Vanessa Mae: Spartiti?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ciri »

Giva ha scritto:un'altra cosa, l'impugnatura dell'arco.. non vi sembra un pò alta??
:clb2:

Scherzo naturalmente Giva
Pacanini est crante killer...
Grazia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Grazia »

Ciao Giva...così ho scoperto che tu e Claudio siete come il gatto e la volpe eheh :D e quindi spero abbiate capito la mia battuta...

ho qualche perplessità sul fender laccato bianco :hum:
lo preferirei arancione a pois verdi...
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

mah

Messaggio da jordancollege »

Onestamente io non trovo giusta l'equazione bellezza esteriore=incapacità varie.
La foto pubblicata qlk msg fa è molto bella io però la signora non l'ho sentita suonare e non mi esprimo.
Il fatto è ke non mi viene nemmeno alla mente l'idea ke non possa essere brava.
Io amo i violini, tutti. E i loro suoni. Anke quello di chi ha iniziato 2 minuti fa a suonare. Mi sembra bello che una cosa bella si accompagni ad un'altra.
David Garrett è molto bello, volete dire che suona male? Ma certo non sarà perfetto in tutte le esecuzioni e personalmente non amo la sua vena. Anche lui ha posato come modello. Dobbiamo cancellarlo?
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: mah

Messaggio da gewa89 »

:D Tutti a parlare di una donna che suona il violino solo perche' e' bella, tutti caduti nella rete e tutti a criticare la rete...io quasi non so che faccia hanno alcuni dei fantastici violinisti di cui parlate, ma ora non dimentichero' mai il volto di questa violinsta...il gioco funziona e quello che succede in questo post lo dimostra perfettamente... :lol:

Il fatto che molte persone facciano cariera nell'arte per il loro aspetto fisico non e' storia nuova...le abilita' se esistono verranno premiate qulasiasi sia la misura di reggiseno...quindi tanto meglio concentrarsi sulla musica e ignorare il resto e se solo di resto si tratta, allora non merita tante parole...che se ne parli bene o male, basta che se ne parli...non si dice cosi'?
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Re: mah

Messaggio da violino7 »

jordancollege ha scritto:Onestamente io non trovo giusta l'equazione bellezza esteriore=incapacità varie.
La foto pubblicata qlk msg fa è molto bella io però la signora non l'ho sentita suonare e non mi esprimo.
Io amo i violini, tutti. E i loro suoni. Anke quello di chi ha iniziato 2 minuti fa a suonare. Mi sembra bello che una cosa bella si accompagni ad un'altra.
David Garrett è molto bello, volete dire che suona male? Ma certo non sarà perfetto in tutte le esecuzioni e personalmente non amo la sua vena. Anche lui ha posato come modello. Dobbiamo cancellarlo?
Io non critico la foto in sè per sè! Mi sta benissimo! Ognuno si può fare fotografare come vuole!

Io critico la tendenza ad usare la scenografia e l'estetica come elemento di spettacolo determinante! (e non solo in questa occasione che stiamo dibattendo, ma in tante altre manifestazioni mediatiche!)

La musica qui non c'entra niente, è in second'ordine, è solo pretesto ed occasione per fare scena!
Per me dovrebbe essere il contrario: la musica in primo ordine, in buon rilievo, ed il resto deve essere solo decorazione, elemento secondario, niente più! Se vogliamo parlare di Classica!
Altrimenti parliamo di altre cose.

Non ci dimentichiamo che la "Musica" è "solo" suono! (Sfido chiunque e contestare questa affermazione ed invito tutti a meditarla! Ma poi è talmente lapalissiana!!!! che non c'è bisogno di meditazioni!).

C'è chi sa fare musica e chi sa fare scena! Per intenderci! (Di conseguenza!!).

Poi ognuno può dare lo spettacolo che vuole! Basta che non mischiamo il sacro con il profano!
Non noi.... Quelli dei media, devono saperlo bene!!
Purtroppo fanno credere quello che vogliono! Mi fa paura la loro capacità di plasmare le opinioni e modificare i valori.

Mi rendo conto che è un argomento complicato. Ma il concetto vorrei fosse ben chiaro! Almeno così la vedo io.

E' un punto di partenza per poter stilare dei valori. Perchè credo occorra mettere dei paletti di riferimento, per poter dare dei voti di merito! Altrimenti parliamo in termini generici e tutto fa brodo, basta comparire in video!

