lavorazione tavole

Suonare e costruire i violini
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Forse il termine "costruire" un buon orecchio potrebbe causare qualche disguido. Se si prova ad usare "educare" ad un buon orecchio va un pò meglio?
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Per la lavorazione delle tavole:
il bordo circa 3 mm.
le fasce 1.2 mm
le controfasce 2.0 mm.
totale mm. 6.2
Tutto questo contorno deve necessariamente stare al di sopra dei 4 mm. di spessore?
Cosa succede se lo spessore del contorno delle tavole nei punti di contatto delle fasce e controfasce scende al di sotto dei 4 mm?

Questo perchè nella costruzione del mio violino a sgusciatura ultimata, in alcuni punti lo spessore è di mm. 3.5.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

non mi è chiaro cosa intendi per "spessore".
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Per spessore mi riferisco alla quantità di materia legno situata fra la base (parte inferiore della tavola) e la sua superficie (parte superiore) . Praticamente l'altezza della tavola nei punti di contatto con le fasce e le controfasce.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

E' presto detto: prima della sguscia lo spessore del bordo è 4mm circa, dopo la sguscia esso sarà di circa 3,3mm. Lo spessore vero e proprio del bordo, ossia quella parte che sporge dal contorno fasce e che sarà arrotondata, sarà sempre di 4mm.
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Okay! Claudio, sei stato molto chiaro! come sempre.
Ti ringrazio.
Un'ultima cosa:
Il mio violino in bianco mi sembra abbastanza pesante, il suo peso complessivo è di 470 grammi (compreso di cordiera,mentoniera, ecc. tranne la verniciatura). Rientra nella norma oppure sarebbe da verificare il peso singolo di ogni componente?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

considerando che la montatura (cordiera, mentoniera, ecc) influisce molto sul peso dello strumento, credo che tu sia nella media.
kemanci
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da kemanci »

Claudio scusa l'ignoranza; che significa "sgusciatura" non penso che sia "togliere il guscio" dato che non parliamo delle uove :) e come si fa?
con le rasiere?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

tra un paio di giorni ti farò vedere cos'è la sgusciatura, segui il thread del violino nuovo. :)
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

polvere di acero

Messaggio da suwa »

a qualcuno risulta se la polvere del legno è tossica? sopratutto la grattatura di acero? :?:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

che sappia io la segatura di acero è innocua, tuttavia se qualcuno ha una particolare allergia, può dare problemi.
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ho ultimato la lavorazione del fondo portando gli spessori alle misure indicate da Sacconi nel suo libro. Nonostante mi sono attenuto scrupolosamente alle misure indicate, la tavola mi da sempre una nota troppo alta, il LA di 440 hz. Ho continuato ad assottigliare di qualche decimo di millimetro nella zona centrale ma non è cambiato nulla. La tavola mi sembra abbastanza rigida nonostante la sguscia si aggiri sui 3.1 mm. ,adesso. Onde evitare di brancolare nel buio, chiedo lumi su cosa fare per non sciupare il lavoro fatto fin qui. La tavola durante la lavorazione era abbastanza dura e la sua densità intorno ai 600 kg/m3 Grazie.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

le effe sono già state tagliate?
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giovanni »

la mia richiesta di aiuto era riferita solo alla lavorazione del fondo (acero) e non alla tavola armonica. Sul libro di Sacconi le indicazioni per quel che riguarda la nota prodotta dal colpetto fanno riferimento alla nota "fa o fa diesis", quindi, una gran differenza di hertz. Saranno circa 50 hz.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

scusa ma sono ancora raffreddato e mezzo intontito, non avevo letto bene che stavi parlando del fondo, quindi perdonami in anticipo se faccio qualche domanda un pò scema.
Qual è il metodo che segui per determinare la nota? ricordo che il fondo va tenuto tra il pollice e l'indice in corrispondenza del centro della parte sinistra del polmone superiore. Anche un'indicazione precisa degli spessori che hai usato gioverebbe.
Rispondi