(Quasi) tutto quello che avreste voluto sapere sull'audio...
- marce
- Utente Esperto I
- Messaggi: 277
- Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
- Località: Hinterland milanese
Non avevo capito che cercavi degli omnidirezionali. Pensavo che volevi un opinione sul microfono. Se cerchi degli omnidirezionali, sempre restando sui Samson, ti suggerirei i C01 (solo omni) oppure i C03 (ipercardioide, figura a otto e omni selezionabili)zappa57 ha scritto:Ma non sono omnidirezionali, mentre l'altro microfono ( di cui ne prenderei due) ha la capsula intercambiabile cardioide ed omnidirezionale. Il mio microtrack II della m-audiomarce ha scritto:Ciao,
i Samson li ho anch'io. Sono microfoni onesti e per quel che costano sono ottimi, sebbene siano un po' troppo soggetti all' effetto larsen, ovvio che se non li amplifichi, ma li usi solo per registrare, il problema non si pone.
Ovviamente già saprai che, se vai sui condensatori, avrai bisogno di qualcosa che gli fornisca la phantom altrimenti non vanno ...
http://www.m-audio.com/products/en_us/M ... -main.html
mi dicono che ha l'alimentazione phantom.
E cos'è l'effetto larsen?
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1655
- Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
- Località: Figline Valdarno (fi)
Scusa Zappa, ma con gli omnidirezionali in una sala da concerto registri meglio gli starnuti del pubblico che gli strumentisti!!!!
per l'esperienza che ho io, anche se ormai datata, i cerdioidi o i supercardioidi sono il massimo per registrare concerti, elimini quasi completamente i rumori di sala.
per l'esperienza che ho io, anche se ormai datata, i cerdioidi o i supercardioidi sono il massimo per registrare concerti, elimini quasi completamente i rumori di sala.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
- marce
- Utente Esperto I
- Messaggi: 277
- Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
- Località: Hinterland milanese
concordo. pienamente. I sacri testi parlano di registrazioni in configurazione X-Y, NOS, ORTF ed in ogni caso i microfoni utilizzati sono cardioidi o ipercardioidi.aldeo ha scritto:Scusa Zappa, ma con gli omnidirezionali in una sala da concerto registri meglio gli starnuti del pubblico che gli strumentisti!!!!
per l'esperienza che ho io, anche se ormai datata, i cerdioidi o i supercardioidi sono il massimo per registrare concerti, elimini quasi completamente i rumori di sala.
In alcuni casi sono usati gli shotgun, specie nelle riprese cinematografiche, dove è importante riprendere solo la voce dell'attore e non altro ...
Re:
Grazie per le informazioni, anche se un po' datate, sono state utili!zappa57 ha scritto: ↑domenica 15 giugno 2008, 23:35 Grazie dei magnifici consigli. Sto cominciando a provare questo nuovo apparecchi di cui ti fornisco il link diretto
http://www.m-audio.com/products/en_us/M ... -main.html
e tutti i consigli per usarlo meglio sono ben accetti.
Tale apparecchio come dicevi tu ha dei settaggi, ma devo ancora imparare ad usarli. si può collegare qualsiasi microfono: io ne uno della Shura credo l'm57: posso collegarlo con un cavo molto più lungo o è preferibile usare il suo che lo danno come stereo?
Tuttavia, oggi il materiale si è evoluto ed è importante essere ben informati sugli strumenti musicali che si intende acquistare. Vi segnalo questo sito che parla molto bene di batteria, pianoforti, chitarre e attrezzature per DJ! Mi hanno aiutato molto a trovare la batteria giusta per me.
https://strumentomusicale.org/
Re: (Quasi) tutto quello che avreste voluto sapere sull'audio...
Salve a tutti,
vedo che state discutendo dei diversi tipi di microfoni e dei loro vantaggi per la registrazione dei concerti. In effetti, i microfoni cardioidi e ipercardioidi sono spesso preferibili a quelli omnidirezionali nelle sale da concerto, in quanto consentono di ridurre al minimo il rumore ambientale e di concentrarsi sui musicisti piuttosto che sul pubblico.
Detto questo, è vero che i microfoni omnidirezionali hanno il loro posto in alcuni contesti di registrazione, come la cattura dell'acustica della sala o la registrazione di un pubblico reattivo. È quindi importante scegliere il tipo di microfono più adatto alla situazione e tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun modello.
Infine, vorrei ricordarvi che è sempre importante comprendere i parametri del vostro apparecchio di registrazione, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione phantom per i microfoni a condensatore. Non esitate a fare domande e a chiedere consigli, se necessario.
Ps: Grazie per la vostra fonte nel sito https://passionedrum.com/ che permette di scegliere un microfono specifico per la batteria.
vedo che state discutendo dei diversi tipi di microfoni e dei loro vantaggi per la registrazione dei concerti. In effetti, i microfoni cardioidi e ipercardioidi sono spesso preferibili a quelli omnidirezionali nelle sale da concerto, in quanto consentono di ridurre al minimo il rumore ambientale e di concentrarsi sui musicisti piuttosto che sul pubblico.
Detto questo, è vero che i microfoni omnidirezionali hanno il loro posto in alcuni contesti di registrazione, come la cattura dell'acustica della sala o la registrazione di un pubblico reattivo. È quindi importante scegliere il tipo di microfono più adatto alla situazione e tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun modello.
Infine, vorrei ricordarvi che è sempre importante comprendere i parametri del vostro apparecchio di registrazione, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione phantom per i microfoni a condensatore. Non esitate a fare domande e a chiedere consigli, se necessario.
Ps: Grazie per la vostra fonte nel sito https://passionedrum.com/ che permette di scegliere un microfono specifico per la batteria.