Questo al di là dei distinguo!!!!
Ultima modifica di violino7 il mercoledì 14 marzo 2007, 18:34, modificato 2 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

secondo me questo è un argomento controverso...
premetto che non ho mai sentito la lampenius e che per me potrebbe essere un genio quanto una schiappa, è indifferente per il mio discorso.
jordan dice una cosa nobile e sacrosanta e che io condivido in pieno.
il problema è che c'è estetica ed estetica, insomma l'ostentazione di doti fisiche e la provocazione attraverso l'immagine non credo sia bellezza.
la Hahn non viene svalutata come linda lampenius pur avendo posato come modella col violino ed essendo per me BELLISSIMA, ma di una bellezza elegante e raffinata. per lei l'equazione comune "bellezza=incapacità" non vale, forse per una questione di diversa estetica.
eppure la hahn è bella.
forse il punto è solo commercilaizzazione della bellezza.
se la lampenius avesse adottato una bellezza sobria magari sarebbe apprezzata da tutti.
e comunque attenzione:
violino7 dice: "Io critico la tendenza ad usare la scenografia come elemento di spettacolo determinante" e io concordo ma anche la casacca indiana di Apap, che sceglie di indossare in un concerto di mozart, rientra in una determinata scelta estetica, provocante, di rottura, ma nessuno lo critica, anzi viene apprezzato di più e giudicato il doppio più ganzo!
però anche quello è un utilizzo di "scenografia" come elemento di spettacolo (che va oltre alla sua straordinaria sostanza).

ps:mi sono espressa malissimo, spero si sia capito il succo! :?
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Constato che siete caduti tutti nella rete mediatica!!
State continuando a parlare di quel e quell'altro personaggio in termini estetici!

Io non vedo perchè se Agap ha suonato male io debba cambiare il giudizio valutativo sulla sua esecuzione se indossava una casacca indiana o una camicia hawaiana a fiori sgargianti!
Questa cosa non la capirò mai!

Spiegatemela meglio!

Al contrario, credo ci sia bisogno di valutazioni di maggiore "sostanza musicale", sinceramente! Ve l'ho spiegato, perchè!
.

- Lino Santoro -
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

avevo anticipato il fatto di essermi espressa male, infatti io concordo pienamente con te violino7, la mia era una "difesa" della qualità (che presumo esistente o meno) della lampenius al di là della sua scelta estetica.
e anzi concordavo in pieno con jordan:
Onestamente io non trovo giusta l'equazione bellezza esteriore=incapacità varie.
il mio discorso cercava di allontanarsi dalla logica mediatica che influenza più o meno tutti, e tentava di evidanziare il fatto che l'uso della scenografia e dell'estetica come elemento di spettacolo determinante si può celare non solo dietro l'esuberante e provocatoria lampenius ma anche dietro Apap che tutti (io per prima) acclamano. lui a mio parere sa fare musica ma anche scena! e nel suo caso il "fare scena" non è negativo come invece lo è per le varie mae o lampenius.
chi è veramente libero secondo me non ha bisogno di usare l'estetica, in nessuno modo. nè suonando il violino in perizoma nè indossando una camicia hawaiana. se la si mette sul "fare scena" apap è unguale alla lampenius.
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Mi sorge una domanda, visti i vostri interventi, la musica non e' anche spettacolo? In quest'ottica il discorso della scelta "scenica" che fa Giulia ha assolutamente senso. Chi si mette su un palcoscenico a suonare sa di essere anche osservato e che con la sua presenza scenica puo' dare determinati messaggi piuttosto che altri, ognuno poi sceglie quelli che vuole ovviamente. Perche' allora far vestire gli orchestrali tutti di nero? Io sono andata a vedere delle prove di concerto, tempo fa, e la sensazione di fronte ad un'orchestra "in borghese" e' stata diversa dalle altre volte. Nulla toglie che quando Carmignola ha iniziato a suonare il suo pezzo da solista, non mi sono piu' interessata molto di che diamine si era messo addosso, solo la voce del suo violino e la musica erano i miei interessi...
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

perfettamente d'accordo con gewa.
il discorso non è così semplice come appare inizialmente.
c'è della superficialità anche nel condannare certe scelte, guardando al talento influenzati dalle scelte estetiche (e io spesso sono la prima a farlo).
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

Giva ha scritto:un'altra cosa, l'impugnatura dell'arco.. non vi sembra un pò alta??
Perchè non hai mai visto come prendo l'arco io :lol: :lol: :lol:
E poi la mia manaccia destra è grande il doppio di questa "signorina".
In ogni caso i barocchisti usano una presa ancora più avanzata.
La bravissima violinista russa Nina Bieilina (nessuno la conosce?), oramai settantenne, usa la presa dell'arco più avanzata che io conosca, dovuta al fatto che lei ha le braccia corte.

