<t>Per doriangray69:<br/>
<br/>
Grazie per il complimento sulla citazione…<br/>
Temo, comunque, che tu stia reiterando anche in questa sede la tua idea di fondo sull’impostazione violinistica. Torniamo sempre al solito punto espresso nel post “Scuole violinistiche
"Omnem crede diem tibi diluxisse supremum."
Orazio
io come socrate penso che:"to mono pou xero einai pou den xero tipota",e per citarti la sua apologia anch'io dubito di quelli che "nomizoun pou xeroune kai milane pano apo pragma pou den xeroune"....
inzomma non portando gli occhiali e guardando sempre il cielo con gli occhi piu limpidi possibili e sapendo di non sapere. (ps aggiungerei anche il metodo per violino e viola di lipinsji il metodo introvabile,pochi lo conoscono di wieniawski,e tornando indietro la tecnica del verè cassè etc etc etc)
secondo me la codificazione non astrusa ma metodologica di movimenti non è riprorevole di per se,che male ci sarebbe se poi da questa operazione di sintesi risulta che le scuole che hanno in se codificato tutto quello che concerne i movimenti e anche la parte artistica siano la scuola russa e quella franco belga?
sono in opposizione?o in contradizione?non mi sembra affatto....
anzi sono piu simili di quanto non appaia....
ps. auer fondatore della scuola russa(ungherese?)era di vesprem e pontificava dal conservatorio di san pietroburgo.....
<r>Fa sempre una strana impressione leggere i nobili pensieri del periodo classico in lettere diverse da quelle piccole e buffe che tutti noi abbiamo imparato ad odiare/amare al liceo. <br/>
Adesso che tutti sanno che abbiamo entrambi frequentato il classico con profondo diletto per le nostre menti, passiamo ad altro…<br/>
<br/>
Io non sono contro le scuole: semplicemente mi ci approccio con sguardo incuriosito. Seguendo il tuo esempio tiro in ballo i non-barbari e dico che non smetto di basare tutto sul “taumazein
"Omnem crede diem tibi diluxisse supremum."
Orazio
prova quest'esercizio per il vibrato di braccio...
4°dito si bemolle corda di sol(6°posiz) 1 min vibrato veloce
e un min sulla corda di mi sol naturale 4°dito..(è di milstein)