VENDO VIOLINO 4/4 DELL'800

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

Ponticello

Messaggio da turi52 »

Valentina,se con un piccolo temperino,tagli leggermente la vernice ai piedi del ponticello,quando lo tiri,non rischi di tirarti dietro la vernice della tavola,ma solo quella sotto i piedini,che comunque e sempre meglio togliere,per motivi acustici.Tanti auguri Saluti turi.
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Valentina, non devi prendertela troppo, purtroppo si tratta di errori in cui molti incorrono credendo che un violino sia un semplice pezzo di legno, come un tavolo o una porta, ma così non è, il violino è una cosa viva ed ogni sua parte è viva, lo vedi "respirare", lo vedi modificarsi mano mano che passa il tempo e che lo suoni, lo vedi coninvolgere tutti i 5 sensi e forse pure un sesto ed altri ancora. Quindi dare il violino in mano ad un restauratore sarebbe come far curare il cane di casa da un imbalsamatore invece che da un veterinario :) Non te la prendere, come ti dicevo, tutto è recuperabile e tutto serve ad imparare, basta volerlo :)
Scusa, mi sento quasi in colpa per averti dato informazioni che ti causano un dispiacere, ma queste informazioni è bene darle perché servano a tutti.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Dalle immagini è difficile capire ma... ho come l'impressione che non sia un violino d'autore, mi pare piu' di fabbrica, per quanto riguarda il ponticello, CLAMOROSO!!! ma come incollato??!!.
Decisamente l'ultima cosa da fare qulla di incollare il ponticello alla tavola armonica, pazzesco, chiedi davvero i danni ma da chi sei andata?!?!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

@And29.
Valentina ha già spiegato queste cose, ma non mettiamo più il dito nella piaga, mi dispiace proprio per lei.
Io non riesco bene a capirlo così un violino, però in effetti non sembra d'autore (non ha nemmeno detto che lo sia), ma dell'800 probabilmente sì.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

edi ha scritto:@And29.
Valentina ha già spiegato queste cose, ma non mettiamo più il dito nella piaga, mi dispiace proprio per lei.
Io non riesco bene a capirlo così un violino, però in effetti non sembra d'autore (non ha nemmeno detto che lo sia), ma dell'800 probabilmente sì.
Nei post purtroppo il tono non si puo' dare, certo che anche io sono dispiaciuto! e mi chiedo come della gente incompetente possa osare a mettere le mani su uno strumento di fabbrica o non! che, nella maggior parte dei casi è anche un valore affettivo magari non solo economico! in ogni caso io che amo la musica anzi... vivo per la musica, non mi permetterei mai e poi mai di "infierire" nei confronti di chi, come me ama tutto questo! mi scuso con tutti voi e con Valentina se magari ho dato l'impressione di ferire intenzionalmente, scusatemi tutti.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

No And, non è che volessi bacchettarti :) non ti preoccupare, dicevo solo di non continuare a mettere il dito nella piaga. Proprio io ho iniziato con questo discorso e mi dispiace, ma credo che fosse giusto farlo anche se ora mi sento in colpa nei confronti di Valentina :?
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

edi ha scritto:No And, non è che volessi bacchettarti :) non ti preoccupare, dicevo solo di non continuare a mettere il dito nella piaga. Proprio io ho iniziato con questo discorso e mi dispiace, ma credo che fosse giusto farlo anche se ora mi sento in colpa nei confronti di Valentina :?
In colpa o no, è giusto che persone inesperte nel settore come Valentina, siano informate di quanti filibustieri ci sono in giro! in modo tale da guardarsi bene da questi e andare a far sistemare i propri strumenti da liutai degni di questo nome, per me hai fatto bene, certo dispiace e lo posso capire questo.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
valentina2312
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00

....

