedeva se aprivo l'argomento con un titolo più altisonante tipo: "Comunicato ufficiale: riuscito l'esperimento del primo violino in robinia".
Che poi sei stato tu per primo, Claudio, a insinuare il dubbio sui maestri e su chi frequenta il forum e perchè.
Quindi, prima mi chiedi le referenze, poi queste danno un tantinello fastidio.
Purtroppo i sognatori come me, a un certo punto si svegliano e debbono fare i conti con la realtà. Non son qui per cambiare la realtà di nessuno, ma tengo stretti i miei sogni.
Benvenuti nella mia fucina!