Seconda lezione: non guardare il violino!

Suonare e costruire i violini
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Figurati, Liryl :D
Sono contenta che il mio suggerimento ti sia stato d'aiuto!!

Faccio il tifo per te, però togliamo questo nastro adesivo!!!
Come giustamente dice Claus, il violino è uno strumento che deve essere sentito, non guardato.
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Sì, in effetti ho un pò di difficoltà perchè comunque credo ci sia un'impostazione particolare per mettere le dita e non perdere l'intonazione. Siccome non mi è stata ancora spiegata, ogni volta metto il dito in modo diverso, e quindi stona (o in ogni caso non suona come nella volta precedente).
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Con il tempo e l'esercizio, le tue dita impareranno dove posizionarsi in maniera corretta. Non demordere, Liryl, e non cercare appigli rassicuranti negli occhi e nei nastri. Ti devono guidare il tuo orecchio e la tua memoria...imparare è un processo lungo e lento. Forza!! :D
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Infatti, spero che col tempo riesca da sola a mettere le dita nel posto giusto. Chiederò comunque consiglio al mio maestro.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Liry, sei cortesemente invitata a togliere quel tristissimo nastro adesivo che ti soffoca lo strumento e che non ti serve, capito? :inca:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
liryl86

Messaggio da liryl86 »

And29, quello me l'ha messo il maestro, e comunque me lo toglie tra una settimana.....
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da marce »

A che serve il nastro isolante, a tenere fermo l'archetto sulle corde? 8O

Tira via che è meglio, altrimenti rischi di imparare le cose grazie a degli artifici che una volta tolti ti costringeranno a reimparare...

... quando (1 anno fa) ho messo mano al violoncello, mi ero fatto un bottone di felcro autoadesivo da porre sul manico come riferimento del pollice per la prima posizione.

Credevo aiutasse ed invece perdevo più tempo a gestirmi quel coso che non a concentrarmi sull' intonazione ed ho deciso di toglierlo

Quindi ho cominciato anch'io a forzare dita, mano, spalla e gomito ad avere una propria 'memoria' ed ora (almeno x la 1ma posizione) sono adeguatamente intonato (insomma non sono ancora Rostropovich, ma mai mettere limiti alla Divina Provvidenza).

Dacci dentro, vedrai che ce la fai :!: :wink:
Ultima modifica di marce il venerdì 3 novembre 2006, 13:51, modificato 1 volta in totale.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Il modo peggiore per dare all'allievo il senso della posizione è proprio quello di applicare un riferimento visivo!, distoglie lo sguardo, deconcentra e abitua la persona a dover guardare sempre la psizione a discapito di orecchio ed esercizio! il violino va sentito! eccome! non voglio salire in cattedra, come spesso qualcuno mi dice, ma lascio piuttosto giudicare agli esperti di questo sito (Susanna, Andrea69, Livron) cosa pensano di ciò che ho appena affermato.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Ragazzi, che ne so, l'insegnante mi ha detto di tenere questo benedetto nastro una settimana....non posso fare di testa mia. Tanto tra 7 giorni nn avrò più riferimenti.
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da marce »

... tieni il nastro se lui lo vuole, ma prova ad esercitarti senza farne uso, senza considerarlo ...
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

marce ha scritto:... tieni il nastro se lui lo vuole, ma prova ad esercitarti senza farne uso, senza considerarlo ...
Si, direi buona idea! non vederlo proprio e impara a fidarti del tuo orecchio!... poi, se disponi di un accordatore cerca di consultarlo solo per accordare il La a 440 Hz! tutte le altre note, accordale in riferimento eliminando i battimenti! cosi' si che il tuo orecchio inizierà a migliorare davvero!
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Questa è una cosa che più o meno già faccio, tanto anche se guardo il nastro, stono almeno due volte su tre.
Infatti il problema che mi pongo non è il nastro, ma come farò ad essere intonata.
A volte la trovo la giusta intonazione, ma appena rimetto il dito in quel punto, anche spostato di mezzo millimetro, non suona più come dovrebbe. Allora mi chiedevo se c'è un'impostazione particolare per le dita da imparare per non sbagliare mai (o sbagliare meno).
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

Liryl86 ha scritto:Allora mi chiedevo se c'è un'impostazione particolare per le dita da imparare per non sbagliare mai (o sbagliare meno).
si: continuare a sbagliare, per non sbagliare piu :)
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Evvai. Forza ragazzi, sotto con gli sbagli! :lol:
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da marce »

Liryl86 ha scritto:Allora mi chiedevo se c'è un'impostazione particolare per le dita da imparare per non sbagliare mai (o sbagliare meno).
Mah, ho sentito parlare di un metodo molto utile ... mettere del nastro isolante in corrispondenza dei punti in cui le dita devono andare a schiacciare le corde :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, è tutto il braccio, dita comprese che deve 'imparare' la posizione: esercizio, dunque e perseveranza, come dice Claus
Rispondi