HELP esercizio Curci !

Suonare e costruire i violini
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

HELP esercizio Curci !

Messaggio da Claus »

Buondi' a tutti,
ho un problema con un esercizio di Curci:
il numero 184 del volume secondo.
Sono gli esercizi di passaggio di corda.
Le prime due delle otto crome sono legate, quindi vanno eseguite con la stessa arcata su corde diverse... e fin qui tutto bene.
le restanti sei crome sono da eseguire in detache'. E qui nasce il problema:
come devo iniziarle queste sei note? con l'arcata in su? parrebbe di si dato che non c'e' indicato nulla. Pero' cosi' facendo mi ritrovo in contro-arco nella battuta successiva, in quanto l'ultima nota della prima battuta e' in giu'. Per reiniziare la seconda battuta in giu Curci avrebbe dovuto indicare la legatura fra l'ottava nota della prima battuta e la prima della seconda battuta.
Mi sono spiegato? boh...
:)
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Se è l'esercizio che sembra la suite per violoncello di Bach è come dici; le arcate (quindi le note legate) vanno suonate come vengono, ossia una in giù e una in su.
L'esercizio serve proprio per alternare il detaché tra punta e tallone e imparare a fare le note legate nelle due direzioni.
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

Susanna ha scritto:Se è l'esercizio che sembra la suite per violoncello di Bach è come dici; le arcate (quindi le note legate) vanno suonate come vengono, ossia una in giù e una in su.
L'esercizio serve proprio per alternare il detaché tra punta e tallone e imparare a fare le note legate nelle due direzioni.
aahhh! grazie!!!
ora ho capito, pensavo (stupidamente) che tutte le battute si intendessero SEMPRE da iniziare in giu :)
dove ho pescato questa convinzione non lo so assolutamente!
:)
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da manuela »

Ciao Claus!..secondo me la storia è questa(il Curci l'ho finito 4 anni fa e sebbene sia "giovane" non riesco a ricordarmi molto :lol: ):la tua interpretazione è giustissima, le arcate vanno eseguite così come vengono: inizi dal tallone e ti fai le crome con cambio di corda legate, poi il SI-RE-SI-RE-SI-RE ti verrà rispettivamente sù-giù-sù-giù-su-giù. A questo punto(nella seconda battuta) ti ritrovi a fare l'esercizio inverso:leghi in sù il SOL-RE e le restanti crome te le fai giù-sù-giù-sù. Nella terza ritorna tutto come in prima battuta e nella quarta battuta riprendi ad esercitarti come in seconda battuta e via così, finche non sarai un mago delle arcate!!!! :viol:
Io penso che l'esercizio miri proprio a questo e anche se ti sembrerà all'inizio un pò scomodo legare in su e procedere giù-sù-giù-sù, esercitati perchè a me è capitato di incontrare queste arcate qualche volta nei concertini per il saggio di fine anno..[oddio ragazzi se sbaglio correggetemi non vorrei aver detto un'enorme castronata :oops: ...]

Buon esercizio e facci sapere come procedi. :ciao2:
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Non è una convinzione... è che vediamo le cose che ci fa comodo vedere (anche se poi i conti non tornano) :lol:
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

manuela ha scritto:Ciao Claus!..secondo me la storia è questa(il Curci l'ho finito 4 anni fa e sebbene sia "giovane" non riesco a ricordarmi molto :lol: ):la tua interpretazione è giustissima, le arcate vanno eseguite così come vengono: inizi dal tallone e ti fai le crome con cambio di corda legate, poi il SI-RE-SI-RE-SI-RE ti verrà rispettivamente sù-giù-sù-giù-su-giù. A questo punto(nella seconda battuta) ti ritrovi a fare l'esercizio inverso:leghi in sù il SOL-RE e le restanti crome te le fai giù-sù-giù-sù. Nella terza ritorna tutto come in prima battuta e nella quarta battuta riprendi ad esercitarti come in seconda battuta e via così, finche non sarai un mago delle arcate!!!! :viol:
Io penso che l'esercizio miri proprio a questo e anche se ti sembrerà all'inizio un pò scomodo legare in su e procedere giù-sù-giù-sù, esercitati perchè a me è capitato di incontrare queste arcate qualche volta nei concertini per il saggio di fine anno..[oddio ragazzi se sbaglio correggetemi non vorrei aver detto un'enorme castronata :oops: ...]

Buon esercizio e facci sapere come procedi. :ciao2:
grazie mille anche a te manuela, in effetti e' proprio come dici :)
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da manuela »

Ops, scusate!..è tutto risolto..meglio così!!!Vai a fidarti dei giovani inesperti come me!!!! :oops: :oops:

Ciao a tutti :wink:
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

Susanna ha scritto:Non è una convinzione... è che vediamo le cose che ci fa comodo vedere (anche se poi i conti non tornano) :lol:
ehehehehe, quanta saggezza in queste parole :pray: :pray:
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

manuela ha scritto:Ops, scusate!..è tutto risolto..meglio così!!!Vai a fidarti dei giovani inesperti come me!!!! :oops: :oops:

Ciao a tutti :wink:
veramente quello che avevi detto era perfetto :)
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da manuela »

:lol: ...chiamamola fortuna dei principianti! :lol: :lol:
no, basta scoraggiarmi..sono mi-ti-caaaaaaa :viol:

:horn:
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

sei stata bravissima e molto più precisa di me :oops:
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da manuela »

Grazie Susanna, ho avuto solo un pò di tempo per riflettere sul problem(visto che ho saltato a piè pari la mia giornata scolastica per dormire e suonare..che goduria una giornata di pacchia!!! :mzsnt: )

Grazie,buonagiornata e saluti a tutti!!!!!! :ciao2:
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

manuela ha scritto:Grazie Susanna, ho avuto solo un pò di tempo per riflettere sul problem(visto che ho saltato a piè pari la mia giornata scolastica per dormire e suonare..che goduria una giornata di pacchia!!! :mzsnt: )

Grazie,buonagiornata e saluti a tutti!!!!!! :ciao2:
che dite ragazze, nell'eseguire questo esercizio posso piegare leggermente l'arco di taglio? mi viene meglio se lo ruoto un po', altrimenti le note in detache' mi vengono tutte doppie (si-si, re-re, ecc.) invece suonando col "dorso" dei crini mi viene bene... e' sbagliato?
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Non sono d'accordo ... (che simpatica).
Studia le note dividendo il movimento del braccio da quello della spalla; quando suoni una nota muovi il braccio, quando invece cambi la corda muovi l'articolazione della spalla. Non confondere i due movimenti, altrimenti tocchi le altre corde. :roll:
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

Susanna ha scritto:Non sono d'accordo ... (che simpatica).
Studia le note dividendo il movimento del braccio da quello della spalla; quando suoni una nota muovi il braccio, quando invece cambi la corda muovi l'articolazione della spalla. Non confondere i due movimenti, altrimenti tocchi le altre corde. :roll:
ok grazie :)
c'e' un collega qui che sta tentando di mangiare, gli sto mandando di traverso il boccone, specie quando suono al tallone :D
Rispondi