Il violino bianco è uno Zeta Jazz Fusion a 4 corde, pressochè uguale a quello usato da Vanessa Mae nelle sue prime apparizioni, tranne nel cavigliere che nelle versioni degli anni successivi è stato modificato nel modo che si vede nella fotografia.
Io ho avuto modo di sentire come suona la Lampenius, e suona male, con arco tremante e senza peso, vibratino stretto e troppo veloce, e si sentono grattate ad ogni cambiata d'arco. Insomma tecnicamente tutt'altro che a posto e musicalmente insignificante. NON VALE NULLA!! :ko: :ko: :ko:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

andrea69 ha scritto: Io ho avuto modo di sentire come suona la Lampenius, e suona male, con arco tremante e senza peso, vibratino stretto e troppo veloce, e si sentono grattate ad ogni cambiata d'arco. Insomma tecnicamente tutt'altro che a posto e musicalmente insignificante. NON VALE NULLA!! :ko: :ko: :ko:
Appunto!!!
Che ho detto fin'ora???
Ma io neanche l'avevo sentita nominare prima ed ero sicuro di quello che ha confermato Andrea69!!!
Se avete seguito il mio ragionamento, era scontato!
Se era brava tanto da poter andare alla Scala, non si sarebbe messa in costume da bagno. Mi sembra evidente!

Grazie comunque, Andrea69. C'era bisogno di una specie di perizia da parte di una persona qualificata, come tu sei (ne sono veramente convinto - l'ironia non è nei tuoi confronti!), per essere sicuri del valore di questa "soubrette"!
:chrs:
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Scusate, ma io il tentativo di far passare il profano per sacro in qualsiasi forma di spettacolo, cioè l'apparente effimero per sostanza, proprio non lo accetto!!

E' questo che non va!

Mi sa di cosa "furbesca". E' un lanciare le reti per farci cascare dentro più pesci possibili, inconsapevoli! E molti ci cascano!!! E dato che la cosa funziona, spesso, se c'è da guadagnare .... si replica!!....ad oltranza!
.

- Lino Santoro -
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Violino7, non ti scaldare, qui stiamo solo chiacchiarando. Le tue idee sono assolutamente condivise, non ci interessa nemmeno sapere come suona costei e nemmeno se ne dovrebbe parlare ulteriormente. Di reti lanciate e di pesci che vi rimangono incastrati dentro ne ho gia' parlato in un paio di post precendenti. Alla domanda se la musica non e' una forma di spettacolo, che risposta dai? Allarghiamo la conversazione cercando di tirare fuori qualche osservazione che vada oltre le gambe perfette della Signora di cui sopra.
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

che vantaggi hai ad avere una presa più alta?
perchè con le manacce che mi ritrovo finisco per avere l'ultimo dito sulla vite 8O
non è che hai una foto mentre suoni? così possiamo vedere la tua impostazione? tra le altre cose pensavo di raccogliere un pò di foto dei vari grandi per mettere a confronto le varie impostazioni.. potrà servire?
andrea69 ha scritto: La bravissima violinista russa Nina Bieilina (nessuno la conosce?), oramai settantenne, usa la presa dell'arco più avanzata che io conosca, dovuta al fatto che lei ha le braccia corte.
Tanto per capirci..
Immagine
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai:
24-25 febbraio 2000, Lingotto
Direttore Dmitrij Kitaenko
Violinista Nina Beilina
andrea69 ha scritto:Il violino bianco è uno Zeta Jazz Fusion a 4 corde
:hum: a me sembrava proprio un fender.. è vero però che i fender sono più spigolosi rispetto a questo..
quello di vanessa mae(dal sito della zeta):
http://www.zetamusic.com/friends/display.asp?id=37
giulia ha scritto:la Hahn non viene svalutata come linda lampenius pur avendo posato come modella col violino ed essendo per me BELLISSIMA, ma di una bellezza elegante e raffinata. per lei l'equazione comune "bellezza=incapacità" non vale, forse per una questione di diversa estetica.
è vero, hilary hahn è un ragazza molto bella senza essere un incrocio tra una valkyria cotonata e un canotto..
e nemmeno la mutter e la mullova(nominate prima) sono da meno..
per me non è solo estetica, per me le une fanno del violino il loro mezzo per conquistare il pubblico chiaramente senza trascurare il resto.. l'altra usa il violino per "fare la diversa" e poter emergere un pò da quel sottobosco di 'belle donne' che sono esattamente come lei: biondissime e strabordanti..

per chi non le conoscesse:

Hilary Hahn
Immagine

Anne-Sophie Mutter
Immagine

Viktoria Mullova
Immagine

e qua ce n'è una raccolta di varie ed eventuali..
http://www.vanessamae.com/violinist.shtml
Ultima modifica di Giva il giovedì 15 marzo 2007, 10:23, modificato 2 volte in totale.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Rispondi