Messaggio da valentina2312 »

Vi ringrazio molto per il sostegno, e non vi preoccupate, non c'è da sentirsi in colpa nei miei confronti, sono io in effetti che mi sento in colpa, perchè mi dispiace di non conoscere bene certi argomenti come quelli degli strumenti.
Perchè è vero che non ne so pratiacamente niente, perchè suonarli per un pò non siginifaca purtroppo conoscere gli strumenti e il loro valore, però mi dispiace davvero se per colpa della mia ignoranza ho fatto rovinare un violino da una persona che magari ne sa meno ancora di me a quanto pare.
Ma non importa, orami pazienza, e sinceramente io non oso neanche toccarlo...prima che lo rovino ancora di +.
Cmq Vi ringrazio tutti davvero :)
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Nessuno nasce imparato Valentina! in questo forum ci sono persone che sono anni e anni che studiano le tecniche di liuteria e si aggiornano giorno per giorno!, di conseguenza occorre solo dedicare il tempo necessario e la passione per apprendere!, sei anni fà, avrebbero potuto vendermi un cinese malfatto per uno Strad! e ci avrei creduto!, occorre il tempo, non ti demoralizzare! anzi! sii piuttosto felice di trovarti con piacere a scoprire un mondo fantastico ed affascinante come quello degli strumenti ad arco :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

and29 ha scritto:Nessuno nasce imparato Valentina! in questo forum ci sono persone che sono anni e anni che studiano le tecniche di liuteria e si aggiornano giorno per giorno!, di conseguenza occorre solo dedicare il tempo necessario e la passione per apprendere!, sei anni fà, avrebbero potuto vendermi un cinese malfatto per uno Strad! e ci avrei creduto!, occorre il tempo, non ti demoralizzare! anzi! sii piuttosto felice di trovarti con piacere a scoprire un mondo fantastico ed affascinante come quello degli strumenti ad arco :wink:
Hai ragione, ma questo pseudo-restauratore ha dimostrato di essere un ignorante oltre che un incompetente. Il fatto di incollare un ponticello presuppone una STRA-ignoranza. Io non sono un genio ma sapevo, anche quando non suonavo, che il ponticello non è un "elemento" attaccato alla tavola armonica.... (e non è che ci vuole molto per capirlo........ -___-)

Ma porca p....a se devi restaurare uno strumento, ma leggiti almeno un libro......
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12674
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

come già detto, il ponticello con tutta probabilità non incollato nel vero senso della parola, ma è rimasto attaccato alla vernice fresca.
andante con fuoco
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

claudio ha scritto:come già detto, il ponticello con tutta probabilità non incollato nel vero senso della parola, ma è rimasto attaccato alla vernice fresca.
Claudio, effettivamente potrebbe essere davvero come dici, solo non mi spiego perchè è stato sistemato il ponticello sulla vernice fresca! voglio dire... non ha senso in piu', se è realmente come dici, questo "liutaio" lo ha lasciato sopra la vernice fresca, lasciandolo asciugare insieme ad essa.
Trovo questa cosa dannosa, oltre che di nessuna utilità.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 451
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Beh, magari pensava che, facendo aderire il ponticello sulla vernice fresca, con la pressione dei piedini spostasse la vernice sotto e quindi aderisse meglio alla cassa armonica garantendo un trasferimento sonoro al massimo...

Potrebbe aver pensato questo ecco..

(ovviamente parlo dal basso della mia totale ignoranza)
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

cryp ha scritto:Beh, magari pensava che, facendo aderire il ponticello sulla vernice fresca, con la pressione dei piedini spostasse la vernice sotto e quindi aderisse meglio alla cassa armonica garantendo un trasferimento sonoro al massimo...

Potrebbe aver pensato questo ecco..

(ovviamente parlo dal basso della mia totale ignoranza)
Ipotesi originale questa! ma piuttosto assurda per ovvie ragioni.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 451
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

si... scusate... ho paura di aver detto tipo una bestemmia contro l'arte liutaia...


scusate... ma a primo approccio mi sembrava verosimile...

:oops:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi